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03/01/2022 14:18 | |
Halo24, 03/01/2022 14:03:
Sì ma il punto non è che CP ha overpromised e underdelivered (eufemismo), io semplicemente ne facevo un discorso di "ah però, figo il lavoro che stanno facendo i modders".
Tutte le cose che hai citato vengono risolte con delle mod (a parte trauma team credo)
In realtà l'intelligenza artificiale è molto complicata da sistemare con le mod, così come gli script e le mancanze strutturali come l'acquisto di appartamenti.
Si avvicinano a risolverli e in parte ci riescono, ma servirebbe una total conversion per tappare alcuni buchi. Ad esempio Skyrim (per citarne uno) riesce a diventare un gioco completamente diverso grazie ad una serie di mod sviluppate nel corso di parecchi anni.
Comunque si tratta di un post per dire che il lavoro svolto dagli sviluppatori è stato il classico esempio di "development hell".
Il discorso generale sulle mod è sacrosanto. Anzi, a volte sono necessarie. [Modificato da Eksistensens jeger 03/01/2022 14:25] |
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03/01/2022 14:25 | |
Eksistensens jeger, 03/01/2022 14:18:
In realtà l'intelligenza artificiale è molto complicata da sistemare con le mod, così come gli script e le mancanze strutturali come l'acquisto di appartamenti.
Si avvicinano a risolverli e in parte ci riescono, ma servirebbe una total conversion per tappare alcuni buchi. Non a caso Skyrim (per citarne uno) riesce a diventare un gioco completamente diverso grazie ad una serie di mod sviluppate nel corso di parecchi anni.
Comunque si tratta di un post per dire che il lavoro svolto dagli sviluppatori è stato il classico esempio di "development hell".
Il discorso generale sulle mod è sacrosanto. Anzi, a volte sono necessarie.
Più che developement hell, è proprio che ad un certo punto gli shareholders hanno deciso che doveva uscire, ed hanno forzato una cosa che come minimo avrebbe avuto bisogno di un altro anno di sviluppo pieno per poter essere giocabile.
E si ritorna al punto 1: oggi i giochi AAA hanno dei costi tali per cui o sei Sony, ed hai le spalle talmente larghe e la lucidità di mettere in mano il prodotto videoludico a chi sa cosa vogliono i giocatori, oppure spremi IP e Brand (vedi: Blizzard) perché tanto uno zoccolo duro di fan ce l'avrai sempre, e speri in dio.
Poi volendo si potrebbe fare anche un discorso più ampio di come il settore sia emblematico della mancanza cronica di politiche sindacali nel mercato del lavoro americano, ma vabbè. [Modificato da Halo 8 03/01/2022 14:27] |
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03/01/2022 15:18 | |
Halo24, 03/01/2022 14:25:
Più che developement hell, è proprio che ad un certo punto gli shareholders hanno deciso che doveva uscire, ed hanno forzato una cosa che come minimo avrebbe avuto bisogno di un altro anno di sviluppo pieno per poter essere giocabile.
E si ritorna al punto 1: oggi i giochi AAA hanno dei costi tali per cui o sei Sony, ed hai le spalle talmente larghe e la lucidità di mettere in mano il prodotto videoludico a chi sa cosa vogliono i giocatori, oppure spremi IP e Brand (vedi: Blizzard) perché tanto uno zoccolo duro di fan ce l'avrai sempre, e speri in dio.
Poi volendo si potrebbe fare anche un discorso più ampio di come il settore sia emblematico della mancanza cronica di politiche sindacali nel mercato del lavoro americano, ma vabbè.
Assolutamente, il settore dello sviluppo videoludico AAA è uno dei più disastrosi in termini di diritti dei lavoratori. Sei tu dipendente e devi solo sperare di non capitare in un ambiente tossico... se poi sei una donna ciaone.
Come al solito il problema è dei dirigenti ai piani alti, la maggior parte delle volte chi è a capo delle aziende più potenti non ha la benché minima idea di cosa significhi creare un videogioco. Sono businessman con il chiodo fisso del profitto: non importa se il tuo gioco è un colabrodo ingiocabile, devi farlo uscire nel tempo prestabilito investendo milioni nel marketing pubblicitario allo scopo di attirare più clienti possibile, abusando del crunch ai dipendenti e altre merdate tremende impossibili da immaginare in un paese civilizzato - se necessario.
Insomma, è una merda.
Per CP, forse dovevano evitare le date di uscita precise. Potevano trincerarsi dietro il classico slogan "ci stiamo lavorando, quando è pronto uscirà", evitando tutta quella serie di problemi legati allo sviluppo rushato.
Magari è un discorso semplicistico che non prende in considerazione tutti gli intrecci di accordi, contratti e soldi che girano dietro questo mondo... per lo stato in cui è uscito Cyberpunk forse dovevano pensarci. [Modificato da Eksistensens jeger 03/01/2022 16:16] |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.730 Post: 1.730 | Registrato il: 08/08/2020 | Età: 29 | Sesso: Maschile | |
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04/01/2022 09:42 | |
a cyberpunk continuo a preferire deux ex md cmq
per halo
siamo d'accordo che il modding è parte integrante del gaming, su pc
ma mi sembra alquanto evidente che con la "scusa" del modding parecchi giochi vengano rilasciati incompleti |
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| | | ONLINE | | Post: 24.392 Post: 22.670 | Registrato il: 13/04/2011 | Città: TORINO | Età: 33 | Sesso: Maschile | |
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04/01/2022 09:55 | |
Il Bel Gioco, 04/01/2022 09:42:
a cyberpunk continuo a preferire deux ex md cmq
per halo
siamo d'accordo che il modding è parte integrante del gaming, su pc
ma mi sembra alquanto evidente che con la "scusa" del modding parecchi giochi vengano rilasciati incompleti
Confondi la causa con l'effetto.
Il modding è sempre esistito, anche per giochi come Fallout New Vegas, che oggettivamente non è che gli si potesse dire qualcosa. |
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04/01/2022 12:25 | |
Halo24, 03/01/2022 14:25:
Più che developement hell, è proprio che ad un certo punto gli shareholders hanno deciso che doveva uscire, ed hanno forzato una cosa che come minimo avrebbe avuto bisogno di un altro anno di sviluppo pieno per poter essere giocabile.
Non potevano permettersi di chiudere un altro anno fiscale senza lanciare sul mercato il gioco annunciato qualcosa come 8 anni prima, finanziatori e azionisti gli avrebbero pelato il culo.
Oltretutto non scordiamoci che l'uscita della Ps5 ha ulteriormente peggiorato la situazione, dato che con un ulteriore rinvio sarebbero usciti con un gioco su ps4 con la 5 sul mercato ormai da un anno. E considerato l'abominevole e ingiolabile versione per ps4 base e il fatto che dopo un anno non esiste neanche uno straccio di patch per ps5 direi che sarebbe stata veramente la loro morte.
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| | | OFFLINE | | Post: 1.743 Post: 1.743 | Registrato il: 08/08/2020 | Età: 29 | Sesso: Maschile | |
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07/01/2022 16:23 | |
cmq come al solito attirato dagli sconti, ho comprato dying light in versione completa
ad oggi elenco dei giochi da finire
dishonored 2 (quasi finito, ma farò una seconda run cambiando personaggio e approccio)
prey
hitman 2
days gone
dying light
mass effect andromeda
the witcher 3 goty
direi che sto coperto per un bel pò |
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| | | OFFLINE | | Post: 18.749 Post: 7.220 | Registrato il: 14/04/2011 | Città: MASSA | Età: 42 | Sesso: Maschile | | |
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08/01/2022 13:14 | |
Death Stranding Director's Cut.
Erano 2 anni che volevo rigiocarlo e la versione espansa è stata la migliore occasione.
Questa versione va a smussare gli angoli della versione originale... cioè la tediosità dei primissimi capitoli. Vengono forniti subito alcuni strumenti (esoscheletro base e un'arma tipo taser) e delle abilità di attacco melee che facilitano i primi scontri con i muli.
Le aggiunte non sono tantissime e in fondo nemmeno troppo utili... a parte un nuovo pezzo di strada da costruire sulle montagne.
La missione extra è abbastanza basilare però fornisce della lore intorno a un personaggio... e il finale di questa mini storia è piuttosto commovente.
Ovviamente la seconda run (pur avendo un livello di difficoltà extra hard) è molto più semplice... sapere dove passare nelle missioni principali fa perdere completamente il senso di scoperta.
Cmq per 10 euro ne è valsa la pena. |
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| | | OFFLINE | | Post: 50.061 Post: 28.351 | Registrato il: 13/04/2011 | Città: MILANO | Età: 35 | Sesso: Maschile | |
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14/01/2022 09:47 | |
lucabondi, 08/01/2022 13:14:
Death Stranding Director's Cut.
Erano 2 anni che volevo rigiocarlo e la versione espansa è stata la migliore occasione.
Questa versione va a smussare gli angoli della versione originale... cioè la tediosità dei primissimi capitoli. Vengono forniti subito alcuni strumenti (esoscheletro base e un'arma tipo taser) e delle abilità di attacco melee che facilitano i primi scontri con i muli.
Le aggiunte non sono tantissime e in fondo nemmeno troppo utili... a parte un nuovo pezzo di strada da costruire sulle montagne.
La missione extra è abbastanza basilare però fornisce della lore intorno a un personaggio... e il finale di questa mini storia è piuttosto commovente.
Ovviamente la seconda run (pur avendo un livello di difficoltà extra hard) è molto più semplice... sapere dove passare nelle missioni principali fa perdere completamente il senso di scoperta.
Cmq per 10 euro ne è valsa la pena.
Sapendo che a me non piace rigiocare un gioco (non ho fatto nemmeno il new game + di GOW, e l’ho adorato), vale la pena secondo te rigiocarlo tutto per queste poche aggiunte? |
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| | | OFFLINE | | Post: 18.766 Post: 7.237 | Registrato il: 14/04/2011 | Città: MASSA | Età: 42 | Sesso: Maschile | | |
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14/01/2022 16:05 | |
Dj Sauron, 14/01/2022 09:47:
Sapendo che a me non piace rigiocare un gioco (non ho fatto nemmeno il new game + di GOW, e l’ho adorato), vale la pena secondo te rigiocarlo tutto per queste poche aggiunte?
Con le tue premesse, no.
Le aggiunte da sole non lo giustificano. Io prima o poi l'avrei fatto cmq per rivivere la storia. La DC è stata il pretesto per farlo. |
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14/01/2022 17:35 | |
Bona fatti yakuza da 0 a 6 in 6 mesi, 7 giochi per 290 ore.
Mi mancherà davvero assai.
Se li giochi tutti in sequenza, il miglior yakuza è nettamente il 5, shinada è magnifico.
Lo 0 ci va vicino.
Kiwami è letteralmente il peggiore, dovevano fare il remake completo aggiornando la storia.
Peccato per il 6, poteva essere davvero un grandissimo finale ma hanno tagliato corto lo sviluppo e manca davvero tantissima roba, perlomeno l'epilogo conclude decentemente la storia di kiryu. |
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| | | OFFLINE | | | Post: 162 Post: 101 | Registrato il: 29/10/2020 | Città: TRIESTE | Età: 90 | Sesso: Maschile | |
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14/01/2022 19:43 | |
Capt. Jack Sparrow, 04/01/2022 12:25:
Non potevano permettersi di chiudere un altro anno fiscale senza lanciare sul mercato il gioco annunciato qualcosa come 8 anni prima, finanziatori e azionisti gli avrebbero pelato il culo.
Oltretutto non scordiamoci che l'uscita della Ps5 ha ulteriormente peggiorato la situazione, dato che con un ulteriore rinvio sarebbero usciti con un gioco su ps4 con la 5 sul mercato ormai da un anno. E considerato l'abominevole e ingiolabile versione per ps4 base e il fatto che dopo un anno non esiste neanche uno straccio di patch per ps5 direi che sarebbe stata veramente la loro morte.
Ma quello è sempre stato il problema di CDPR: sparano altissimo, idee grandiose ma dopo si rendono conto di essere stretti coi tempi/carenza di budget e quindi via di crunch e tagli assassini per cercare di rientrare nei tempi/costi.
Solo che con the witcher 3 gli è andata tutto sommato bene ( anche se reason of State e l'intero act 3 gridano ancora vendetta) appena si è alzata l asticella con CP 2077 son venuti fuori tutti i problemi: gli è andata di culo coi preorder, ma dopo la mezza inculata devono rientrare nei ranghi se vogliono essere ancora considerato credibili
[Modificato da Brazzaville 14/01/2022 19:45] |
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15/01/2022 15:58 | |
God of war per PC, mamma mia che figata della madonna e che porting...
Portate pure bloodborne remastered e poi semo a posto... [Modificato da The Leggend 15/01/2022 16:01] |
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18/01/2022 08:53 | |
Platinato Hades (giocone) mi sono buttato su Resident Evil Village che era in sconto.
Sono credo a metà, e nonostante senta la mancanza delle atmosfere del 7, mi piaciucchia |
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18/01/2022 14:22 | |
Microsoft sta acquisendo Activision Blizzard.
Notizia enorme, ENORME.
[Modificato da Halo 8 18/01/2022 14:22] |
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