00 19/07/2017 14:41
Re:
TheRealm, 19/07/2017 13.58:

Topic nerdico in onore del padre putativo dello zombie cinematografico.

In questi anni ne abbiamo visti in tutte le salse. Qual'è quindi il vostro tipo (o prototipo) di zombie preferito?

- l'inespressivo schiavo vodoo senza volontà, dagli occhi a palla del cinema pre-romeriano?
- il tipico zombie old school, lento, cannibale e guidato solo dall'insaziabile voglia di carne?
- il non-morto veloce e atletico, creato da un virus, portatore di pandemia?
- lo zombie senziente, emo e innamorato come in Warm Bodies?

o altro?




L'ultimo non va preso neanche in considerazione.

In sostanza lo zombie è un cadavere, rianimato da non-si-sa-cosa e che si muove spinto esclusivamente dall'istinto primordiale di nutrirsi.
Non può essere senziente, non deve essere dotato di super-forza o di super-agilità come in "World War Z", né tantomeno deve essere in grado di parlare e di dire "brains! brains!" come in certe cagate tipo "Il Ritorno dei Morti Viventi".
Quelli di "28 Giorni Dopo" e di "Io Sono Legenda" poi non sono neanche zombi, sono malati di rabbia o di qualche altro virus, e in quel caso ci sta che possano anche correre ed avere un minimo di intuito nel cacciare le proprie prede.
Lo zombie invece è un cadavere, è MORTO, non può ragionare o correre più dei vivi.

Il vero zombie è quello della prima trilogia di Romero, o più recentemente quello che vediamo in "The Walking Dead".
E' lento, reagisce solo agli stimoli e si sposta solo per nutrirsi. Preferibilmente in branco, perchè c'è comunque un istinto a guidarlo.

Ad esempio già nel film "La Terra dei Morti Viventi" passiamo ad un altro tipo di zombie, che addirittura alla fine capisce la strategia degli uomini per tenerlo occupato e quindi dimostra di essere addirittura più furbo.
In quel caso Romero ha deviato secondo me sbagliando, ma altri possono dire che il tentativo di rinnovarsi è proprio di chi dispone di un genio.
Per come la vedo io, creare un'icona e poi modificarla ha senso fino ad un certo punto, ma è un discorso che eventualmente vale anche per l'evoluzione (o involuzione?) che hanno subìto i vampiri e altri figure.


Ma per favore, non nominate più "Warm Bodies" dai, almeno un po' di rispetto per Romero che non c'è più e per il buon gusto di tutti in generale.