00 16/02/2020 13:50
infatti io credo che i "soli 3 casi" in Italia sono una illusione che durerà molto poco, tempo 1 mese e non dico che ci sarà la situazione presente in Cina dove ormai s'è perso il controllo e la cognizione di qualsiasi cosa ma i casi saranno moltissimi.

Se a questi però si aggiungono/aggiungeranno pure tutti gli africani nei barconi che hanno contratto il virus (oltre i cinesi o turisti provenienti dalla Cina che fanno scalo da altre parti e si recano in Italia) la situazione può diventare seriamente tragica visto che il contagio è molto più facile di quello che dicevano.

Dicevano che si doveva essere a contatto con saliva/muco dell'infetto e che non si trasmetteva tramite gli oggetti.
Ora qualche studio dice che il virus rimane sulle superfici (non disinfettate) anche per 9 giorni.

Io penso, in maniera più catastrofista, che sia ancor più facile il contagio anche perchè sulla nave ferma in Giappone si stanno ammalando praticamente tutti e non credo che si sia a contatto con gli infetti nelle zone comuni a poca distanza.


E il problema è che a parlare di situazione catastrofista non son le pagine complottare/sensazionalistiche di facebook ma epidemiologi e virologi affermati e riconosciuti in tutto il mondo.

L'unica "speranza" è che veramente, come ho letto seppur non ricordo da che fonte, sto virus attacchi in maniera più potente gli asiatici per particolari enzimi presenti nella loro etnia e che quindi i numeri di morti europee saranno notevolmente minori.



[Modificato da MrBlonde24 16/02/2020 13:54]