00 09/06/2013 21:15
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
HeavyMachineGun, 09/06/2013 21:07:




Fai tutte le analisi che vuoi ma senza dati non vai da nessuna parte. Foraggiare i taliban per anni in chiave anti sovietica e poi in chiave strategica non è esattamente il modo migliore per esportare democrazia. Così come foraggiare un qualsiasi dittatore africano purchè mantenga gli interessi nel suolo.

La guerra, anche la seconda guerra mondiale, non è mai fatta per spiriti nobili. Nella seconda era evidente il conflitto con l'URSS e il riposizionamento strategico del capitale. In Afghanistan si tengono d'occhio Russia e Cina e si aprono canali di esport non indifferenti.
La guerra è un business, e le vite umane vengono sacrificate all'altare del capitale. Non c'è guerra nobile se non quella di resistenza e quella dell'oppresso sull'oppressore.




Lo spirito del discorso non lo discuto, ma ci sono interventi militari sdoganati e altri osteggiati per ragioni ideologiche. Di fatto in Afghanistan, che è vero che è stato foraggiato per tanto tempo, c'è stata una reazione ad un'azione. In Iraq niente di tutto ciò. Ma nemmeno nei balcani, eppure lì il discorso viene affrontato in maniera diversa.