GdS: "Palermo al gioco delle coppie: due titolari per ruolo"
[ martedì 5 settembre, 2023 ore: 11:44 ]
Un primo tentativo di allargare il campo dei titolari era stato già fatto nella seconda parte della scorsa stagione ma la missione era riuscita solo parzialmente, Corini ci sta riprovando adesso e le prime uscite indicano che la direzione intrapresa è quella giusta. Il mercato già ha portato in dote elementi che si adattano alla perfezione al suo 4-3-3 e con il tasso tecnico necessario per fare quelle giocate in grado di spaccare una partita.
A giugno il Palermo ha deciso di salutare tutti i giocatori arrivati in prestito nelle precedenti sessioni, con l‘obiettivo di ricostruire quasi da zero. A luglio è arrivato il primo scossone, con sci acquisti sia di prospettiva (Vasic e Desplanches) che di esperienza (Lucioni, Ceccaroni. Insigne e Mancuso) che garantissero un cambio di passo. Ad agosto sono stati puntellati i ruoli in cui i rosa erano in maggior difficoltà. tra partenze eccellenti (Saric e Damiani) e arrivi dalla Serie A (Henderson, Di Francesco e Coulibaly) o da massimi campionati all‘estero (Lund).
Quasi tutti i nuovi sono stati già integrati negli schemi di gioco e le due settimane di sosta saranno fondamentali per impararli ancora meglio. Quando Corini ha parlato di 20-22 potenziali titolari si riferiva proprio al fatto di avere due giocatori per ruolo in qualsiasi zona di campo, con la possibilità di dare lo stesso spazio a entrambi: gli unici che potrebbero essere «esonerati» da questa rotazione sono quegli elementi ritenuti imprescindibili dal tecnico, come Pigliacelli, Lucioni e Brunori.
Palermo, SumUp nuovo sponsor ufficiale
[ martedì 5 settembre, 2023 ore: 11:48 ]
SumUp, fintech leader nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni per business di ogni dimensione, sarà lo sponsor ufficiale del Palermo Football Club nella stagione calcistica 2023/2024: scopo della partnership è rafforzare la presenza italiana di SumUp, in particolare in Sicilia, confermando la vicinanza della fintech ai merchant e agli utenti sul territorio nazionale e locale.
La sponsorizzazione prevede la visibilità del brand SumUp nello stadio del Palermo “Renzo Barbera” e all‘interno di appositi spazi pubblicitari messi a disposizione dalla società calcistica, nonché la possibilità per SumUp di organizzare eventi o altri format promozionali in collaborazione con i calciatori del Palermo e di concordare l‘utilizzo del marchio del club per le proprie attività di marketing e comunicazione. In questo modo le due società potranno rinsaldare ulteriormente il proprio legame, confermando l‘attitudine comune a sviluppare il proprio brand a livello internazionale investendo sui valori di innovazione, su un team giovane e sul fare squadra per raggiungere i propri obiettivi. Mirando a consolidare la relazione con i commercianti siciliani, questa partnership porterà vantaggi ad hoc per il loro business con promozioni e offerte dedicate e personalizzate, concepite da SumUp appositamente per i merchant sul territorio.
La partnership con il Palermo FC, inoltre, è particolarmente strategica per SumUp. Negli ultimi anni le province siciliane hanno mostrato una sempre maggiore propensione al cashless: a Ragusa, Messina, Trapani e Palermo si riportano le più alte percentuali di pagamenti senza contatto con carte o smartphone; a Caltanissetta, Palermo, Catania, Ragusa e Messina nel 2023 sono stati registrati tra gli scontrini cashless più bassi d‘Italia, a confermare la crescita dei pagamenti digitali in tutta l‘isola.
SumUp, azienda attiva a livello globale nella tecnologia finanziaria, permette alle imprese di tutte le dimensioni di ricevere pagamenti in modo rapido e semplice, sia in negozio che online, e di gestire le attività in maniera integrata attraverso un ecosistema completo di soluzioni di business. L‘ampia suite di prodotti include i POS mobili, il registratore SumUp Cassa Pro, il Conto Aziendale gratuito, il digital wallet SumUp Pay e la SumUp Card, la soluzione di e-commerce Negozio Online, e ancora i Pagamenti via Link e gli strumenti di Fatturazione.
La mission di SumUp è sostenere i commercianti offrendo loro strumenti semplici, convenienti e adatti alle loro esigenze per gestire tutte le attività quotidiane, dai pagamenti in store e online al monitoraggio delle proprie finanze, fino alle relazioni con i clienti. L‘obiettivo è supportare ogni merchant nel promuovere l‘innovazione all‘interno della propria impresa, garantendo le stesse opportunità a tutti i tipi di business e guidando, così, un cambiamento positivo.
SumUp è l‘azienda leader a livello globale nella tecnologia finanziaria che ha l‘obiettivo di creare un mondo in cui i piccoli commercianti possono avere successo facendo ciò che amano. SumUp supporta oltre 3,5 milioni di commercianti in più di 30 mercati in Europa, Stati Uniti e America Latina, con strumenti e servizi pensati e realizzati appositamente per micro e nano imprese. SumUp offre alle piccole imprese un toolkit completo per gestire e far crescere le loro attività. L‘ampia suite di prodotti include terminali hardware proprietari, SumUp Conto Aziendale e SumUp Card, e-commerce, pagamenti a distanza, fatturazione e registratori di cassa per i punti vendita. Con l‘intento di valorizzare il proprio successo per rendere il mondo un posto migliore, SumUp si è impegnata a donare l‘1% dei futuri ricavi netti a cause ambientali.
GdS: "Palermo si gode gli acquisti. Rivoluzione costata quasi 8 milioni"
[ martedì 5 settembre, 2023 ore: 12:15 ]
“Contro la FerlpiSalò i rosa, forse ancor più che contro la Reggiana, hanno raccolto il frutto di tre mesi di trattativa“. Così il Giornale di Sicilia a firma Alessandro Arena riguardo i rinforzi del Palermo, subito protagonisti in stagione.
Innesti che hanno migliorato praticamente ogni reparto, come si è visto nell‘ultimo match: il primo gol è stato costruito da Henderson-Insigne, il terzo da Di Francesco all‘esordio assoluto al “Barbera‘. Ma anche gli altri hanno fatto il loro, come Lund che al debutto ha dato il via all‘azione dell‘1 a 0 o la nuova coppia di centrali (Lucioni e Ceccaroni) che hanno creato una difesa solida.
Sul quotidiano anche la spesa complessiva per i nuovi acquisti che si aggira intorno ai 7,6 milioni di euro, investiti soprattutto su giovani di prospettiva e talento.
Lund è quello che è costato di più, 2.3 milioni. Simile cifra per Desplanches e Vasic, costati 2 milioni a testa. L‘unico over per il quale si è fatto un esborso è Di Francesco, 1.1 milioni.
Lucioni e Ceccaroni, invece, hanno risolto i rispettivi contratti prima di andare in viale del Fante, Mancuso e Coulibaly sono arrivati in prestito, con il diritto di acquisto sul cartellino a fine stagione.
CorSport: "Palermo, Di Francesco esalta Corini"
[ martedì 5 settembre, 2023 ore: 12:17 ]
“L‘avvio è stato promettente, ma nessuno si illude che sarà una passeggiata”. Si legge così nell‘edizione odierna del “Corriere dello Sport‘, che analizza i progressi nel gioco fatti dal Palermo di Corini, che hanno portato 7 punti su 9 disponibili.
Tuttavia, il quotidiano sottolinea quanto la Serie B sia complicata e che ancora devono esserci test veri e propri. A cominciare da quello ad Ascoli al rientro dalla sosta, sperando di cominciare a recuperare Insigne, che è uscito per un problema all‘adduttore contro la FeralpiSalò.
Il Palermo, comunque, si è rinforzato molto sulle fasce e potrà contare pienamente su Di Francesco, che ha già fatto vedere le sue qualità entrando nel finale sabato scorso.
CorSport: "Palermo, l‘avvio è promettente ma nessuno si illude che sarà una passeggiata"
[ martedì 5 settembre, 2023 ore: 12:20 ]
“Palermo, l‘avvio è promettente ma nessuno si illude che sarà una passeggiata”, titola il Corriere dello Sport.
L‘avvio è promettente ma nessuno si illude che sarà una passeggiata. Si vedono i progressi di sviluppo calcistico su cui Corini insiste dalla scorsa stagione e che non avevano mai convinto fino in fondo i suoi detrattori. Sul telaio dello scorso anno sono stati inseriti giocatori con una qualità ed un‘esperienza specifica e i primi risultati si sono visti subito con 6 punti e 6 gol nel giro di 5 giorni. Ma la B è lunga e complicata, il Palermo con queste due vittorie ha intanto preso fiducia ma servono test di verifica il primo dei quali arriverà già alla ripresa del campionato (sabato 16) con la trasferta sul campo dell‘Ascoli degli ex Viviano, Bellusci, Gnahorè e Nestorovski.
La forza della ali. Il tecnico ha scelto di insistere sul 4-3-3, dopo aver virato su un 3-5-2. E in questo tipo di gioco il ruolo degli esterni è decisivo. E‘ su di loro che poggiano estro ed inventiva, così come è essenziale che facciano una corsa in più in copertura per non sbilanciare troppo l‘assetto. Per assicurare continuità al progetto, il Palermo si è riempito di alternative di livello: il club non si è accontentato di Insigne, Di Mariano e Valente, più Mancuso che con altre caratteristiche può agire anche sulla fascia, ma ha aggiunto Federico Di Francesco. Una batteria di esterni che per ora sopperisce alla partenza a rilento di Brunori che Corini ha subito difeso. Sull‘infortunio di Insigne si saprà di più domani alla ripresa degli allenamenti: l‘ex Frosinone ha sentito una fitta all‘adduttore ed è subito uscito, ma è possibile che debba fermarsi per qualche settimana. La sosta lo aiuterà.
I primi gol. I primi numeri indicano altre novità nel palinsesto Palermo. I tre realizzatori con la Feralpi Salò hanno tutti festeggiato il proprio battesimo del gol rosanero: ad Insigne e Di Francesco (quasi un record la sua rete appena 6? dopo l‘esordio con la nuova maglia, fece meglio Sforzini in D segnando 1? dopo il suo ingresso al Barbera ma aveva esordito nel turno precedente), si è aggiunto Leo Stulac, la cui crescita sul piano fisico e motivazionale è un altro motivo di soddisfazione. Lo sloveno, penalizzato dagli infortuni, aveva realizzato l‘ultimo gol a maggio 2022 in A con l‘Empoli a Bergamo.
Nasce FantaB, il primo fantacalcio della Serie BKT
[ martedì 5 settembre, 2023 ore: 15:54 ]
Una nuova frontiera per la Serie BKT. Arriva FantaB, il primo fantacalcio interamente dedicato al “Campionato degli italiani”, nato dalla collaborazione fra Lega B e Fantaking Interactive.
Si potrà così creare e gestire una rosa virtuale composta da calciatori reali, selezionati fra i tesserati del torneo di riferimento con punteggi basati sul rendimento effettivo degli stessi.
Un accordo che porterà ulteriore interesse verso una competizione già molto apprezzata per la qualità che offre ogni giornata su tutti i campi, come anche un maggiore slancio in termini di visibilità e appeal nei confronti di un brand in costante ascesa che pone l‘accento sulla valorizzazione del talento.
“La partnership con Lega B nasce con l‘intento di far divertire i tanti appassionati di calcio italiani e non solo, creando per la prima volta un gioco dedicato alla serie cadetta ed ai suoi incredibili tifosi, che potranno sfidarsi nello scovare i migliori talenti del futuro prossimo del calcio italiano” ha dichiarato Alessandro Molinari, co-founder di Fantaking Interactive. “Siamo davvero entusiasti di questa collaborazione: condividiamo con Lega B valori come innovazione, inclusione e lungimiranza. Siamo davvero impazienti di iniziare questo percorso assieme, in una stagione lunga e appassionante, che siamo sicuri ci riserverà emozioni e sorprese!”.
“Il calcio evolve, non solo in campo, ma anche fuori – evidenzia il presidente della Lega B Mauro Balata -. È per questo che con Fantaking Interactive, che ringrazio, abbiamo deciso di intraprendere il percorso del FantaB che siamo sicuri avvicinerà ulteriormente i tifosi della Serie BKT in Italia e nel mondo ai propri colori. In tal modo, i fantallenatori potranno scendere virtualmente in campo per vivere un‘esperienza altamente immersiva, ammirando ed esultando alle gesta dei tantissimi talenti che il nostro campionato mette in vetrina. Passione, coinvolgimento e imprevedibilità rappresentano così gli ingredienti perfetti per un mix di emozioni che vivremo nell‘arco di tutta la stagione e che verranno amplificati dal FantaB”.
Nata nel 2013, Fantaking Interactive si è affermata nel corso degli anni come azienda di riferimento in Italia (e non solo) per lo sviluppo di fantasy games e soluzioni dedicate a brand, Leghe ed editori. Vanta collaborazioni con clienti come Gazzetta dello Sport, Lega Basket ed Euroleague, e da oggi aggiunge la prestigiosa partnership con Lega B.
Inventato negli anni ‘90 dal giornalista Riccardo Albini, il fantacalcio è uno dei giochi più apprezzati dagli “amanti del pallone” che in Italia coinvolge, al momento, una fetta consistente di popolazione (oltre 6 milioni).
L‘applicazione di riferimento per iniziare a giocare si chiama “FantaB” ed è disponibile negli store iOS e Android.
Cremonese, si ferma Afena-Gyan: il bollettino medico
[ martedì 5 settembre, 2023 ore: 15:56 ]
Stop per Felix Afena-Gyan durante l'allenamento mattutino di ieri in casa Cremonese. L'attaccante - riporta la società lombarda in una nota ufficiale - è stato sottoposto ad accertamenti diagnostici che hanno evidenziato la frattura della base del quinto metatarso del piede sinistro. L‘esito dell‘indagine radiologica sarà sottoposto ad ulteriori valutazioni specialistiche per le indicazioni del caso.
Dall'Ascoli al Venezia: il pagellone della finestra estiva di calciomercato
[ martedì 5 settembre, 2023 ore: 16:01 ]
Anche questa sessione estiva di calciomercato è terminata. La redazione di TuttoB.com, puntuale, ha espresso i propri voti sull'operato delle società cadette. Per quanto concerne Brescia e Lecco, che solo dopo il pronunciamento del Consiglio di Stato hanno avuto la certezza di iscriversi al campionato di Serie B e quindi potranno usufruire di una proroga (fino alle 20 di venerdì 8 settembre) "per l‘effettuazione di acquisizioni di calciatori non provenienti da Federazione estera e l‘effettuazione di cessioni di calciatori”, al momento non abbiamo sufficienti elementi di giudizio.
Ascoli 6,5
Bari 6,5
Brescia sv
Catanzaro 7
Cosenza 7,5
Cittadella 6
Como 7
Cremonese 8
FeralpiSalò 6
Lecco sv
Modena 7
Palermo 8
Parma 7
Pisa 7
Reggiana 7,5
Sampdoria 5
Sudtirol 6
Ternana 5
Spezia 5
Venezia 7
Palermo, La Repubblica: “City Group ha investito 66 milioni su club rosa, futuro top”
[ martedì 5 settembre, 2023 ore: 16:55 ]
00:09 min
MEDIAGOL
CALCIOMERCATO
RASSEGNA STAMPA
Palermo, La Repubblica: “City Group ha investito 66 milioni su club rosa, futuro top”
??
5 settembre - 09:40
Palermo
City Group che ha già compiuto investimenti ingenti ed oculati da quando detiene la maggioranza delle quote del Palermo FC. Oltre sessantasei i milioni elkargiti fin qui per riportare il club nell'olimpo del calcio italiano
L'edizione odierna de "La Repubblica-Palermo" pubblica un interessante dossier sugli ingenti investimenti del City Football Group in due anni da quando ha acquisito la maggioranza delle quote del Palermo FC. Tra la cifra elargita per rilevare il club, la realizzazione del Centro sportivo di Torretta, le operazioni di calciomercato del biennio e l'incremento del monte ingaggi, la holding inglese di proprietà araba ha messo sul piatto ben sessantasei milioni di euro. Dalla Serie D ad oggi tutto è cambiato in viale del Fante. Il quotidiano cartaceo stima il valore del parco giocatori secondo i dati di Transfermarkt: la rosa del Palermo attuale varrebbe circa ventisei milioni. Oltre dieci milioni spesi sul mercato nella sessione da poco conclusa, al fine di potenziare l'organico e rendere la squadra competitiva per la promozione in Serie A. Palermo che ha investito più di tutti in categoria nella finestra estiva di mercato, seguono Spezia con nove milioni, Parma con circa sei, Pisa con circa cinque. Investimento decisamente più contenuti per Bari. club pugliese che ha fatto leva sui prestiti, e Sampdoria impegnata in un progetto di risanamento contabile. Campagna acquisti condotta da Rinaudo e Bigon che assume ancra maggior rilievo se si pensa che dalle cessioni il Palermo ha praticamente ricavato zero. Mercato rosa perfetto mix di big e senatori della categoria e giovani talenti di prospettiva. Lund pagato 2,7 milioni, Desplanches e Vasic strappati alle big di A. Poi Insigne Di Francesco, Lucioni e Ceccaroni, un poker d'assi per la categoria. Il colpo in prospettiva, Patrick Peda, centrale per il cui cartellino il Palermo ha speso circa seicentomila euro, lasciandolo in prestito alla Spal. Mancuso, Henderson e Coulibaly sono arrivati in prestito con opzione. L'articolo evidenzia anche i numerosi profili individuati dal City Group per rinforzare le formazioni del settore giovanile come Fravola ed Ebuah (Roma), Fontana ( Milan), Sessa e Cervello ( Lazio), Vitucci (Atalanta) e Gallea Beidi (Torino). Questi ultimi due giunti in prestito. Saric, 1,8 milioni di euro per il suo cartellino, viene definito dal quotidiano nazionale l'unico flop del mercato rosanero nel nuovo corso. Monte ingaggi ad oggi salito a diciotto milioni, mente 10,4 milioni aveva speso la holding per acquistare l'ottanta percento delle quote del club e cinque milioni per la realizzazione del Centro Sportivo di Torretta.
Palermo, domani la presentazione di Di Francesco
[ martedì 5 settembre, 2023 ore: 17:02 ]
Mercoledì 6 settembre alle ore 10.30 allo Stadio "Renzo Barbera" Federico Di Francesco sarà presentato in conferenza stampa.
Palermo, l’ambizione di Coulibaly: “Voglio la serie A, mi ispiro a Yaya Touré”
[ marted� 5 settembre, 2023 ore: 18:54 ]
“Il mio procuratore parlava con la società e mi ha proposto di andare al Palermo. Ero contentissimo, potevo rimanere in A con la Salernitana ma quando è arrivata questa proposta non ci ho pensato un attimo”.
Ha messo i rosanero al primo posto Mamadou Coulibaly, che si è presentato in conferenza stampa. "Stare qui mi fa piacere – ha continuato – è una bellissima piazza. La partita contro la Feralpisalò mi ha impressionato, abbiamo fatto di tutto per portare i tre punti a casa”. Umiltà e grande disponibilità; Coulibaly è disposto a giocare in tutti i ruoli del centrocampo: “Posso fare la mezzala ma non solo, giocherò dove Corini deciderà. Sono a completa disposizione. Concorrenza? Meglio, ti aiuta a migliorare tantissimo. Non smetto mai di lavorare per raggiungere gli obiettivi personali e di squadra. Nella vita – ha detto – bisogna lottare sempre”. Pochi giorni nel capoluogo e gli obiettivi già più chiari che mai: “Voglio la promozione con questa squadra, non dobbiamo pensare di aver già vinto anche perché ci sono tante squadre che come noi hanno lo stesso obiettivo ma noi ci siamo. Parlarne ora è prematuro, per adesso pensiamo a vincere le partite”. Stessa stazza, stesso ruolo. Coulibaly sa a chi ispirarsi: “Il mio idolo era Yaya Touré del Manchester City, ora mi piace molto Valverde del Real Madrid”. Non si pone limiti il centrocampista ex Salernitana, che è a Palermo per scrivere la storia: “Tutti sanno che calore hanno i tifosi qui, farò di tutto per migliorare ogni giorno”.
Foto: stadionews.it