Olimpiadi 2024, comincia la corsa di Roma.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
rko time88
00lunedì 15 dicembre 2014 11:41
La corsa è partita. Da questa mattina Roma è la prima città ufficialmente in corsa per ospitare i Giochi del 2024. L’annuncio l’ha dato Matteo Renzi, nel Salone d’Onore del Coni in occasione della cerimonia di consegna dei Collari d’Oro al merito sportivo.«Non ci candidiamo nello spirito di De Coubertin, per partecipare: lo facciamo per vincere, statene certi», ha spiegato il premier.

IL (NON) PRECEDENTE
I tempi del no alla candidatura della Capitale di Mario Monti sembrano lontani: era il giorno di San Valentino del 2012 e l’allora presidente del Consiglio non firmò la lettera di garanzia che avrebbe dovuto accompagnare il cammino di Roma nella sfida per le Olimpiadi del 2020 perché, spiegò, «visto il momento abbiamo ritenuto di dover essere molto responsabili». Renzi ha dato il suo via libera ad una candidatura che il presidente del Coni Giovanni Malagò definisce «della trasparenza». L’assist perché la Capitale scendesse in campo lo ha fornito il Comitato olimpico internazionale dettando la nuova agenda alle città con il sogno olimpico: meno investimenti e possibilità di far disputare alcune gare anche in altri luoghi. Presto nascerà il Comitato dei garanti, uno strumento interno di vigilanza su procedure ed atti: Nicola Gratteri, magistrato, potrebbe farne parte. Mentre per la presidenza del Comitato promotore c’è l’idea Andrea Guerra, ex ad di Luxottica.

LE CITTA’ PRONTE
Il progetto prende forma. Roma al centro di un cerchio. Poi, Firenze e Napoli come estremi rispettivamente del raggio verso Nord e di quello verso Sud. Ma si potrà sconfinare addirittura anche a Milano, in Sardegna o a Venezia. Non è un risiko, ma potrebbe rivelarsi lo schema vincente per i Giochi del 2024. Il Cio, Comitato olimpico internazionale, ha riscritto le regole a cui attenersi perché una città possa aspirare ad organizzare un’Olimpiade: procedure più trasparenti, veloci, economiche e che danno la possibilità di far disputare alcune discipline anche al di fuori dal luogo votato per i Giochi. La rivoluzione, impensabile soltanto pochi anni fa, trova la sua forza nella necessità di dare una risposta alla crisi di vocazione olimpica di città strozzate dai costi: dare l’assist per organizzare un’Olimpiade non solo nello spazio di pochi chilometri fra il villaggio atleti e i luoghi delle gare è una spinta per tutte quelle amministrazioni comunali che, altrimenti, non avrebbero potuto sostenere determinati sforzi economici.

FIRENZE, NAPOLI E MILANO
Roma più Firenze e Napoli. Ma non solo. A Roma si dovrebbero, comunque, disputare le gare o partite che assegnano le medaglie olimpiche e qualcosa in più: non esiste ancora una raccomandazione dettagliata del Cio in merito, ma appare auspicabile da parte dei pretendenti ai Giochi di pensare programmi con le fasi finali (almeno dai quarti) di ogni disciplina nella città prescelta. Per il cammino eliminatorio, invece, ecco che la rivoluzione approvata lunedì scorso dal parlamento dello sport mondiale è destinata a produrre i suoi effetti. Senza esagerare nel giro per l’Italia, Roma potrà coinvolgere nella sfida a cinque cerchi altre città vicine e, con dettagliata motivazione, anche comuni non proprio dietro l’angolo. Firenze e Napoli, estremi dei già citati raggi, avranno un ruolo importante: poche città candidate hanno la possibilità di tracciare una linea e trovare sul cammino, entro poco più di 200 chilometri, siti tanto affascinanti. Volley, basket e pallanuoto (in questo caso a Napoli) potrebbero traslocare per i primi turni proprio a Firenze e sotto al Vesuvio. La vela troverebbe la propria casa in Sardegna, anche se Venezia proverà ad inserirsi per ospitare le eventuali regate olimpiche. Milano diventerebbe la sede naturale di canoa e canottaggio.

IL DOSSIER
Un giro per il Paese, comunque, limitato perché l’apertura del Cio non stravolga il senso dei Giochi. A metà gennaio, Roma verrà convocata per prima (la Capitale è l’unica città, al momento, uscita allo scoperto) proprio dal Cio per dare vita ad un percorso condiviso già dalle tappe iniziali: il cammino per arrivare al voto finale durerà fino al settembre del 2017 e soltanto fra nove mesi si conosceranno i nomi delle rivali italiane. L’appuntamento Coni-Cio in agenda fra un mese circa sarà il primo di una lunga serie: nel dossier per le Olimpiadi del 2024 si dovranno indicare quali infrastrutture faranno parte del progetto, impianti che potranno essere momentanei, costruiti per il tempo dei Giochi e, poi, smantellati. Anche quest’ultimi aspetto fa parte della rivoluzione all’insegna della sostenibilità voluta dal Cio.



Arrivederci a Roma 2024
Zigogol71
00lunedì 15 dicembre 2014 11:52
Al massimo le paraolimpiadi
Zubizarreta in presa alta
00lunedì 15 dicembre 2014 11:58
che tempismo [SM=x3414922]
= Nicky Santoro =
00lunedì 15 dicembre 2014 19:44
Anche tralasciando i discorsi sul lato economico [è da Atene che le città che organizzano l'Olimpiade vanno in ultra-rosso], Roma è riuscita a non organizzare decentemente un Mondiale di nuoto, con docce senza acqua calda e strutture neanche terminate.

Dove cazzo devono andare con l'Olimpiade [SM=x2584913]

..Ivan Drago..
00lunedì 15 dicembre 2014 19:46
credo che la faccina di renzi sia nata per questo topic


olimpiadi a roma: [SM=x4033523]
cambridge79
00lunedì 15 dicembre 2014 19:59
Re:
= Nicky Santoro =, 15/12/2014 19:44:

Anche tralasciando i discorsi sul lato economico [è da Atene che le città che organizzano l'Olimpiade vanno in ultra-rosso], Roma è riuscita a non organizzare decentemente un Mondiale di nuoto, con docce senza acqua calda e strutture neanche terminate.

Dove cazzo devono andare con l'Olimpiade [SM=x2584913]




ma infatti. che poi la gente responsabile almeno finisse impiccata per i coglioni, e invece tipo dieci anni dopo te li ritrovi presidenti del coni e cose del genere. Tipo un km di autostrada in italia viene a costare 8 volte quello che costa in germania, dove cazzo vogliono andare con l'olimpiade. lasciamo fare ste cose a chi sa farle e a chi ha i soldi per farlo. E non dite che organizzare l'olimpiade crea posti di lavoro che pure i greci probabilmente l'avevano pensato. Poi bello che vogliano appoggiarsi pure a napoli e milano. A milano siamo nel pieno delle indagini per le tangenti per l'expo, a napoli basta dire che c'è la camorra, dovrebbero maneggiarci come fossimo la criptonite al cio altro che darci le olimpiadi.
RobinSoul
00lunedì 15 dicembre 2014 20:15

SE NON ORA, QUANDO?

(Ahahahahah ad libitum)
Capt. Jack Sparrow
00lunedì 15 dicembre 2014 20:22
La cosa triste di questa vicenda altrimenti comica è che anche la sola presentazione della candidatura, che verrà poi spennacchiata penso all'infinito, costa comunque un treno di soldi.

Renzi comunque è un genio, tra 10 anni manco esisterà più l'Italia quasi però ci candidiamo alle Olimpiadi. Cioè io m'inchino.
AtomBomb
00lunedì 15 dicembre 2014 20:41
Insomma Renzi è convinto che sarà premier anche nel 2024.
Edward.Witten
00lunedì 15 dicembre 2014 20:41
Ma non saprebbero organizzare manco un torneo di briscola [SM=x2584263]
SuperDisciple
00lunedì 15 dicembre 2014 20:45
Cosa non si fa per un po' di ritorno mediatico.

Renzi cazzaro. Non è che ripetendo il matra del "l'Italia ha tutto per farcela, Roma, la grande bellezza ecc.ecc." tutto per magia diviene realmente possibile.

Comunque Malagò capoccia del CONI...chissà se le vasche del nuoto saranno di un metro più lunghe come nel 2009 o chissà se almeno se ne accorgerà per tempo [SM=x2584186]
KaiserSp
00lunedì 15 dicembre 2014 21:20
è un'ottima idea farla a roma... a patto di farla organizzare e preparare da altri, di certo non da noi italiani
pjorn e stambeit
00lunedì 15 dicembre 2014 21:46
Si, si, l'accetteranno sicuramente....
RatedR86
00lunedì 15 dicembre 2014 22:19
)adramelech(
00lunedì 15 dicembre 2014 23:19
Vittoria sicura :stankovic:
Mister Margarita78
00lunedì 15 dicembre 2014 23:22

la mafia ha bisogno di lavoro fresco, iniziativa pregevole a dir poco [SM=x2584293]
Bazinga!
00lunedì 15 dicembre 2014 23:27
Proprio il momento giusto per candidare Roma, eh.
RatedR86
00martedì 16 dicembre 2014 18:24
Ayrton 1994
00martedì 16 dicembre 2014 18:43
propongo il lancio dello stronzo!
Il Feda
00martedì 16 dicembre 2014 20:57
Non mi piace mai criticare a priori un progetto come la candidatura ad un mondiale o ad un europeo o come in questo caso alle olimpiadi.

Si, è chiaro, il momento economico non è dei migliori e le precedenti esperienze ce le ricordiamo tutti molto bene, anche noi che ai tempi avevamo in media 2-3 anni (io qualcosina in più) o addirittura non eravamo ancora nati. Questo però non può significare sempre e comunque la bocciatura di un progetto che sarebbe una buona cosa per il paese, dal mio punto di vista.

Ovvio, anche io penso come voi che Roma abbia ben poche possibilità. Ma è anche vero che in luogo della solita olimpiade americana o alle olimpiadi Parigine e di Berlino, site in luoghi che di recente hanno ospitato Mondiali ed Europei di calcio (che assieme alle Olimpiadi sono la più grande manifestazione sportiva esistente), Roma avrebbe il suo fascino legato ad una città dalla bellezza quasi unica e al fatto che un'olimpiade in terra italica manca da 55 anni (nel 2024 saranno 64). In generale una grande competizione in Italia manca dal 1990. Ci sono state le olimpiadi invernali di torino, ma quelle stanno 2-3 file dietro il trittico sopra citato, per importanza e seguito di telespettatori.

Chiaro, conosciamo bene il sistema degli appalti in Italia come funziona (ma io direi che funziona in un certo modo anche altrove eh...) ma se il tutto si concludesse senza sperperi di denaro pubblico, e mi rendo benissimo conto che è un grosso se, io sarei favorevolissimo ad un olimpiade italiana.

Tra le varie candidate quella che mi piacerebbe di più, a parte Roma, è Istanbul. A fanculo parigi, Berlino e le millemila città americane. Diamo opportunità anche ad altri paesi di organizzare i grandi eventi.
zimbabwe
00martedì 16 dicembre 2014 23:46
Malagò mafioso e pure romanista di merda.
cambridge79
00martedì 16 dicembre 2014 23:56
Re:
Il Feda, 16/12/2014 20:57:

Chiaro, conosciamo bene il sistema degli appalti in Italia come funziona (ma io direi che funziona in un certo modo anche altrove eh...) ma se il tutto si concludesse senza sperperi di denaro pubblico, e mi rendo benissimo conto che è un grosso se, io sarei favorevolissimo ad un olimpiade italiana.



che è come dire se in siberia facesse caldo io sarei favorevole a passarci le vacanze estive.
cambridge79
00martedì 16 dicembre 2014 23:59
Re:
DX-Napoli, 16/12/2014 21:20:




la cosa bella è che questa credibilità di cui godiamo all'estero ce la siamo di fatto tutta meritata.
la cosa ridicola è che come voce della ragione l'articolo citi salvini
AtomBomb
00mercoledì 17 dicembre 2014 00:08
Re:
Il Feda, 16/12/2014 20:57:

Non mi piace mai criticare a priori un progetto come la candidatura ad un mondiale o ad un europeo o come in questo caso alle olimpiadi.

Si, è chiaro, il momento economico non è dei migliori e le precedenti esperienze ce le ricordiamo tutti molto bene, anche noi che ai tempi avevamo in media 2-3 anni (io qualcosina in più) o addirittura non eravamo ancora nati. Questo però non può significare sempre e comunque la bocciatura di un progetto che sarebbe una buona cosa per il paese, dal mio punto di vista.

Ovvio, anche io penso come voi che Roma abbia ben poche possibilità. Ma è anche vero che in luogo della solita olimpiade americana o alle olimpiadi Parigine e di Berlino, site in luoghi che di recente hanno ospitato Mondiali ed Europei di calcio (che assieme alle Olimpiadi sono la più grande manifestazione sportiva esistente), Roma avrebbe il suo fascino legato ad una città dalla bellezza quasi unica e al fatto che un'olimpiade in terra italica manca da 55 anni (nel 2024 saranno 64). In generale una grande competizione in Italia manca dal 1990. Ci sono state le olimpiadi invernali di torino, ma quelle stanno 2-3 file dietro il trittico sopra citato, per importanza e seguito di telespettatori.

Chiaro, conosciamo bene il sistema degli appalti in Italia come funziona (ma io direi che funziona in un certo modo anche altrove eh...) ma se il tutto si concludesse senza sperperi di denaro pubblico, e mi rendo benissimo conto che è un grosso se, io sarei favorevolissimo ad un olimpiade italiana.

Tra le varie candidate quella che mi piacerebbe di più, a parte Roma, è Istanbul. A fanculo parigi, Berlino e le millemila città americane. Diamo opportunità anche ad altri paesi di organizzare i grandi eventi.



In realtà sarebbe una cosa tragica per l'Italia.

Partiamo da questi dati en.wikipedia.org/wiki/Cost_of_the_Olympic_Games e pensiamo che non ci sono solo gli impianti sportivi ma anche le infrastrutture da migliorare, è plausibile ipotizzare che le eventuali olimpiadi di Roma avrebbero un costo paragonabile a quelle di Atene 2004, in quanto la situazione greca era simile alla nostra, ovvero impianti vecchi e infrastrutture risibili, quindi parliamo di 9-10 miliardi di dollari.

E' abbastanza accettato che le olimpiadi non portino i benefici economici sperati (QUI, QUI, QUI), anzi, spesso ci perdi, hai un modesto aumento dell'export solitamente (QUI), perché in quell'estate il tuo paese diventa il centro del mondo, ma l'effetto finisce subito, e se non hai un sistema solido non te ne fai niente.

L'Italia ha problemi immensi da risolvere e quei soldi, anche se esistessero, andrebbero prontamente investiti in altro, come ad esempio la sanità, visto che quasi tutte le ASL sguazzano nei debiti e sei costretto a tagliare i posti letto, negli enti locali, visto che i comuni non ricevono più i fondi regionali, che a loro volta sono fondi statali, e quindi devono tagliare i servizi o aumentare le tasse, la scuola e l'università, che sono la spina dorsale di un Paese ma noi siamo sempre costretti a tagliare, o ancora un welfare adeguato per tutti.

Quindi sarebbe tragico perché gli eventuali fondi li sposteresti da attività fondamentali a qualcosa che è fondamentalmente uno spot, già, le manifestazioni sportive non sono altro che uno spot pubblicitario per i governi che riescono a organizzarle, l'unico governo a non ricevere un boost di gradimento è stato quello brasiliano (QUI)

Senza contare che siccome quei soldi non ci sono, e non li crei dal nulla considerata anche la pochissima libertà in termini di bilancio pubblico, molto probabilmente ci si dovrà indebitare ulteriormente, con un debito che è 2157 miliardi e la città interessata, Roma, che è quasi in bancarotta.
cambridge79
00mercoledì 17 dicembre 2014 00:26
ma poi parliamo delle enormi polemiche che ci sono state e ci sono in brasile pre e post olimpiadi e mondiali e il brasile è in pieno boom economico. Noi dovremmo star qui a toglierci il pane di bocca e andiamo a spendere in un evento che già in un paese civile come l'inghilterra è economicamente controproducente figurarsi da noi dove la corruzione rende tutto dieci volte più caro.
E' come uno che non ha più i soldi per pagarsi il mutuo e il suo modo di affrontare il problema è riarredare la casa.

comunque interessante questo grafico. Notare l'aumento dei costi in russia rispetto ai costi preventivati ( e i russi in fatto a corruzione stan messi peggio di noi )

Zubizarreta in presa alta
00mercoledì 17 dicembre 2014 00:30
Disfattisti, Renzi organizzerà le Olimpiadi perfettamente e farà vincere tutto all'Italia come il Duce fece coi Mondiali del 1934.
cambridge79
00mercoledì 17 dicembre 2014 00:34
Re:
Zubizarreta in presa alta, 17/12/2014 00:30:

Disfattisti, Renzi organizzerà le Olimpiadi perfettamente e farà vincere tutto all'Italia come il Duce fece coi Mondiali del 1934.



emanano anche lo stesso carisma



AtomBomb
00mercoledì 17 dicembre 2014 00:37
Re:
Zubizarreta in presa alta, 17/12/2014 00:30:

Disfattisti, Renzi organizzerà le Olimpiadi perfettamente e farà vincere tutto all'Italia come il Duce fece coi Mondiali del 1934.


Fra l'altro ho notato che il camerata figlio di puttana comincia ad assumere posizioni mussoliniane mentre parla, nel discorso che ha fatto oggi in Parlamento si vedeva benissimo.

si(2012)
00mercoledì 17 dicembre 2014 00:37
Per guadagnare dagli eventi devi organizzare una serie di eventi con una certa continuità tra loro, un evento singolo, che sia l'Expo o l'olimpiade, è inutile se non ha un seguito(a Milano perlomeno ci stanno provando con la finale di Champions etc).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com