00 12/04/2019 11:02
Ricordatevi sempre che con più o meno la stessa squadra titolare dell'anno scorso, ad Ancelotti sostanzialmente è stato chiesto di arrivare secondo in Italia E fare bene anche nelle Coppe.
Usando tutti i giocatori a disposizione e quindi senza adattarsi ad una formazione di base.

Per me i paragoni con l'ultima stagione non hanno proprio senso di esistere, dato che completamente diversi erano gli obiettivi.

Detto questo, il nostro vero problema in Europa è l'atteggiamento. Ci mancano proprio la grinta e l'intensità necessarie contro queste big internazionali, che se non altro sono certamente più abituate di noi a questi palcoscenici (un conto è il girone, un altro i quarti di finale o le semifinali).
Lacune che ci portiamo dietro dai tempi di Mazzarri (quando potevano essere giustificate), e se da allora sono passati quasi 10 anni, cosa poteva fare davvero Ancelotti in 6 mesi? Pur tenendo presente che qualche bella partita in Champions l'abbiamo disputata.

Allora se la cosa da risolvere è l'atteggiamento, come dice caroto servirebbe qualche giocatore più abituato a questo tipo di partite. Non per forza uno che "fa la differenza" in Europa (che magari costa anche uno sproposito), ma uno che ha esperienza a certi livelli, e soprattutto la giusta "cazzimma".
Inutile illuderci che il Napoli abbia già in squadra elementi con simili caratteristiche dato che "fa le Coppe", perchè non è così. Un anno esci ai gironi perchè c'è il campionato, un altro anno retrocedi in EL, quello dopo non ti qualifichi ecc. L'Arsenal è in Europa da tipo inizio millennio, Ramsey a 18 anni ha debuttato in CL ecc. soliti discorsi.
Questo tipo di esperienza non ce l'abbiamo, non in casa nostra almeno.

Ora io sono convinto che al ritorno faremo un'ottima prestazione, ma usciremo cmq. E mi dovrò sorbire nuovamente la solita litania "a testa alta, con onore".