00 17/02/2020 21:42
Re: Re: Re:
Eric Packer, 11/02/2020 14.19:

Perché, semplicemente, Bong è il più meritevole tra quelli in gara, tra quelli non in gara, tra tutti quest'anno. Parasite è un film che studieremo, che stiamo già studiando, per quanto organicamente si avvicina a un'idea di perfezione stilistica, di complessità drammaturgica, di intelligenza tematica. E se lo è, il merito è in gran parte del regista.

Sam Mendes è un ottimo regista, non voglio fare passare il messaggio contrario, ma il suo è un "gimmick film", vive in virtù della complessità tecnica e di una particolarità che non è nemmeno così nuova. Come film di guerra non aggiunge molto al resto del genere. È una giostra, una thrill ride, ma si esaurisce lì. Il Deus ex machina di 1917 è Deakins, e lì il premio è sacrosanto (senza contare che pure Parasite e Tarantino avevano una fotografia meravigliosa).

Si può tifare per simpatia, per carità, ma non è che "va bene anche Bong", è sacrosanto. E lo dico perché aveva due contendenti che hanno fatto film bellissimi, uno che ha fatto un prodotto ammirevole e uno che non sa perché è lì.

E magari me la sarei presa meno se non avessi letto prima premio alla regia ridicolo, che è di un'ignoranza atomica. E poi perché sono acido in periodo Oscar.




Personalmente l'ho scoperto grazie a te e casper, ma era ora che il suo nome e il suo cinema immenso uscissero fuori dal circoletto dei nerd del cinema o dai topic dei tornei dei film del megaforum

ERA ORA [SM=g5690068]
[Modificato da zimbabwe 17/02/2020 21:43]