È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



***Annunci del Mega Forum***
Vuoi sapere tutto sul MegaForum? Vai sulla MegaPedia, l'enciclopedia ufficiale del MF!
Non riesci a postare? Clicca qui e consulta le nostre linee guida.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Stipul-actions III Last Man standing

Ultimo Aggiornamento: 12/05/2011 14:17
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 56
Post: 56
Registrato il: 14/04/2011
Città: ROMA
Età: 32
Sesso: Maschile
11/05/2011 12:53
 
Quota

progetto in costante evoluzione a cadenza settimanale ( come tutti quelli miei )

In questo analizzeremo una particolare stipulazione e cosa l'ha resa epica oppure fallimentare.

questa volta è il turno del:


Last man standing
[Modificato da Rated_R_star 11/05/2011 12:53]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 17.996
Post: 445
Registrato il: 13/04/2011
Città: PESARO
Età: 42
Sesso: Maschile
AMICO DI COLOSSO
11/05/2011 16:48
 
Quota

Il Last Man Standing è una stipulazione sicuramente importante, e che ci ha lasciato grandi classici.

Ammetto però che il genere d' incontro, la sua struttura, può essere un'arma a doppio taglio: da un lato, se usata nel migliore dei modi, l'intensità e l'epicità che si vengono a creare fanno sì che la contesa salga indiscutibilmente di livello.
In questo caso sono fondamentali sia la bravura e l'esperienza dei lottatori, che riescono a bilanciare nel migliore dei modi fasi lente e sottolineate a fasi più rapide, sia a mio avviso la costruzione del match stesso e della faida: se una rivalità è riuscita a rendersi intima, intensa ed interessante, di contro anche ogni conteggio (anche quelli più inutili magari) potrà "prenderci".

D'altro canto però, una faida "superficiale" o che non ha colto nel segno fino in fondo, renderà molte fasi quasi "fini a sè stesse" e non riuscirà a coinvolgere lo spettatore, dato che si tratta di una tipologia d'incontro con un ritmo medio abbastanza basso.

E' inoltre richiesta una capacità attoriale, d'interpretazione e di storytelling, fuori dalla norma: insomma, la ritengo una stipulazione non adatta a tutti i wrestlers e non adatta a tutte le faide.

E infine segnalerei un posticino importante per la riuscita dell'incontro anche all'arbitro: saper bilanciare la tipologia di conteggio e la sua velocità è importante per dare una linea interessante e non annoiante all'incontro.

Di Last Man Standing che ho gradito negli ultimi anni, mi vengono in mente:

- HHH vs Orton
- Edge vs Cena (ho adorato quest'incontro, con un finale diverso sarebbe stato forse il miglior match degli ultimi 7-8 anni)
- HHH vs Flair

Neanche a farlo apposta, mi accorgo che i tre incontri citati rispecchiano in parte quanto detto sopra: HHH vs Flair (capacità d'interpretazione e storytelling dei contendenti), Edge vs Cena (faida che da un qualcosa in più al match stesso), HHH vs Orton (mi pare di ricordare un match comunque dal buon ritmo).
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 2.750
Post: 157
Registrato il: 14/04/2011
Sesso: Maschile
11/05/2011 17:29
 
Quota

Il migliore è senza dubbio quello di Fully Loaded 2000 tra Jericho e Triple H. Però devo dire che, tra tanta penuria, e con le tante limitazioni il Last Man Standing è una delle poche stipulazioni che il più delle volte garantisce un ottimo risultato. Ricordiamo quelli precedenti alla TVPG quali Shawn Michaels/Triple H della Rumble 2004, o Triple H/Flair delle Series 2005 o ancora Batista/Taker di Backlash (indeciso tra il decretare questo o quello di Wrestlemania come il migliore della faida) e Triple H/Orton di No Mercy. Perfino i Taker/Khali e i Taker/Show (e ci aggiungo anche Punk/Orton in un certo senso o Kane/Batista di Smackdown 2007) non sono grandi incontri, ma sicuramente il miglior confronto delle rispettive faide si ebbero proprio con questa stipulazione. E dice bene Baboden che Edge/Cena (mio terzo MOTYC della WWE del 2009 sotto Jericho/Mysterio e Taker/Hbk) con un finale chiaro avrebbe potuto ambire al titolo di milior match da anni a questa parte.

Inoltre a parte voglio ricordare il Last Man Standing tra Angle e JBl del 2004. Niente di trascendentale, ma il campione olimpico riuscì a portare il texano ad uno dei migliori highlights della sua carriera.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 18.838
Post: 198
Registrato il: 13/04/2011
Città: BOLOGNA
Età: 38
Sesso: Maschile
11/05/2011 22:22
 
Quota

Sono stati invece citati due match che, come poi direi per l'Hell In A Cell, a mio avviso dimostrano che una stipulazione come il Last Man Standing, a patto di non beccare la cosìddetta "serata giusta", sia alla frutta ed ormai schiava di una struttura ormai classica ed abusata, quasi a scegliere la via più facile.

Come per l'Hell In A Cell, stipula ormai ridotta al "Ci bussiamo in lungo e in largo in attesa che passino i minuti", così il Last Man Standing (anche se logicamente mi mancano i casi dell'ultimo paio d'anni) è diventato un "Scaramucce iniziali-spot-conto di 10 per l'atleta X-spot-conto di 10 per l'atleata Y" fino a che il match in qualche modo non finisce.

Nella fattispecie parlo poi dei citati HHH/HBK e Cena/Edge. Il primo mi stupisce vederlo citato perchè è sempre stato considerato come il calare di quel feud, un match senza dubbio buono ma che aveva ovviamente ben altre aspettative e finì col risultare quindi mediocre. Remò contro chiaramente il finale in No Contest, ma anche appunto una struttura rigidissima che portò davvero a poche nuove soluzioni. E il secondo invece divise. Io personalmente lo trovai immensamente sopravvalutato proprio perchè non mi capacitai di come 'sti due, dopo essersi verosimilmente devastati per tutto il match col "Sto giù io; no, stai giù te" con ben poca soluzione di continuità... di punto in bianco si improvvisano Tom e Jerry e si mettono a correre per tutta l'arena... E gradii invece l'overbooking finale forzatissimo, proprio perchè almeno mise un punto esclamativo finale ad un match ricco di clichè. Ma dice giusto Baboden, figurasi se non ci fosse stato il feud dietro tra i due...

Chiaramente i classici rimangono, ma è il match che deve beccare la serata giusta, feud o non feud (che sarà sempre un punto a favore, ovvio), altrimenti ciccia. E' pure per questa casualità che poi i 'Taker/Batista e gli Orton/HHH son stati match da 8/9.
[Modificato da El Scorcho 11/05/2011 22:26]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.842
Post: 41
Registrato il: 14/04/2011
Sesso: Maschile
12/05/2011 14:17
 
Quota

ed Edge vs Benoit (Backlash 2005)?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com