Il Mega Maradona Forum

Gamonal Resiste?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    LIGHI
    Post: 15.143
    Post: 6.027
    Registrato il: 13/04/2011
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    00 14/01/2014 00:09



    Sono tre giorni che gli abitanti del quartiere operaio Gamonal nella città spagnola di Burgos protestano contro quello che è stato definito “il viale della discordia”, un’opera da 8 milioni di euro che prevede di ridisegnare una strada in un viale alberato con un garage sotterraneo.

    Secondo le fonti ufficiali le proteste deriverebbero dal costo del progetto per un Comune già fortemente indebitato, e questi fondi potrebbero essere spesi per altre finalità sociali di maggiore urgenza e perché i lavori comporterebbero la rimozione dei vicoli storici della cittadina.

    Secondo altre fonti invece la protesta nasce in quanto il progetto del viale è affidato a due imprese che sarebbero legate al Partito Popolare, una di queste è del costruttore Pozo Antonio Miguel Méndez, anche se tutti lo conoscono come Michel Méndez Pozo, o come “il capo”, il quale nel 1992 per la frode sugli appalti pubblici è stato condannato a sette anni e tre mesi di carcere. Non solo, ma è anche proprietario del Diario de Burgos, il quotidiano più letto e influente nella provincia. Motivo per cui si continua a sostenere che la protesta sia stata attivata e portata avanti da gruppi di violenti.

    Ma il progetto per i cittadini del quartiere operaio rappresenta solo uno spreco di denaro pubblico per un Comune che ha accumulato 500 milioni di debiti.
    Il progetto contestato prevede che il Viale trasformerà Calle Vitoria, arteria principale della città, da quattro corsie a due e che l’attuale parcheggio gratuito sarà sostituito da uno privato, a pagamento.
    Intanto la protesta continua a montare e a preoccupare: venerdì otto poliziotti sono stati feriti e 17 persone arrestate, il giorno dopo durante la richiesta di liberazione degli arrestati ci sono stati altri scontri, portando al ferimento di tre poliziotti e 23 ulteriori arresti. Da stanotte è iniziato invece il blocco dei cittadini per impedire i lavori.




    Io ho un'amica che ci abita che ha appena scritto su Facebook che stanotte c'e' il coprifuoco...ma di notizie ne trovo poche, non capisco neanche quante persone siano scese in piazza.

    In Italia se ne sa nulla? Qualcuno meglio informato? [SM=x2609528]

    EDIT: la fonte di sto articolo e' tale squer.it (?!?), per dire.
    [Modificato da LIGHI 14/01/2014 00:13]
  • Ilyn Payne
    00 14/01/2014 01:22
    Minchia che colpo al cuore,il coprifuoco a gamonal.

    Ci sono stato un anno a burgos,non ne sapevo niente.

    L'ultima volta che sono tornato,tre anni fa,era crisi nera,soprattutto gamonal che è il principale quartiere periferico,ma era così un po'in tutta spagna