00 16/05/2013 15:20
Metal Gear Rising: Revengeance
Xbox360, Azione

Premessa: non sono un grande fan di Metal Gear, lo reputo un gran gioco a livello di gameplay e a livello di idee, ma pieno di filmati lunghissimi che spezzettano troppo il gioco. Essendo cresciuto con le console 8-bit, quando compro un videogioco mi interessa giocare e vedere il meno possibile sequenze filmate.

Grafica: 8
Bellissimi i filmati fatti veramente bene, non lunghissimi e ridotti per lo più a inizio e fine capitolo. In-game la grafica è pulita ma scarna, poteva essere fatto un lavoro migliore ma va bene lo stesso.

Gameplay: 8,5
Non aggiunge molto ai giochi del suo genere quali Ninja Gaiden, Bayonetta o Devil May Cry. La novità principale è costituita dalla possibilità di usare lo stick analogico destro per muovere la spada liberamente e affettare i nemici. Comunque si lascia giocare che è un piacere.

Trama: 8,5
Non ho giocato a MGS4, comunque i personaggi sono ben caratterizzati, soprattutto il protagonista Raiden, il cane-cyborg Wolf e il samurai Samuel. Nulla di eccezionale, solita storia in cui il protagonista deve salvare il mondo da una possibile guerra mondiale, ma è tuttavia ben curata e come detto i personaggi sono davvero molto curati

Sonoro: 9,5
Ho apprezzato moltissimo il comparto audio del titolo, soprattutto le musiche che "gasano" parecchio prima degli scontri coi boss. E' stato fatto davvero un gran lavoro, e sono rimasto molto soddisfatto riguardo ai suoni e le musiche. Il doppiaggio (in inglese) è inoltre ben fatto

Longevità: 6+
Ho finito la storia principale in 3 giorni praticamente, e solitamente sono parecchio lento nel finire i giochi. Ci sono 7 capitoli da giocare, la trama che scorre via liscia e il gameplay più che buono ti spingono a giocarne uno dopo l'altro finendolo in poco tempo. Devo ancora fare le RV Missions e magari rigiocarlo a difficoltà più elevata, in quanto parte dei potenziamenti sono impossibili da sbloccare giocare il titolo solo una volta.


Voto Complessivo: 8,5
Come ho detto in premessa, non sono un fan di MGS, ma sono un grande appassionato dei giochi d'azione soprattutto con armi bianche come Ninja Gaiden, Bayonetta e DMC, e l'ho preso per questo, rimanendo soddisfatto del mio acquisto. Mi è piaciuto molto al punto che quando avrò più tempo (volevo finire Dishonored e cominciare Dead Space 3) lo rigiocherò sicuramente, quindi se come me vi piacciono gli action puntate dritti al titolo. Inoltre non avendolo preso a prezzo pieno ma a 49 euro in offerta pochi giorni fa sono ancora più contento dell'acquisto fatto.