00 11/06/2019 15:43
Re:
Undertaker-dx, 11/06/2019 15.00:

Beh col senno di poi è facile dire che se dopo la prima guerra mondiale i vincitori si fossero comportati in modo diverso forse (forse) ci saremmo evitati certi movimenti di rivalsa d'estrema destra in giro per l'europa, ma poi a togliere tasselli vai a sapere cosa modifichi.

Magari avremmo hitler ricordato come pittore ma senza l'esempio delle due atomiche usate durante la WW2 non ci sarebbe stata quella "paura" di utilizzarle in seguito e ne avrebbero sganciate di peggiori durante la guerra fredda, vai a sapere se ci fossimo tenuti quei fuochi a sobbollire sotto che sarebbe accaduto poi.




Non è per quello che i fascismi si son diffusi. Quella è un pò la scusa ufficiale. Il problema fu reprimere i movimenti socialisti nati durante il biennio rosso che avevano rotto le uova nel paniere ai simpatici padroni capitalisti dell'epoca. I moderati liberali allora come sempre sostennero l'ascesa dei fascismi per reprimere le giuste pretese della classe proletaria. Tant'è che ad esempio Mussolini era appoggiato pure dagli inglesi, Churchill in testa.