00 11/10/2017 15:24
Re: Re:
MrBlonde24, 11/10/2017 15.04:




considerando che dal punto di vista di sit-com il massimo della comicità che abbiamo in Italia è Colorado e, dal punto di vista della fantascienza, si rischierebbe di avere effetti artigianali di film di serie Z anni 70 non so quanto convenga.
Tu di quale genere parli in particolare?
Cioè...facendo un raffronto con le serie tv Usa, quale genere secondo te sarebbe fattibile in Italia diverso da crimine, indagini o cmq roba con la criminalità di mezzo?
The Young Pope credo sia stata solo una piacevole eccezione.




Servirebbe giusto un po' di coraggio che a volte manca, dato che giustamente si preferisce presentare una serie che si è certi che piacerà, e quindi Gomorra, Suburra e tutto il resto.
Ovviamente non mi aspetto che una TV generalista tiri fuori una bella serie tv, d'altronde anche messo a confronto il modello USA, NBC, CBS ed ABC avranno budget più alti e produzioni migliori ma riciclano sempre le stesse cose, ormai. Ma continuando col parallelismo con gli USA, la HBO è molto coraggiosa e diversificata come argomenti, così come Showtime, FX, o la stessa Netflix. Qua se si mette in mano una serie tv da produrre, SKY e Netflix Italia preferiscono evidentemente sempre i soliti argomenti triti e ritriti: criminalità organizzata, corruzione e passa la paura. Eppure ogni tanto al cinema qualche bel film drammatico, più "profondo" o che so io li tiriamo fuori, o anche una commedia, perché no? Alla fine non serve mica scomodare Colorado, abbiamo creato Boris che è un must, ma ormai sarà passata una decina di anni dalla prima stagione.


Iceman.88, 11/10/2017 15.14:

In effetti un'altra serie che ebbe buone critiche fu Quo Vadis, baby? e parlava di una detective, dai toni molto noir.
Altro prodotto che mi era piaciuto assai fu la fiction di Mediaset Il Capo dei capi..."protagonista" Totò Riina.
Andando più indietro nel tempo ricordo sempre con piacere Ultimo, La Piovra e (più soft) Distretto di Polizia.
Tralasciando Gomorra e, soprattutto, Romanzo Criminale, quest'ultima secondo me il top italiano assoluto.

Insomma il tutto per dire che Blonde non ha tutti i torti [SM=x2584263]

L'unico prodotto italiano degnissimo di nota accostabile al genere sit-com (anche se più raffinato e sottile) che mi viene in mente è Boris.



Ma più che altro se non vengono prodotte come puoi sentirne parlare bene? Praticamente solo la RAI produce anche serie di altro tipo, ma non ci si può aspettare molto.
"Dov'è Mario?" con Guzzanti, lo stesso "Mario" di Maccio Capatonda, "In treatment" con Castellitto, quelle ok ma ci fermiamo lì.
[Modificato da Stonecold89 11/10/2017 15:36]