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PES 2019

Ultimo Aggiornamento: 04/03/2019 21:22
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10/08/2018 14:08
 
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Re: Re:
The Real Deal, 10/08/2018 01.14:




Parto da una cosa superficiale: le partite della demo durano 5 minuti. Stop. Online 10, ma offline 5. E già qui io ho tirato le prime bestemmie, perchè dio cane sta cosa qui non ha nessun lato positivo, non ha senso, la sensazione è che avessero timore di farle di 10 minuti o più per nascondere un gioco non buono. Con 5 minuti, non si riesce a fare un'analisi approfondita, si gratta solo la superfice.

Detto questo, inizio con i pro: la grafica è superba, il manto erboso è incredibile, e la CPU è stata migliorata: commette errori frequenti, fa falli (cosa che nel 2018 non faceva...ripeto 2018...), è più sporca e non imbuca sempre e comunque per vie centrali con il classico filtrante alto che tanto mi ha fatto bestemmiare nella scorsa edizione. La differenza tra squadre di livello diverso è palpabile. I portieri sono buoni, la fluidità è molto buona, il ritmo è stato rallentato, obiettivamente queste cose ci sono. Le tattiche non sono state toccate purtroppo, perchè speravo in una maggiore varietà, ma il livello qui è già alto e non mi lamento più di tanto. In campo ha migliorato ancora il 2018, tanti piccoli accorgimenti.

Ma i contro sono sempre quelli: la CPU è sempre e costantemente improntata sul possesso palla, sempre 3-4 passaggi di fila, sempre trame, 1-2, pochissime progressioni personali. Cercano sempre di fare gol quando hanno la palla, corrono sempre in avanti, sempre. E le loro ripartenze sono spesso perfette. In generale, ma questo è un difetto già presente nel 2018, il gioco prevede che tu utente faccia la partita, in un modo o nell'altro la palla ce l'hai sempre tu, loro si difendono e ripartono, con pochissimo gioco a centrocampo: palla all'attaccante che organizza. Altro difetto, la scarsa varietà di costruzione della manovra: la cpu gioca in un modo, prevalentemente. E non parlo di tattiche o moduli. E le situazioni che si creano sono sinistramente ridontanti.

Altra cosa imbarazzante: ho fatto un Colo Colo vs Liverpool a difficoltà professionista, improntando la partita con un canovaccio difensivo e ripartenze: al calcio di inizio, ho passato la palla indietro, e i 3 davanti del Liverpool se ne sono rimasti belli fermi, sono rimasto fino al 30' immobile con la palla tra i piedi e quelli niente; in un altra fase, stessa situazione: i 3 davanti fermi, una voragine alle loro spalle e tutta la squadra schiacciata in area...

Senza contare il "bug" del cronometro: la CPU segnerà irrimediabilmente alla fine del primo tempo, e a fine partita verrà dato un recupero ridicolo (1 o 2 minuti) che terminerà nel momento esatto dello scadere del tempo quando la palla è all'utente, mentre n caso di possesso avversario si arriva comodamente a 5 minuti in più. Ste cose sono ridicole. Tacciamo sul fatto che KONAMI ha affermato di aver puntato al potenziamento del myClub (tradotto: la master è sempre quella). Ah, sembra che la B italiana e spagnola non ci siano, manco gli slot campionati proprio.

La faccio breve: devo aver la possibilità di giocare male, di catenacciare. Voglio variare il mio modo di giocare, e uesto è possibile solo in parte.

In sintesi: alcune cose migliorare, ma i difetti storici rimangono. Ad oggi, purtroppo, come esperienza di calcio, FIFA è ancora anni luce avanti (ho detto esperienza e non partita, perchè in campo PES ha delle cartucce belle pesanti da sparare, tipo tattiche e tendenze simulative), soprattutto i termini di animazioni e fluidità. Per la prima volta, sono indeciso verso il basso, ovvero su quale sia il meno peggio dei 2.



ce un trainer per aumentare la durata della partita offline..anche a 90 minuti
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