Il discorso è più ampio e interessante di quello che si pensi. Se potrei avere bisogno di una seconda auto, ma lavorassi vicino a casa e fossi servito dai mezzi, perchè acquistare una vettura che è un costo non indifferente anche nel suo non utilizzo?
Perchè tra bollo e assicurazione, manutenzione, gomme e magari un finanziamento, distribuito nei 12 mesi potremmo avere:
500 assicurazione
150 bollo
500 di gomme(non tutti gli anni, chiaro)
Facciamo una rata piccola, quanto 200 euro? Sono 2400 euro.
Un tagliando all'anno, facciamo 200
Quindi sono 3750 euro, 312 al mese.
Ma se la macchina mi è indispensabile solo 5 volte al mese sono 250 euro, 60 di risparmio al mese, 720 annui.
Quindi il car sharing diventa una ottima operazione di risparmio ma va a limitare una fetta di clientela, quelli che potrebbero vivere senza macchina ma ne hanno bisogno pochissime volte.
E' un discorso forzato, sono cifre forzate. Semplicemente all'atto pratico è un servizio utilissimo ma che incide sulle vendite delle concessionarie delle grandi città. Perchè fidati, c'è gente che ha bisogno della macchina 3-4 volte al mese e il resto delle volte si arrangia
[Modificato da Lionheart84 08/09/2014 16:01]