Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!



***Annunci del Mega Forum***
Vuoi sapere tutto sul MegaForum? Vai sulla MegaPedia, l'enciclopedia ufficiale del MF!
Non riesci a postare? Clicca qui e consulta le nostre linee guida.
Nuova Discussione
Rispondi
 

Influencer

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2019 12:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 18.391
Post: 11.933
Registrato il: 14/04/2011
Città: CASTELFRANCO DI SOTTO
Età: 38
Sesso: Maschile
28/01/2018 23:18
 
Quota

Re: Re:
@Chaos@, 28/01/2018 21.02:

= D-Wade =, 28/01/2018 19.54:

In tutta questa rivoluzione cybernetica mi devo essere perso un passaggio fondamentale, e cioè il motivo che mi dovrebbe spingere a comprare un prodotto solo perché ce l'ha indosso una tipa in foto.

Il problema comunque è a monte, ovvero al fatto che questa gente è riuscita a diventare famosa facendo la blogger, che è un po' come diventare famosi fumando una sigaretta o portando il cane a pisciare, non è richiesta nessuna abilità particolare che (dal mio punto di vista) giustifichi il tuo status di vip.

Penso che l'unico motivo che spinge milioni di persone a seguire questi personaggi sia l'invidia verso questi che non fanno un cazzo e vengono strapagati e che la loro massima aspirazione sia emularli.
Mi viene passata l'espressione "non fare un cazzo" o vogliamo iniziare a fare le pulci come è stato fatto finora?

In sintesi, sono conscio di quale sia la situazione socioculturale nel 2018 quindi non è che ho bisogno di spiegoni che non aggiungono niente a quello che già so, ma io personalmente preferisco non averci niente a che fare. Non critico chi fa questi lavori a tempo pieno e nemmeno chi gli da corda, critico il sistema.




Il motivo è che prima te lo diceva canale 5 a metà film cosa dovevi comprare ( i famosi consigli per gli acquisti) adesso i media sono cambiati, ma non sono cambiati solo i media è cambiato anche il consumo e di conseguenza la produzione.

Un tempo l'industria centralizzata produceva prodotti generalisti che venivano pubblicizzati dai media larghi (tv, riviste, radio) e arrivavano a un target generale (la media borghesia, alto proletariato specializzato).
Per i prodotti di lusso invece esisteva un tipo di industria di alta qualità, a bassa produzione che non puntava sulla pubblicità generalista ma basava il successo su qualità e riconoscibilità del marchio (rolex, ferrari etc.).
La rivoluzione portata dalla rete (soprattutto nel suo aspetto social) è stata quella di portare alla ribalta nicchie di consumo un tempo distanti fra di loro sulle quali il negozio di strada non può investire ma che invece sono la ricchezza della vendita online, il prodotto customizzato per un particolare target oggi ha un valore perché è raggiungibile da tutto il suo settore di consumo (long tail economic theory)
Che succede quindi da un lato la pubblicità classica dei beni di consumo perde di valore (ma non quella dei servizi ad esempio oggi predominante sui media tradizionali) dall'altro c'è bisogno di vettori specializzati che intercettano determinate fette di mercato e qui entrano in gioco gli influencer, più riconoscibili e più identificabili da una specifica comunità di consumatori.



E allora perché non metterci i "testimonial" come si è sempre fatto, attori, cantanti, sportivi, gente che è arrivata al successo con i metodi "classici" anziché creare personaggi ad hoc stile ragazzi della porta accanto portando avanti la falsa speranza che chiunque con i connotati al posto giusto e molto tempo libero possa guadagnare con una foto quello che un operaio guadagna in due anni?

Non è molto diverso da 10 anni fa, quando l'aspirazione più alta era fare la velina e mettersi con un calciatore.

Io capisco che la ferragni, la biasi e tutti gli altri blogger/youtuber/sticazzer abbiano avuto un seguito molto ampio già prima di diventare influencer, quello che non capisco è come possa essere successo. Che poi ci sarebbe pure il discorso della compravendita di follower su instagram che lasciamo stare.

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com