= D-Wade =, 28/01/2018 19.54:
In tutta questa rivoluzione cybernetica mi devo essere perso un passaggio fondamentale, e cioè il motivo che mi dovrebbe spingere a comprare un prodotto solo perché ce l'ha indosso una tipa in foto.
Il problema comunque è a monte, ovvero al fatto che questa gente è riuscita a diventare famosa facendo la blogger, che è un po' come diventare famosi fumando una sigaretta o portando il cane a pisciare, non è richiesta nessuna abilità particolare che (dal mio punto di vista) giustifichi il tuo status di vip.
Penso che l'unico motivo che spinge milioni di persone a seguire questi personaggi sia l'invidia verso questi che non fanno un cazzo e vengono strapagati e che la loro massima aspirazione sia emularli.
Mi viene passata l'espressione "non fare un cazzo" o vogliamo iniziare a fare le pulci come è stato fatto finora?
In sintesi, sono conscio di quale sia la situazione socioculturale nel 2018 quindi non è che ho bisogno di spiegoni che non aggiungono niente a quello che già so, ma io personalmente preferisco non averci niente a che fare. Non critico chi fa questi lavori a tempo pieno e nemmeno chi gli da corda, critico il sistema.
Il motivo è che prima te lo diceva canale 5 a metà film cosa dovevi comprare ( i famosi consigli per gli acquisti) adesso i media sono cambiati, ma non sono cambiati solo i media è cambiato anche il consumo e di conseguenza la produzione.
Un tempo l'industria centralizzata produceva prodotti generalisti che venivano pubblicizzati dai media larghi (tv, riviste, radio) e arrivavano a un target generale (la media borghesia, alto proletariato specializzato).
Per i prodotti di lusso invece esisteva un tipo di industria di alta qualità, a bassa produzione che non puntava sulla pubblicità generalista ma basava il successo su qualità e riconoscibilità del marchio (rolex, ferrari etc.).
La rivoluzione portata dalla rete (soprattutto nel suo aspetto social) è stata quella di portare alla ribalta nicchie di consumo un tempo distanti fra di loro sulle quali il negozio di strada non può investire ma che invece sono la ricchezza della vendita online, il prodotto customizzato per un particolare target oggi ha un valore perché è raggiungibile da tutto il suo settore di consumo (long tail economic theory)
Che succede quindi da un lato la pubblicità classica dei beni di consumo perde di valore (ma non quella dei servizi ad esempio oggi predominante sui media tradizionali) dall'altro c'è bisogno di vettori specializzati che intercettano determinate fette di mercato e qui entrano in gioco gli influencer, più riconoscibili e più identificabili da una specifica comunità di consumatori.