***Annunci del Mega Forum***
Vuoi sapere tutto sul MegaForum? Vai sulla MegaPedia, l'enciclopedia ufficiale del MF!
Non riesci a postare? Clicca qui e consulta le nostre linee guida.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

il leicester city

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2016 23:31
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 25.838
Post: 25.231
Registrato il: 14/04/2011
Città: MESSINA
Età: 36
Sesso: Maschile
[img]http://i58.tinypic.com/11brrco.png[/img]
17/12/2015 15:56
 
Quota

Partiamo dal presupposto che è difficile rispondere alla tua domanda. Da dove spuntano fuori, come fanno ad essere primi nella Premier. E' oggettivamente impossibile dare una risposta del genere, nel senso che credo nessuno al mondo, neanche il più cerebroleso dei fan del Leicester, poteva immaginarsi un miracolo del genere.

Lo scorso anno pur salvandosi all'ultima giornata si erano messi in mostra come squadra che non si dava mai per vinta, faceva i rimontoni finali e sprecava un mare di contropiedi. Potrei dire che la differenza principale è il fatto che siano diventati letali e cinici quando riescono a verticalizzare, la parte delle rimontone epiche l'hanno tenuta [e perfezionata a quanto pare, puoi stare anche 2 a 0 stai sicuro che non sono morti].

Sono una squadra impressionante dal punto di vista fisico innanzitutto. Hanno sette polmoni a testa, gente che non lascia un centimetro di campo. Prendo ad esempio Danny Drinkwater e N'golo Kantè. Sono i due mediani della squadra e rubano ottocento palloni a partita, sono ovunque, vanno ad un ritmo incredibile, ringhiano fino al 90'...il loro pressing sta dando parecchio fastidio a quasi tutte le squadre di Premier, che dovrebbero pure essere abituate se non ai livelli tecnici quantomeno a certi ritmi.

Entrambi tecnicamente sono poca roba, come lo sono ad esempio i difensori, gente come Huth sembra uscita dal calcio inglese anni '70, ma per il gioco classico e compatto di Ranieri è perfetto, non ha mai i mediani troppo lontani da lui quindi non deve fare km e la sua lentezza non viene mai messa in crisi, sta li a vegliare sui palloni alti e li lancia lontani col capoccione sotto l'urlo HUUUTTHHHHH dell'ex Walkers Stadium. Accanto a lui mestieranti come Morgan, Fuchts, De Leat o Benaluane [ricordate? Per lui hanno speso metà budget tipo, l'altra metà per Inler che fa anche lui panca lol] si limitano a tenere la posizione e limitare le sbavature, non sempre in maniera ottima a dir la verità, spesso Kasper Schemichel [si, il figlio del grande Peter] è chiamato agli straordinari, visto che concedere concedono.

Il punto è che la transizione è davvero veloce e lo strappo arriva spesso. Se i due mastini riescono a recuperare il pallone o far sbagliare il centrocampo avversario ripartono rapidissimi con 4 soluzioni. Albrighton, il Beckham dell'academy del Villa [...] è un cavallo che fa i km testa bassa dritto per dritto, Ulloa un attaccante bravissimo come raccordo tra reparti e poi le altre due soluzioni, quelle che credo conoscete tutti: Jamie Vardy e Ryiad Mahrez.

Il primo, che ormai lo conoscete, working class idol, record di Ruud battuto, former conference [serie d inglese, ci stava fino a 4 anni fa] bla bla, tutte cose che conoscete...implacabile. Al momento è in uno di quegli stati di forma epici alla Schillaci, qualsiasi cosa fa la fa bene, se arriva davanti al portiere segna e basta. Al top fisico-atletico-tecnico-mentale della sua carriera.

Il secondo è il cervello della squadra, 8 palloni su 10 finiscono a lui ed è mi sento di dire il vero faro di questo Leicester, o comunque quello che più singolarmente si avvicina alla risposta "motivo per cui sono li". Perché si è un lavoro di squadra e Ranieri è un grande, ma se levi gli altri cambia tanto quanto, se levi Vardy cambia molto, se levi Mahrez non sarebbero primi ne ora ne mai.

Non solo i gol [4 meno di Vardy se non sbaglio] e gli assist [parecchi], ma anche un lavoro incredibile, fa rifiatare la squadra con le sue solitarie, crea superiorità numerica dal nulla sempre e comunque, ed ha un tocco che guardarlo è una gioia per gli occhi. Se Jamie Vardy è fomento puro lui è poesia, 8 occasioni su 10 vengono create direttamente o indirettamente da sue giocate. Il classico è ripartenza Leicester, Ulloa crea lo spazio portando via l'uomo, Vardy va dritto per dritto, Mahrez da destra converge saltandone almeno uno e lancia Jamie che solo davanti al portiere non sbaglia praticamente mai.


Questo un po' il gioco del Liecester spiegato in due parole. Il resto della squadra non ti perdi molto, c'è Waislewski che è famoso solo perché Witsel qualche anno fa lo uccise in Standard v. Anderlecht, poi uhm...Inler come detto fa panca, Okazaki che è un attaccante di peso che da il ricambio a Ulloa...e Kramaric, che di sta squadra quando venne preso doveva essere la stella. Lo fregarono alla Juventus [e mille altri club europei che lo visionavano, forse Milan compreso], uno dei tanti crack slavi annunciati...niente sta in panca e guarda anche lui l'eroe di tutti noi, Jamie Vardy.

Su Ranieri poco da dire, contento per lui, il trionfo del calcio classico, pratico e semplice. Eccellente il lavoro di tutto il team per quanto riguarda la parte atletica, sempre saggio nella gestione dei match, voto 10 a Claudione nostro.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com