00 21/03/2017 18:14
Re:
Rust Cohle, 21/03/2017 17.20:

Sì ma la prima cosa che ti consigliano in questi casi sono "antidepressivi blandi", lo so per esperienza credimi.
E io mi sono sempre rifiutato di prenderli perchè, sempre per esperienza (non mia diretta, ma di qualcuno che conosco), alla fine ti auto-convinci che senza di quelli non puoi campare e prima che riesci a smettere di prenderli passa troppo tempo.

Guarda te hai 24 anni e ti auguro che sia solo un periodo di passaggio, penso che a tutti nella vita sia capitata una fase in cui ci si sente vuoti e demotivati e in cui tutto sembra senza senso.
Io di anni ne ho 35 e ti posso dire una cosa: ti piace Zerocalcare? Hai mai letto il suo albo "Un Polpo alla Gola"?
Ecco, io la depressione la immagino proprio come lui in quel libro raffigura il senso di colpa. La immagino come un polpo che sta lì sulle spalle, non va mai via ma ci sono periodi in cui stringe alla gola più forte e quasi ti soffoca. In altri periodi invece molla la presa e ti dimentichi di averlo.
Però è sempre lì sulle spalle, e prima o dopo torna a farsi sentire.
Io me la immagino così, ci convivo ormai da anni e appunto va a periodi.
Dipende anche da quello che ti capita nella vita; magari questo qui sarà anche un periodo particolarmente storto per te, ti auguro che presto le cose vadano meglio perchè poi appena una cosa inizia a girare per il verso giusto inizi a sentirti più positivo e vedrai che il polpo inizierà a stringere meno.
Uno psicanalista può aiutarti ma fino ad un certo punto, sei tu che decidi quando essere aiutato, se ci vai in un periodo in cui non hai intenzione di reagire sono solo soldi e tempo sprecato.
C'è una molla che deve scattare, io ti auguro di uscirne definitivamente e che appunto sia solo un periodo transitorio ma nel malaugurato caso in cui dovessi conviverci come faccio io da anni sappi che va a periodi e trovarti delle passioni e delle distrazioni può aiutarti non poco.



Grazie innanzitutto per il tempo che mi hai dedicato rispondendomi con questo bel trafiletto.
Zerocalcalare ne ho sentito parlare ma non ho mai approfondito. Lo farò a breve.

Adesso comunque vado a fare un esame sotto sforzo per vedere se sono idoneo all'attività sportiva agonistica e inizio a praticare Sport seriamente in modo da eliminare tossine e scaricare tensioni.