È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



***Annunci del Mega Forum***
Vuoi sapere tutto sul MegaForum? Vai sulla MegaPedia, l'enciclopedia ufficiale del MF!
Non riesci a postare? Clicca qui e consulta le nostre linee guida.
Nuova Discussione
Rispondi
 

Conferenza NASA oggi

Ultimo Aggiornamento: 28/02/2017 12:05
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.728
Post: 2.961
Registrato il: 13/04/2011
Sesso: Maschile
23/02/2017 12:47
 
Quota

Re:
cambridge79, 2/22/2017 11:18 PM:

francamente mi sfugge il senso di questo tipo di ricerca.
Di fatto sonde al di fuori del sistema solare non siamo comunque in grado di mandarne quindi puoi scoprire tutti i pianeti che ti pare ma più in la del sapere che ci sono non vai ( la stella più vicina a noi sta a 4 anni luce ).

che esistano sistemi solari con pianeti nella cosiddetta "zona abitabile" credo che lo si possa dedurre anche speculando a livello puramente statistico considerando il numero di stelle nell'universo.

e peraltro avendo come unico riferimento la terra, credo si possa dire che:
- il fatto che un pianeta sia in zona abitabile non è garanzia di presenza di vita.
- il fatto che un pianeta non sia in zona abitabile non è garanzia che non sia presente la vita dato che potrebbe benissimo essere presente in forme differenti da quelle in cui si presenta sulla terra ).

trovo molto più intrigante nonchè concretamente alla nostra portata l'idea di esplorare le lune di giove e di saturno



In questo caso è secondo me stupido, e una narrativa abbastanza triste in realtà, vederla come una scoperta sulla vita dalle altre parti nell'universo. Ormai qualsiasi pianeta extrasolare delle dimensioni terrestri viene sbandierato come il nuovo più simile quindi forse c'è acqua! e altre menate del genere, che addestra la gente a credere che l'unica cosa interessante della ricerca sugli esopianeti è trovare cose che possono sostenere la vita. Che è una cosa idiota e che poi porta a reazioni uguali e opposte come quelle del capitano (che continua a non capire come funziona occam).

La realtà è che la scoperta è abbastanza figa per tutta una serie di motivi (Es: è una nana rossa, la stella più comune nella galassia, i.e. ci sono molti più pianeti di quanti pensassimo; questi pianeti sono tutti dentro l'equivalente dell'orbita del nostro mercurio, una cosa che fino a 10 anni fa pensavamo essere matematicamente impossibile, il che ci permette di correggere i nostri modelli di formazione di stelle e pianeti; sono 7 e tutti di raggio simil terrestre, che anche lì, è una cosa ben strana senza giganti gassosi in giro; uno dei pianeti ha una densità compatibile con l'idea che sia una gigantesca palla di ghiaccio, una specie di cometa di dimensioni spaziali, che sarebbe una figata pazzesca e riaprirebbe un sacco di prospettive su "da dove minchia è arrivata l'acqua sulla terra nel sistema solare", etc.

Sì, c'è la possibilità remotissma (ma proprio remotissima remotissima remotissima visto che sto sistema ha solo 500 milioni di anni d'età) che ci sia magari/forse qualche cosa di vagamente simile ad un microbo. Ma davvero è l'unica cosa che vi interessa di capire dell'universo? se ci sono microbi da altre parti?

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com