00 17/01/2017 11:51
Re:
Der Metzgermeister., 17/01/2017 10.58:

Pierpaolo Marino ha indirettamente detto quello che tanti sospettano, ossia che molti presidenti di piccoli clubs fanno "apposta" a fare "l'altalena tra B ed A".

Marino ha detto che questo è un campionato di poco interesse non per la lotta al vertice ma perchè ci sono 10/11 squadre che già da metà campionato non sanno per cosa lottare perchè una proiezione di quota salvezza di 21/22 punti nella storia della serie A a 20 squadre coi 3 punti per vittoria non si era mai verificata; questo significa che il meccanismo tra A e B non funziona perchè in A arrivano squadre che per incassare 40 milioni tra fatturato della serie A e ricavi tv fanno squadre addirittura più deboli di quelle che avevano in B (è il caso di Crotone e Pescara) e questi soldi, uniti al paracadute, permettono incassi che danno tranquillità gestionale per anni.

E' vero che in serie A si guadagna molto più che in B ma "le spese gestionali della A" sono maggiori rispetto a quelle della B ed allora, di questi 40 milioni di incasso provenienti dalla A, "rimane più in tasca" restando in B che a restare in A (senza considerare il paracadute).

Ecco, per fare un esempio stupido e volutamente esagerato:
X ed Y sono 2 extracomunitari che vengono a lavorare per un mese in Italia: X trova un lavoro dove guadagna 1000 euro, Y ne trova uno dove ne guadagna 2000.
Dopo questo mese, X prende i 1000 euro e torna nel suo paese d'origine, Y invece rimane a lavorare in Italia.
X con quei 1000 euro vivrà bene nel suo paese molto di più di quanto possa vivere Y con 2000 al mese in Italia perchè il costo della vita italiano è molto superiore a quello del paese d'origine per cui uno potrebbe lecitamente pensare che alla fine conviene più avere 1000 euro per vivere in Ghana (esempio a caso) rispetto a 2000 euro in Italia.


mi sembran cazzate a partire dall'esempio.


tuttavia è vero che società piccole una volta arrivata in A, non hanno alcun interesse ad indebitarsi per cercare di mantenere la categoria (il Cesena c'ha provato l'anno di Mutu ed è finita in tragedia). Perciò meglio Frosinone, Pescara, Carpi e Crotone, poi a volte succede come ad Empoli che con budget bassissimi riescono a stare in A per anni.