Ci ho pensato, ne metto 30 e già così ne lascio fuori alcuni in maniera decisamente colpevole. L'ordine non è particolarmente voluto, non è una classifica vera e propria. Più che altro sono film che reputo perfetti nel loro genere e che rivedrei sempre, non devono essere necessariamente dei capolavori conclamati.
1) London (2005, Hunter Richards)
2) 2046 (2004, Kar Wai Wong)
3) Grosso guaio a Chinatown (1986, John Carpenter)
4) Il padrino (1972, Francis Ford Coppola)
5) Dal tramonto all'alba (1996, Robert Rodriguez)
6)Conan il Barbaro (1982, John Milius)
7) Il signore degli anelli, trilogia (dal 2001, Peter Jackson)
8) Ritorno al futuro, trilogia (dal 1985, Robert Zemeckis)
9) Kill Bill, 2 volumi (2003-2004, Quentin Tarantino)
10) Il buono, il brutto e il cattivo (1966, Sergio Leone)
11) Indiana Jones, quadrilogia (dal 1981, Steven Spielberg)
12) Memento (2000, Christopher Nolan)
13) Balla coi lupi (1990, Kevin Costner)
14) Star Wars, 6 film (dal 1977, George Lucas e altri)
15) Carlito's Way (1993, Brian De Palma)
16) Sin City (2005, Robert Rodriguez)
17) Braveheart (1995, Mel Gibson)
18) Pirati dei Caraibi, quadrilogia (2003, Gore Verbinskyi e Rob Marshall)
19) Cube (1997, Vincenzo Natali)
20) Dark City (1998, Alex Proyas)
21) L'esercito delle 12 scimmie (1995, Terry Gilliam)
22) Starship Troopers (1997, Paul Verhoeven)
23) 40 anni vergine (2005, Judd Apatow)
24) Donnie Darko (2001, Richard Kelly)
25) Contact (1997, Robert Zemeckis)
26) Il signore del male (1987, John Carpenter)
27) Atto di forza (1990, Paul Verhoeven)
28) In the mood for love (200, Kar Wai Wong)
29) Il senso dell'amore (1996, Edward Burns)
30) Redbelt (2008, David Mamet)