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Il Monumentale Torneo dei registi

Ultimo Aggiornamento: 27/09/2011 12:56
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Re: Re: Re:
Gavroche Thenardier, 13/05/2011 14.28:




Scusa, ma come innovazione tecnica e contributo al cinema Antonioni manco lo si può paragonare a Leone. Antonioni (insieme a Fellini e Bergman) è il motivo per cui oggi il cinema si considera arte e non a caso se oggi si studia questa arte nelle univeristà lo si deve proprio agli studi iniziali che vennero fatti sui tre registi sopracitati. Come importanza parliamo di uno che tranquillamente si piazza tra i primi 10 di sempre. Paga solo il fatto di essere un regista che non ha dato nulla alla massa, uno che dovette andare a fare film all'estero perchè in Italia non fù capito.




Per me l'arte di fare cinema può stare sulla fotografia, sui piani sequenza (vabè, il passo veloce dal campo lungo al primo piano è storia), sul montaggio audio-video (cosa non da sottovalutare la sua maestria nel fondere fotografia e musica; alcune sequenze ad es. di c'era una volta il west le capiresti ad occhi chiusi), dando al tutto un'aurea mitologica. Qui Leone è un maestro, uno stile unico che ha rivoluzionato quel tipo di cinema. E non ditemi "eh ma Morricone.."
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"Mi fanno male i capelli"(cit.) [SM=x2579475]

Appoggio Fear nella sua crociata pro-Leone. Ma non voglio sminuire Antonioni, sia chiaro.
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13/05/2011 19:04
 
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Anche appoggio Fear, Leone è un grande come pochi.

Senza ovviamente sminuire Antonioni.
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Re:
Greg Valentine, 13/05/2011 11.52:

Quindi da quanto ho capito tutti abbastanza d'accordo nel sostituire Bresson con Truffaut.

Riguardo Sergio Leone quoto il discorso di Fear. L'ho inserito come testa di serie con molta convinzione per molteplici motivi: stile inconfondibile, indubbia importanza storica per essere stato probabilmente il massimo apice del genere western e sia per la qualità della sua filmografia (solo tra Trilogia del Dollaro, C'era una volta il West e C'era una volta in America parliamo di 5 classici assoluti di ogni tempo).

Su Tarantino invece la scelta di metterlo tra le teste di serie, l'ho trovata obbligata oltre che strameritata. Obbligata se consideriamo: a) la considerazione generale che gode di ogni cinefino oggi b) è un regista che difficilmente non arriverà alle fasi finale complice la sua relativamente recente produzione (e quindi conosciuta da praticamente tutti qui) c) la rappresentanza storica che il buon Quentin si è guadagnato. Difficile trovare un regista tanto talentuoso e tanto apprezzato sia da intenditori che da non esperti del settore. Strameritato infondo per il suo stile lavorato, da cinefilo e perfezionato (che di certo non starò a spiegare, in quanto noto a tutti) che di certo lo "caratterizzano" (e pochi altri nel recente passato hanno quel tocco stilistico così evidente da essere riconosciuto a lampo dagli spettatori, qualità non da poco) e per una produzione di altissimo livello tra semi capolavori (Jackie Brown, Iene o Bastarsi senza Gloria) fino ad arrivare a capolavori assoluti come Pulp Fiction o Kill Bill vol 1 & 2.




Dissento totalmente sul talento di Tarantino come regista. Anche se, come diceva credo Frank in qualche post addietro, si valuta il regista come factotum del film (e quindi non si valutano solo le capacità tecniche), non capisco come si possa considerare Quentin superiore a Scott, a Cameron, a Bertolucci, a Truffaut, a Mann, e a tanti altri.
Cmq amen, alla fine è inutile sindacare, va benissimo così!!! [SM=x2555745]
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14/05/2011 09:07
 
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mi fate il riassunto degli ultimi 5 giorni?


Romero ha già buttato fuori Kosturica?
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Re: Re:
MatthewDeschain, 13/05/2011 20.31:




Dissento totalmente sul talento di Tarantino come regista. Anche se, come diceva credo Frank in qualche post addietro, si valuta il regista come factotum del film (e quindi non si valutano solo le capacità tecniche), non capisco come si possa considerare Quentin superiore a Scott, a Cameron, a Bertolucci, a Truffaut, a Mann, e a tanti altri.
Cmq amen, alla fine è inutile sindacare, va benissimo così!!! [SM=x2555745]




Ammetto candidamente di essere l'ultimo degli stronzi qui per vastità conoscenze sul cinema quindi sono predisposto maggiormente ad ascoltare in questo torneo, più che esprimere grandi preferenze (che non siano ovviamente legata alla votazione). Innanzitutto non ho fatto paragoni (seppur il fatto di inserirlo nelle teste di serie esprima una preferenza. Ma come ho spiegato su la scelta è stata un po obbligata dato che ripeto difficilmente Tarantino non arriverà alle fasi finali), quindi sulla presunta superiorità di uno o dell'altro ne discuteremo a tempo.

Ciò nonostante chiedo: per quale motivo Tarantino non può essere considerato tecnicamente eccelso (dato che come sceneggiatore penso ci sia poco da discutere)? Innanzitutto per valutare la regia dovremmo attenerci così genericamente a : organizzazzione delle riprese, messa a fuoco, profondità di campo, scelta del sonoro; la capacità del regista di trasporre una sceneggiatura nello schermo in soldoni. Senza fare scomodi paragoni, in cosa lo reputi carente? Dato che per qualità della produzione di critiche è difficile portarne visto che ha diretto solo film di altissimo livello.
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Re:
The REAL Capt.Spaulding, 14/05/2011 09.07:

mi fate il riassunto degli ultimi 5 giorni?


Romero ha già buttato fuori Kosturica?




Nada, in breve ho la lista e se mi lasciano tempo organizzo i gironi. Per me possiamo cominciare pure oggi.
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Lista definitiva

A
Woody Allen
Pedro Almodovar
Alejandro Amenábar
Paul Thomas Anderson
Darren Aronofsky
Robert Altman
Dario Argento
Hal Ashby
Olivier Assayas
Pupi Avati
Hideaki Anno
Michelangelo Antonioni


B
Mario Bava
Roberto Benigni
Ingmar Bergman
Bernardo Bertolucci
Luc Besson
Bong Joon-Ho
Robert Bresson
Luis Bunuel
Tim Burton
Steve Buscemi

C
James Cameron
Frank Capra
John Carpenter
John Cassavetes
Castellano & Pipolo
Charlie Chaplin
Michael Cimino
Fratelli Coen
Roger Corman
Francis Ford Coppola
Wes Craven
David Cronenberg
Cameron Crowe
Lee Chang-Dong

D
Joe Dante
Terence Davies
Jacques Demy
Jonathan Demme
Manoel de Oliveira
Brian De Palma
Maya Deren
Vittorio De Sica
Carl Theodor Dreyer

E
Clint Eastwood
Atom Egoyan
Sergej Michajlovič Ėjzenštejn

F
Rainer Werner Fassbinder
Federico Fellini
Abel Ferrara
Marco Ferreri
Larry Fessenden
David Fincher
John Ford
Miloš Forman
John Frankenheimer
William Friedkin
Lucio Fulci
Sam Fuller

G
Terry Gilliam
Jean-Luc Godard
Michel Gondry
David Gordon Green

H
Michael Haneke
Howard Hawks
Werner Herzog
Walter Hill
Alfred Hitchcock
Hou Hsiao Hsien
John Hughes
John Huston
Sang-soo Hong

I
Otar Iosseliani

J
Peter Jackson
Jim Jarmusch
Kim Ji-Woon



K
Wong Kar Wai
Aki Kaurismaki
Buster Keaton
Lodge Kerrigan
Kim Ki Duk
Krzysztof Kieslowski
Takeshi Kitano
Kurosawa Kiyoshi
Stanley Kubrick
Akira Kurosawa
Emir Kusturica
Hirokazu Koreeda
Masaki Kobayashi
Im Kwon-taek



L
Fritz Lang
Ang Lee
Spike Lee
Sergio Leone
David Lynch
Sidney Lumet

M
Terrence Malick
David Mamet
Michael Mann
Marx Brothers
John McNaughton
John McTiernan
Shane Meadows
Jean Pierre Melville
Russ Meyer
John Milius
Hayao Miyazaki
Nanni Moretti
Takashi Miike
Kenji Mizoguchi
Friedrich Wilhelm Murnau

N
Amir Naderi
Maurizio Nichetti
Mike Nichols
Christopher Nolan

O
François Ozon
Nagisa Oshima


P
Park Chan-Wook
Pier Paolo Pasolini
Sam Peckinpah
Arthur Penn
Wolgang Petersen
Elio Petri
Roman Polanski
Sydney Pollack
Gillo Pontecorvo
Michele Placido

R
Sam Raimi
Rob Reiner
Lotte Reiniger
Alain Resnais
Dino Risi
Robert Rodriguez
Nicolas Roeg
George Romero
Roberto Rossellini
Ken Russell
Guy Ritchie
Jean Renoir


S
Paul Schrader
Martin Scorsese
Ridley Scott
M. Night Shyamalan
Steven Soderbergh
Silvio Soldini
Steven Spielberg
Oliver Stone
Straub & Huillet
Sejun Suzuki
Shion Sono
Ettore Scola
Kevin Smith

T
Quentin Tarantino
Andrei Tarkovsky
Johnnie To
Massimo Troisi
François Truffaut
Shin’ya Tsukamoto

V
Gus Van Sant
Paul Veroheven
Paolo Virzi
Luchino Visconti
Lars Von Trier


W
John Waters
Peter Weir
Orson Welles
Wim Wenders
Billy Wilder
John Woo
Edgard Wright
Lina Wertmüller

Y
Zhang Yimou
Ozu Yasujiro

Z
Franco Zeffirelli
Robert Zemeckis
Zucker, Abrahams & Zucker



[Modificato da Greg Valentine 14/05/2011 11:54]
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FERMI TUTTI!


Kieslowski non è testa di serie mentre lo è Spielberg merda, torneo invalido.
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Cap,le teste di serie non contano un cazzo
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Domanda: ma i gironi escono oggi? Perché mi volevo vedere un dvd con degli amici e così almeno ho una base per scegliere :D
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Re: Re: Re:
Greg Valentine, 14/05/2011 10.32:




Ammetto candidamente di essere l'ultimo degli stronzi qui per vastità conoscenze sul cinema quindi sono predisposto maggiormente ad ascoltare in questo torneo, più che esprimere grandi preferenze (che non siano ovviamente legata alla votazione). Innanzitutto non ho fatto paragoni (seppur il fatto di inserirlo nelle teste di serie esprima una preferenza. Ma come ho spiegato su la scelta è stata un po obbligata dato che ripeto difficilmente Tarantino non arriverà alle fasi finali), quindi sulla presunta superiorità di uno o dell'altro ne discuteremo a tempo.

Ciò nonostante chiedo: per quale motivo Tarantino non può essere considerato tecnicamente eccelso (dato che come sceneggiatore penso ci sia poco da discutere)? Innanzitutto per valutare la regia dovremmo attenerci così genericamente a : organizzazzione delle riprese, messa a fuoco, profondità di campo, scelta del sonoro; la capacità del regista di trasporre una sceneggiatura nello schermo in soldoni. Senza fare scomodi paragoni, in cosa lo reputi carente? Dato che per qualità della produzione di critiche è difficile portarne visto che ha diretto solo film di altissimo livello.




Tarantino è un cinefilo. E' uno che omaggia i maestri, che riprende e riprende registi che hanno un loro stile. Non è autoriale, a meno che non si definisca stile proprio quello di fare un collage di altri autori.
Ora però riconosco che Tarantino ha effettivamente un suo stile!!!!
Quindi la contaminazione continua presente nelle varie inquadrature con cui sceglie di riprendere Godard piuttosto che Leone crea una tecnica di ripresa nuova e originale!!! E come poteva farlo un regista con un grosso studio della tecnica alle spalle? Non poteva e infatti è arrivato Quentin che da amante del cinema riesce nell'impresa imponendosi nello star system.
Io perciò riconosco la grandezza di Tarantino. Lo reputo un enorme. Però proprio questo modo stilistico di riprendere che ho descritto lo terrà sempre al di sotto delle persone che ha voluto omaggiare. E anche al di sotto di chi ha costruito una strada visiva propria e immediatamente riconoscibile. Solo questo. Poi ripeto, è uguale, amen, certo niente potrà mai battere il vecchio torneo letterario su tw dove ho visto morire il mio cuore quando Dost. è stato battuto da Orwell....
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Re:
Blaze of Glory, 14/05/2011 12.49:

Domanda: ma i gironi escono oggi? Perché mi volevo vedere un dvd con degli amici e così almeno ho una base per scegliere :D




Li sto facendo ora, massimo mezz'ora e sono pronti
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Re: Re: Re: Re:
MatthewDeschain, 14/05/2011 13.01:




Tarantino è un cinefilo. E' uno che omaggia i maestri, che riprende e riprende registi che hanno un loro stile. Non è autoriale, a meno che non si definisca stile proprio quello di fare un collage di altri autori.
Ora però riconosco che Tarantino ha effettivamente un suo stile!!!!
Quindi la contaminazione continua presente nelle varie inquadrature con cui sceglie di riprendere Godard piuttosto che Leone crea una tecnica di ripresa nuova e originale!!! E come poteva farlo un regista con un grosso studio della tecnica alle spalle? Non poteva e infatti è arrivato Quentin che da amante del cinema riesce nell'impresa imponendosi nello star system.
Io perciò riconosco la grandezza di Tarantino. Lo reputo un enorme. Però proprio questo modo stilistico di riprendere che ho descritto lo terrà sempre al di sotto delle persone che ha voluto omaggiare. E anche al di sotto di chi ha costruito una strada visiva propria e immediatamente riconoscibile. Solo questo. Poi ripeto, è uguale, amen, certo niente potrà mai battere il vecchio torneo letterario su tw dove ho visto morire il mio cuore quando Dost. è stato battuto da Orwell....



Si ho capito il punto di vista, ma come ben saprai tutti riprendono cose dal passato e le riprongono. Infondo il "creare" da nulla credo sia impossibile (o al massimo riconducibile solo ai pionieri di ogni ambito), specie per i registi moderni. Certo Tarantino ha proprio scelto questo come stile (il citazionismo), ma sarebbe pure il caso di Allen ad esempio. Tuttavia non direi assolutamente che entrambi non siano originali, voglio dire sono probabilmente due dei marchi più riconoscibili a prima vista.

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