00 11/06/2021 03:51
Palermo, i cinque pilastri di Filippi per la prossima stagione
[ giovedì 10 giugno, 2021 ore: 12:44 ]

Tempo di preparare l‘organico per il prossimo anno. In attesa di conoscere che risvolti regalerà il mercato, l‘allenatore del Palermo Giacomo Filippi comincia a segnare sul suo taccuino quelli che sono i suoi punti fermi. Sono cinque i calciatori “principi” del suo 3-4-2-1: Accardi, De Rose, Valente, Floriano e Almici che saranno i punti di partenza per il prossimo campionato.

E‘ l‘analisi di Benedetto Giardina contenuta nel Giornale di Sicilia di oggi. Questi giocatori sono premiati dal tecnico per disponibilità di sacrificio. Come Accardi e Floriano che non sono stati sempre titolari ma che hanno risposto presente una volta chiamati in causa. Il difensore palermitano ha preso posto in squadra da attore principale dopo un campionato di D da seconda linea. L‘attaccante, invece, con Boscaglia era fuori dai radar, con Filippi è tornato a nuova vita.

De Rose e Valente, sono due giocatori che in Serie C potrebbero fare la differenza visto che conoscono bene categoria e playoff. Infine Almici che, nonostante gli infortuni che non gli hanno permesso di essere presente in campo con costanza, sarà uno dei punti di partenza del club. Tutti (tranne Almici) sono in scadenza nel 2022. Per De Rose però scatterà un rinnovo automatico legato alle presenze. Gli altri dovranno discutere l‘accordo.

Palermo, Floriano è l'unico sicuro confermato del reparto offensivo
[ giovedì 10 giugno, 2021 ore: 16:42 ]

L'attaccante Roberto Floriano (34) ad oggi è l'unico giocatore del reparto offensivo che sembra sicuro di indossare la casacca rosanero anche nella nuova stagione targata 2021/2022. Come evidenziamo noi di TuttoPalermo.net, veste la maglia del Palermo dal 5 gennaio 2020 in due stagioni complessive, la prima vissuta a metà e la seconda per intero. Nella stagione della promozione dalla Serie D alla Serie C ha contribuito con le sue 6 reti in 8 presenze al successo della compagine rosanero, in questa stagione in 32 gare disputate, non giocate quasi tutte per intero ha realizzato 6 reti. E' un esterno sinistro di attacco che può giocare anche dalla parte opposta del campo, molto abile tecnicamente ed autore di diversi assist per i propri compagni. Con il precedente tecnico Roberto Boscaglia stava entrando nel dimenticatoio, mentre con l'allenatore Giacomo Filippi è tornato ai suo vecchi splendori, diventando molto utile per la squadra coesistendo in maniera ottimale con Nicola Valente visto che uno è più attaccante e l'altro più centrocampista. A partire dagli anni di Foggia, ad ogni rete messa a segno esulta portando le mani agli occhi, mimando il gesto degli occhiali, come per dire "Hai visto che gol?". E' sicuramente uno dei beniamini del popolo rosanero.

Accardi: "Palermo? I programmi erano altri ma può essere competitivo"
[ giovedì 10 giugno, 2021 ore: 16:44 ]

Beppe Accardi e il futuro dei suoi assistiti in un‘intervista rilasciata a Tuttomercatoweb. L‘ex giocatore, ora operatore di mercato, ha fatto il punto sulla situazione di alcuni giocatori da lui patrocinati, inoltre ha parlato anche del Palermo: squadra in cui ha giocato nelle giovanili e nel campionato ‘89 – ‘90.

“Mercato? Sarà una sessione parsimoniosa. Mi aspetto un calo generale – afferma -. L‘esperienza di Fiordilino a Venezia è stata fantastica. Fabio Lupo lo ha voluto fortemente e lui ha ripagato la fiducia. Andare al Venezia è stata la decisione giusta. Sul rinnovo ne riparleremo, ma abbiamo un anno di contratto. Mbaye rimarrà al Bologna”.

Da Fiordilino a un altro ex Palermo: Carlos Embalo. “Tornerà all‘Eupen e poi vedremo i programmi. Non gli dispiacerebbe tornare in Italia. Palermo? Nell‘ultima parte del campionato ha fatto bene. Vincere non è mai facile. Forse c‘è stata troppa enfasi attorno a questa squadra, i programmi erano altri. Sono campionati in cui meno si parla meglio è. Da quello che si legge il Palermo si ridimensionerà. Ma se operi bene sul mercato puoi creare una squadra competitiva comunque”.

I campionati nazionali femminili cambiano format: le novità dal 2022
[ giovedì 10 giugno, 2021 ore: 16:45 ]

Cambia il format dei campionati femminili di calcio. Oggi il Consiglio Federale ha approvato la riforma dei tornei che entrerà però in funzione dalla stagione 2022/2023.

La proposta era stata avanzata dalla Divisione Calcio Femminile con l‘obiettivo di aumentare la qualità della competizione e favorire il passaggio al professionismo.

A tal proposito è prevista una Serie A a dieci squadre e una B a sedici. Al contrario di adesso dove le attuali A e B hanno rispettivamente dodici e quattordici squadre.

Palermo, Manconi per l'attacco
[ giovedì 10 giugno, 2021 ore: 16:46 ]

Il ds del Palermo Renzo Castagnini, nel proprio taccuino per rinforzare il reparto offensivo tra alcuni nomi ha anche quello di Jacopo Manconi (27), giocatore di proprietà dell'Albinoleffe, come confermano fonti vicine a TuttoPalermo.net. In questa stagione ha messo a segno complessivamente 17 reti in 37 gare giocate, diventando il capocannoniere della Serie C Girone A con 15 reti (con Andrea Magrassi) in 35 gare giocate. Si tratta di una seconda punta in grado di trovare con facilità la via della porta avversaria avendo un buon dribbling, ha una buona tecnica, un buon tiro ed una buona visione di gioco che gli permette anche di diventare uomo assist per i propri compagni di squadra.