è Morto Valerio Negrini, il quinto Pooh

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ayrton 1994
00venerdì 4 gennaio 2013 19:12
«È stato il fondatore dei Pooh, ma soprattutto quello che con i suoi versi, da "Pensiero" a "Tanta voglia di lei", da "Pierre" a "Uomini soli" ha portato il nostro gruppo al successo per tre generazioni». Così, affranto, Red Canzian parla dell'amico Valerio Negrini, morto improvvisamente per un infarto che lo ha colpito ad Andalo, dove si trovava in vacanza con la famiglia.

A nulla è valso il trasporto con l'elisoccorso all'ospedale Santa Chiara di Trento. Negrini, che era nato a Bologna il 4 maggio del '46, aveva avuto un altro infarto nel mese di aprile, ma lo aveva superato. Negrini fonda i Pooh nel febbraio del 1966 riservando a se stesso il ruolo di paroliere, batterista e occasionalmente voce solista.



Valerio Negrini
Nel '71, dopo che la fama del complesso è andata consolidandosi grazie ad album come «Opera prima» e «Memorie» e grazie a brani come «Tutto alle tre» e «Piccola Katy», Negrini prende una decisione insolita nel mondo dello spettacolo: rimane come compositore e regista occulto dei Pooh lasciando agli altri (e in particolare a Stefano D'Orazio che lo sostituisce alla batteria) le luci della ribalta e le tournée.

Una scelta anche legata forse a contrasti col produttore Giancarlo Lucariello. Negrini scriverà soprattutto con Roby Facchinetti che insieme a Red Canzian e Dodi Battaglia dichiara: «La nostra strada è sempre stata tracciata dalla sua poesia». «È una parte della mia vita che se ne va», aggiunge D'Orazio, il batterista che ha lasciato la formazione due anni fa. La poetica di Negrini è riuscita a entrare in forte sintonia con la coscienza collettiva degli italiani. La leggerezza delle melodie si univa a testi semplici che tuttavia spesso si ispiravano a tematiche serissime: l'adulterio in «Tanta voglia di lei», le sofferenze di un carcerato in «Pensiero», il militari uccisi dal terrorismo in Alto Adige in «Brennero 66», l'omosessualità in «Pierre». Negrini lascia tre figlie: Alice nata nel 1979, Linda nel 1990 e Ginevra nel 2006. E la moglie Paola con cui era sposato dal 1995.
Stasera, venerd', su Rai2 alle 21.05 in onda una speciale puntata di Emozioni dedicata ai Pooh per omaggiare Negrini.

RIP
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com