È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



***Annunci del Mega Forum***
Vuoi sapere tutto sul MegaForum? Vai sulla MegaPedia, l'enciclopedia ufficiale del MF!
Non riesci a postare? Clicca qui e consulta le nostre linee guida.
Nuova Discussione
Rispondi
 

Black Mirror + Netflix = 12

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2019 00:58
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 11.245
Post: 11.244
Registrato il: 14/10/2014
Sesso: Maschile
02/01/2018 15:26
 
Quota

Re: Re:
.tommy82., 02/01/2018 15.10:



Però non è detto che la tecnologia possa farlo. Cioè. è immaginabile ma non sicuro, ma secondo me non è nemmeno importante, perchè lui vuole rifarsi su queste "persone" che nella vita reale lo trattano di merda. La discussione può anche vertere sul fatto: i cloni hanno dignità? Oppure essendo appunto cloni possono essere usati e trattati a cazzo come meglio si crede? Black Mirror spesso ci fa riflettere proprio su questo: riflessioni etiche su temi ai quali noi non siamo ancora arrivati ma che potremmo in un futuro prossimo. Vedi l'ultima puntata, che si sofferma proprio su questo, ma pure Crocodile, o Arkangel.




Sì, ma in questo caso la discussione secondo me verteva su un altro aspetto, che è quello che ho sottolineato nel tuo post.
Il discorso è: è giusto che il tizio ci appaia come "il cattivo"?
Allora per come la vedo io sì, e ti dico il perchè: primo perchè lui inizia volendosi vendicare del socio che lo tratta a cazzi in faccia, ma col tempo la cosa gli sfugge di mano ed inizia ad infierire anche su chi non gli ha fatto nulla.
Quindi, se il movente iniziale poteva sembrare in qualche modo comprensibile, alla fine il protagonista (che non mi ricordo come si chiama, facciamo che lo chiamo Todd e via) ci appare come un sadico figlio di puttana che infierisce sulla "gente" solo per divertimento.

Punto 2: la "gente" ovviamente è messo tra virgolette, sappiamo che non sono persone reali però lui le ha create come tali, e lo sa.
E' consapevole di infierire e di farli soffrire.
Se giochi a GTA e spari a un poliziotto sai bene che non stai facendo soffrire nessuno, è una creatura digitale, lui invece sa che i personaggi del suo gioco soffrono esattamente come soffrirebbero i loro corrispettivi reali, ed è questo il centro del suo godimento.

Non so se rendo l'idea di quello che voglio dire.
La serie ci fa riflettere su tanti aspetti tra cui anche questo, però non c'è dubbio (secondo me) sul fatto che nel momento in cui sei cosciente di stare facendo del male allora sei automaticamente un personaggio negativo di un contesto.
Se lui avesse creato semplicemente dei videogiochi utilizzando l'immagine dei suoi colleghi (tipo FIFA, dove i giocatori sono uguali ai calciatori reali) allora non ci sarebbe nulla di sadico o di malato, lui invece ha riprodotto delle "persone" che oltre ad avere l'aspetto degli originali ne hanno anche i sentimenti e i ricordi.
E quindi sì, il fatto di infierire su di loro lo rende il cattivo.

Il male non sta nell'infierire su dei cloni digitali, sta nel farlo con la consapevolezza che quelli sono in grado di soffrire.

Secondo me, eh. Poi ovviamente il bello di una serie come Black Mirror è che si può prestare a diverse interpretazioni.
Per ora ho visto anche Crocodile e Hang the DJ, se riesco a vedere anche le altre due entro stasera poi scrivo la mia opinione anche su quelle.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com