00 23/07/2018 19:59
Riguardo al rapporto tra Stato e aziende, dato che ci piace sempre criticare i Francesi, dovremmo invece imparare da loro.

Oltre alla forza dei sindacati, che fanno spesso e volentieri realmente gli interessi dei lavoratori non in maniera miope e propagandistica come da noi, le aziende francesi, specie quelle principali, hanno un grosso legame con lo Stato, e oserei dire rispetto, ricambiato con un protezionismo a volte fin troppo eccessivo all'estero (basti pensare alla guerra in Siria).

Cito due esempi della mia azienda - francese - per dare un'idea:

- anni fa un grosso manager fa un servizio sul Forbes francese in cui, anche abbastanza implicitamente, si vanta dei suoi averi, ottenuti grazie ai guadagni nel suo lavoro in banca. Risultato: gli azionisti gli fanno una cazziata della madonna (cazziata = riduzione stipendio) perchè lo Stato avrebbe potuto contrariarsi. In Italia sarebbe stato osannato dai destrorsi e insultato dagli altri.

- Con l'insediamento di Hollande che prometteva la tasazione del 75% oltre 1 milione di stipendio, molti grossi manager avevano iniziato a spostarsi in altri paesi (belgio o UK). Risultato: blocco generale a data da destinarsi perchè lo Stato - non Hollande considerato un ebete - avrebbe potuto segnarsela e non essere d'aiuto in altre occasioni. In Italia avremmo detto "beh son cazzi loro, non è illegale"