Papa Francesco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
mickfoley82
00domenica 8 gennaio 2017 11:37
Papa Francesco
Bilancio del suo papato fino ad oggi?
Vi piace?
-Voices-
00domenica 8 gennaio 2017 19:58
Ci pensavo anche io stamattina mentre seguivo la Santa Messa.


Che ne pensi tu mick?
cambridge79
00domenica 8 gennaio 2017 20:35
esattamente in che modo la figura del papa, indipendentemente da bergoglio o meno, è concretamente rilevante nel mondo d'oggi? nei paesi che contano ( inghilterra anglicana, germania-laica e protestante, francia laica, russia ortodossa, cina laica, usa evangelica ) di quello che dice il papa se ne battono altamente i coglioni perchè l'opinione pubblica si è smarcata dalla chiesa cattolica. Giusto da noi, in argentina o in polonia gli dedicano le ore in tv.

Comunque fondamentalmente nello specifico di Bergoglio/Francesco è un operazione simpatia.
Alla gente piace, mediaticamente è sicuramente più in contatto e ha più empatia con la gente rispetto a un intellettuale freddo alla Ratzinger ( anche perchè quando fa qualcosa di controverso è abilissimo nel fare in modo che non si venga a sapere ), il vaticano ne guadagna in immagine poi tanto continuano a fare le loro porcherie in "santa" pace, ogni qual volta ha provato a dire qualcosa di non allineato alla dottrina è stato prontamente riportato all'ovile e lui non ha fatto niente per smarcarsi, tant'è che a me da l'idea che pure lui ormai si sia in un certo qual modo rassegnato e reso conto che tanto conta come il due di picche a briscola: era partito col piglio di uno che voleva rivoltare il vaticano come un calzino, alla fine di concreto non ha fatto una cippa, giusto il giubileo che per inciso è stato un buco nell'acqua e ha attirato meno gente dell'expo, giusto per dare un segno dei tempi.

La gente lo ricorderà come un grandissimo papa, principalmente per il nome che s'è scelto, per i sorrisoni, la semplicità e la modestia che lo fanno somigliare più a un amichevole parroco di paese che ad un austero pontefice, la storia probabilmente se ne dimenticherà presto.

se dovessi riassumere in due parole il suo pontificato direi "occasione mancata".
quizzomane
00domenica 8 gennaio 2017 21:45
Condivido il commento precedente, era il "papa immagine" che serviva nel pieno dello scandalo pedofilia.

The REAL Capt.Spaulding
00lunedì 9 gennaio 2017 10:37
jaena pliskin
00lunedì 9 gennaio 2017 11:54
mah
peggio del tedesco,in piu dice cose non cattoliche non capendo che se i complimenti te li fa repubblica le chiese non si riempiono,si svuotano

=Noodles86=
00lunedì 9 gennaio 2017 15:22
per la serie che all'estero se ne sbattono di quello che dice questo papa.... il disgelo USA-CUBA è frutto anche del suo zampino.

Sicuramente è un papa molto d'immagine che riavvicinato molta gente diciamo lontani dagli ambienti cattolici per quanto possa dire jaena.
Ben è molto più amato del tedesco ma non ci voleva molto per quello.
jaena pliskin
00lunedì 9 gennaio 2017 15:27
ha riavvicinato chi?
i battesimi son crollati
i matrimoni pure
comunioni ,cresime ecc....

=Noodles86=
00lunedì 9 gennaio 2017 15:54
Re:
jaena pliskin, 09/01/2017 15.27:

ha riavvicinato chi?
i battesimi son crollati
i matrimoni pure
comunioni ,cresime ecc....





Scusami cosa centra con il papa questo??
I battesimi sono crollati perchè è dimunito il numero delle nascite ma questo succede da anni e di sicuro non è colpa di questo papa, idem per le comunioni e le cresime.
I matrimoni dimuniscono perchè non si crede più in questa cosa ma è un fattore della crisi di questi valori nella nostra societa ma anche qua non centra un cazzo chi è il papa in questo momento!
jaena pliskin
00lunedì 9 gennaio 2017 16:02
come non c'entra con il papa?

con i valori dei cristiani non c'entra il papa quindi,bene ,il rappresentante di dio in terra,il capo di una religione non c'entra con l'abbandono dei valori di quella religione ne con l'abbandono vero e proprio di fedeli

e non c'entra ne il calo delle nascite ,perchè i bambini nascono ma non vengono battezzati,la gente si sposa in comune,e le chiese sono pressochè vuote la domenica
e il papa risponde a tutto ciò facendo il moderno per piacere ai non suoi fedeli,indispettendo i fedeli stessi
vabbè ,a me pare strano
FBI83
00lunedì 9 gennaio 2017 16:07
Sono vent'anni che tutti i riti cattolici sono in calo


Non è certo colpa di questo o quel papa


=Noodles86=
00lunedì 9 gennaio 2017 16:12
Re:
jaena pliskin, 09/01/2017 16.02:

come non c'entra con il papa?

con i valori dei cristiani non c'entra il papa quindi,bene ,il rappresentante di dio in terra,il capo di una religione non c'entra con l'abbandono dei valori di quella religione ne con l'abbandono vero e proprio di fedeli

e non c'entra ne il calo delle nascite ,perchè i bambini nascono ma non vengono battezzati,la gente si sposa in comune,e le chiese sono pressochè vuote la domenica
e il papa risponde a tutto ciò facendo il moderno per piacere ai non suoi fedeli,indispettendo i fedeli stessi
vabbè ,a me pare strano




ma se dobbiamo raggionare sulla crisi della chiesa non puoi pensare che sia frutto invece di anni di scandali vari, o semplicemente di un clero locale che non riesce più fare pressa nella popolazione?
Alla fine questa crisi è frutta di anni e dettata da come si sta muovendo la società occidentale in questi anni. Di sicuro non è colpa di una persona che è al potere da appena 5 anni.Anzi sono state certe scelte di chiusura che hanno allontanato molta gente dalla chiesa.

KaiserSp
00lunedì 9 gennaio 2017 16:21
Re:
jaena pliskin, 09/01/2017 16.02:


e il papa risponde a tutto ciò facendo il moderno per piacere ai non suoi fedeli,indispettendo i fedeli stessi



esempio pratico?
Giamma V1.0
00lunedì 9 gennaio 2017 16:57
in Italia i matrimoni son crollati soprattutto per le eventuali condizioni di separazione e divorzio.
Zigogol71
00lunedì 9 gennaio 2017 17:16
merda liquida
cambridge79
00lunedì 9 gennaio 2017 19:33
la crisi del cattolicesimo non è colpa di Bergoglio ( anzi l'operazione simpatia di Bergoglio sicuramente ha riavvicinato più gente rispetto ai tempi di Ratzinger ), è semplicemente il segno dei tempi, un declino naturale dato dalla combinazione di tanti fattori tra cui:
- la maggiore istruzione
- la maggiore ricchezza
- la maggiore qualità della vita
- la scarsa adattabilità delle istituzioni religiose

una volta erano più quelli che si facevano preti per fame, che per fede, era considerato un modo sicuro di mettere la pagnotta sul tavolo, un po' come andare a soldato o fare il poliziotto ( ma con meno rischi ) in più il prete era una figura con una certa autorità ( nei paesi le due figure di riferimento di fatto erano il dottore e il prete ).
una volta quando avere la terza media significava aver studiato e si poteva crepare di tante malattie ( stiamo parlando di 60 anni fa non di 5 secoli fa ) ci voleva poco per far credere alla gente qualsiasi panzana.

Oggi non è che la gente abbia una tendenza minore a credere nel soprannaturale e nell'irrazionale ma crede in altri tipi di soprannaturale e irrazionale: magari uno arriva a credere alla cristalloterapia, ai rettiliani, all'omeopatia e ad altre cagate del genere che per magnitudo delle panzane sono probabilmente peggiori, ma difficilmente si beve ancora l'idea che un tizio invisibile che vive in cielo e ti spia in ogni istante e si incazza a morte se ti tiri una sega e che un tizio che vive in un castello circondato da soldati in armatura coperto d'oro dalla testa ai piedi che 1000 anni prima benediva le crociate e che oggi nasconde e difende i preti pedofili sia un credibile rappresentante di cristo in terra.

La gente che si è allontanata dalla chiesa non ha nemmeno abbandonato l'idea di dio ( in realtà sono pochi al mondo i veri e propri atei ) e non ha abbandonato gran parte dei valori cristiani ( io sono uno di quei pochi atei ma moralmente parlando adotto molti principi che dovrebbero appartenere alla cristianità e non è una cosa che mi crei problemi anzi, perchè non li adotto credendo che "derivino da dio" ma in base alla loro qualità morale e allo stesso modo ripudio totalmente altri valori propri della cristianità che ritengo completamente immorali e dannosi ) ma non si riconosce più nella teologia e nella retorica cattolica, il che non è assolutamente un male, anzi.

Tutto dipende però con cosa decidono di sostituirlo perchè che lo si voglia o no, che piaccia o meno, "l'irrazionale" o "trascendente" o come preferite chiamarlo è espressione dell'animo umano e troverà sempre un modo di coniugarsi.
se il mondo per dire passa dal cattolicesimo al pastafarianesimo o al puro e semplice agnosticismo sarebbe solo un passo in avanti. Se passa dal cattolicesimo al credere nei rettiliani "Dio ce ne scampi".
Per quanto mi riguarda c'è ancora troppa gente che crede in baracconate come Medjugorje e Padre Pio.
cambridge79
00lunedì 9 gennaio 2017 19:55
sul fatto poi che Bergoglio abbia personalmente contribuito alla distensione tra Cuba e stati uniti è una mezza panzana propagandistica, pari a quelli che volevano dare il nobel a Berlusconi per avere disteso i rapporti con i russi.
Semplicemente Obama aveva quel tipo di impronta in politica estera ( si vedano per esempio gli accordi con l'iran ), Fidel Castro stava tirando le cuoia e a venticinque anni dalla caduta del comunismo i tempi erano ormai maturi e proprio perchè Castro aveva un piede nella fossa non si poteva più aspettare. Il Papa avrà contribuito semplicemente come interlocutore tra le parti ma non è che se non ci stava il papa cuba e stati uniti stavano ancora lì a farsi i dispetti, avrebbero trovato sicuramente altri canali perchè era comunque una cosa nell'interesse di tutti che succedesse.
The Next World Champion
00lunedì 9 gennaio 2017 19:58
A me sta un botto simpatico. Il Papa rosso. [SM=x2584279]
patriots88
00lunedì 9 gennaio 2017 20:06
Re:
The Next World Champion, 09/01/2017 19.58:

A me sta un botto simpatico. Il Papa rosso. [SM=x2584279]



minchia spruzza simpatia da tutti i pori proprio [SM=x5100690]

dev'essere un bel rompicoglioni invece
patriots88
00lunedì 9 gennaio 2017 20:08
Re:
Giamma V1.0, 09/01/2017 16.57:

in Italia i matrimoni son crollati soprattutto per le eventuali condizioni di separazione e divorzio.




esatto.
chi cazzo si sposa più sapendo che se divorzi devi mantenere moglie, pargoli e 9su10 lasciarli pure la casa.
insomma, finisci sotto un ponte.

cazzo c'entra il papa.
jaena pliskin
00lunedì 9 gennaio 2017 20:45
guardate che i matrimoni in comune dal punto di vista del papa non sono matrimoni,il calo dei matrimoni da me inteso è riferito a quelli veri( [SM=x2584914] )...ehm....in chiesa
Lord9600XT
00martedì 10 gennaio 2017 08:53
Non vedo lati negativi nella diminuzione dei battesimi e dei matrimoni in chiesa. Perché dovrebbe essere "una brutta cosa"?
Giamma V1.0
00martedì 10 gennaio 2017 09:45
i matrimoni sono in calo in generale, anche quelli civili.
jaena pliskin
00martedì 10 gennaio 2017 10:30
Re:
Lord9600XT, 10/01/2017 08.53:

Non vedo lati negativi nella diminuzione dei battesimi e dei matrimoni in chiesa. Perché dovrebbe essere "una brutta cosa"?




per carità,se secondo te non è una brutta cosa legittimo da parte tua pensarlo,se lo pensa il capo della religione che fa matrimoni e battesimi è un problema ,no?

se tu sei ateo,laico e minchiate varie va bene,in un topic sul giudizio su un papa.....però insomma


giamma:dal punto di vista cattolico il problema è quanto i matrimoni civili aumentino rispetto a quelli cattolici,e quel dato è preoccupante,se poi l'amministratore unico non si può incolpare di niente e neanche gli si può dire che le sue strategie non aumentano i cattolici ma confondono quelli gia esistenti e praticanti,vabbè
KaiserSp
00martedì 10 gennaio 2017 10:48
io ancora non capito in cosa l'attuale pontefice stia "confondendo i cattolici attuali"
jaena pliskin
00martedì 10 gennaio 2017 11:07
unioni civili,matrimoni gay,comunione a divorziati,aperture sull'aborto,apertura ai musulmani e in generale l'ingerenza pro profughi del papa

io capisco che per voi sono lati positivi,ma quello è il capo della MIA religione ,e sta facendo e dicendo cagate che piacciono a voi,non ai cattolici
TheProfKiller
00martedì 10 gennaio 2017 11:23
Ai cattolici allora dovrebbero andare bene solo i dettami di duemila anni fa
@mad4thrash@
00martedì 10 gennaio 2017 11:25
Re:
jaena pliskin, 10/01/2017 11.07:

unioni civili,matrimoni gay,comunione a divorziati,aperture sull'aborto,apertura ai musulmani e in generale l'ingerenza pro profughi del papa

io capisco che per voi sono lati positivi,ma quello è il capo della MIA religione ,e sta facendo e dicendo cagate che piacciono a voi,non ai cattolici




il problema è che siete voi cristiani cattolici a non sapere un cazzo della vostra religione
jaena pliskin
00martedì 10 gennaio 2017 11:28
vedi,c'è un problema di fondo
se si chiede un giudizio su un papa,l'opinione di quelli per cui il papa è un simbolo,poichè appartenenti allo stesso credo del suddetto papa ,vi interessa?

no perchè è come dare un giudizio su un capo di stato senza chiedere al popolo di quello stato

KaiserSp
00martedì 10 gennaio 2017 11:29
Re:
jaena pliskin, 10/01/2017 11.07:

unioni civili,matrimoni gay,comunione a divorziati,aperture sull'aborto,apertura ai musulmani e in generale l'ingerenza pro profughi del papa

io capisco che per voi sono lati positivi,ma quello è il capo della MIA religione ,e sta facendo e dicendo cagate che piacciono a voi,non ai cattolici


tu non conosci neanche le basi del cattolicesimo...

sei più o meno assimilabile alle "bizzoche" che recitano a memoria il rosario, come automi

lasciamo perdere, và...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com