00 18/02/2020 00:01
tanto per capirci, quelli sulla nave che nessuno voleva fare attraccare, la westerdam, li hanno sbarcati, zero controlli. 1200 a bordo. 99 di questi han preso un volo per l'olanda, li han rimpatriati, zero controlli. Oggi han scoperto che almeno 2 su quella nave erano malati, ergo ci sono 99 potenziali infetti a piede libero solo in olanda, solo per questo caso.
in thailandia un tassista infetto a quanto pare solo per aver trasportato una persona contagiata, ergo gli è bastato un viaggio in auto con uno seduto dietro, per prenderlo. E anche li in generale ci sono zero controlli, e sono a due passi dalla cina.
io credo che tempo fine febbraio prima settimana di marzo ci si arrenderà pubblicamente all'idea di non poter più contenere la situazione e poi nel giro di un mese ci sarà il caos negli ospedali pure qui perchè il problema maggiore non è tanto la mortalità intrinseca del virus ma il fatto che non c'è modo di curare tutti tutti assieme, paradossalmente i più fortunati saranno i primi che se lo prendono e a quanto pare attacca i polmoni quindi devono attaccarti all'ossigeno.
la tempistica in cina è stata sotto natale l'inizio del contagio, gennaio a cercare di negare che ci fosse qualcosa e a febbraio il tracollo a wuhan con le quarantene. e nel resto della cina han chiuso cinema, luoghi pubblici, scuole, qui si continua tutto come niente fosse.
ci saranno anche problemi per un sacco di aziende perchè con la cina in autoquarantena linee produttive in tutti i settori si troveranno coi magazzini vuoti pure al di fuori della cina, al momento non se ne parla ancora perchè avevano fatto scorte in vista del capodanno cinese ma già compagnie come Apple stanno avvertendo che non rispetteranno i piani per la prossima finestra.
[Modificato da cambridge79 18/02/2020 03:33]