00 28/05/2017 19:07
Più o meno è andata come pensavo, forse mi aspettavo qualcosa in più proprio da Dumoulin, che in condizioni normali avrebbe vinto la tappa dando 2 minuti a tutti, ma immagino fosse al gancio dopo tutte le salite.

Quintana come già detto è arrivato qui non al massimo della condizione perchè il suo obiettivo principale era il Tour, ma non aveva previsto che Dumoulin avrebbe retto così bene nelle salite.

Nibali paradossalmente ha fatto meglio quest'anno che nel 2016. L'anno scorso la startlist era molto più povera ed è stato anche aiutato dal suicidio di Kruijswijk, quest'anno essere arrivato a soli 9 secondi da Quintana e davanti a Pinot e Zakarin è comunque un buon risultato, considerando l'età che ha.

Pinot rispetto ai fallimenti degli scorsi anni ha fatto passi avanti, ma non ha la stoffa del campione e credo non la avrà mai. Se fossi nella FDJ comincerei a puntare su Gaudu che è un fenomeno.

Zakarin invece i numeri li ha, peccato che in discesa sia un cane...

Italiani: a parte Nibali, desolazione totale. Pozzovivo è già una sorpresa positiva che sia riuscito ad arrivare 6°, Formolo ha dei grossi limiti che penso non potrà mai risolvere neanche in futuro, dei velocisti si salva (parzialmente) solo Marezko, le Professional italiane :mummia: poi si lamentano perchè invitano quelle straniere. La CCC almeno ha messo in mostra un corridore interessante come Jan Hirt. Fortunatamente Davide Cassani sta lavorando molto bene sui giovani e nei prossimi anni prevedo una risalita del ciclismo italiani, ma la generazione fine anni 80/inizio anni 90 è stata un totale fallimento, Nibali a parte.