io ho fatto tutto per telefono, ti chiedono una serie di dati per aprire la pratica (tipo il numero di contratto/numero cliente precedente), e poi viene attivata la cosa, ad un prezzo se non mi ricordo male di un 90€ circa, che arrivano da pagare con un bollettino a parte in tempi brevi.
insieme a quello, arrivano anche una serie di buste che richiedono documentazione, tipo la dichiarazione di residenza (se non sbaglio autocertificazione), carta di identità e robe così.
io non ho fatto nulla se non rispedire buste con della documentazione, non sono mai andato al centro enel.
ATTENZIONE perchè la documentazione da compilare è fatta male, e può portare a molti fraintendimenti: io ad esempio ho sbagliato a compilare la prima volta la dichiarazione di nonricordocosa, e mi hanno rimandato la busta da rispedire con la documentazione corretta, minacciando di annullare il contratto altrimenti (sti pagliacci).
uno dei punti più critici è se la vostra casa (come la mia, ovviamente, mannaggia a cristo), è in angolo.
in pratica, io sono residente in una tal via, ma il contatore risulta nella via che fa angolo.
per cui a loro, per 3 volte che mandavo il documento ricompilato, mi rimandavano indietro tutto chiedendo che compilassi giusto.
alla terza volta ho chiamato ed ho bestemmiato come un assassino che mi spiegassero quale cazzo era il motivo (che poi è venuto fuori essere il contatore segnato nell'altra via d'angolo).
sono dei cani comunque, perchè non spiegano un cazzo.
inoltre sta troiata dei contatori in vie diverse dalla residenza andrebbe risolta, non so se è na roba di catasto o che, ma va sistemata.
per dire, un mio amico abita in un condominio con 3 ingressi su 3 strade: ebbene, dopo mesi di litigi, non può avere la tariffa residente, perchè non si riesce a sistemare questa cosa della residenza/contatori sulle 3 vie diverse.