Ecco finalmente il torneo che eleggerà, tra 128 candidati scelti tra le pietre miliari della storia del cinema, il
Mega-Film ©.
Struttura del torneo
- Prima fase a gironi: 32 di quattro film ciascuno. Si ha tempo 5-6 giorni (dipende dal mio sbatti) per votare e colmare eventuali lacune. Sarebbe buona cosa averne visti almeno tre su quattro, ma tanto so che barerete :). Passa solo un film alla fase di eliminazione. Ogni utente assegnerà 3 punti al suo favorito, 2 al secondo, 1 al terzo, 0 al quarto.
- Seconda fase a eliminazione diretta sino alle 2 finali.
- Una volta passata la fase a gironi, la più lunga, il resto dovrebbe scorrere agevolmente. Mettetevi in testa che sarà un torneo lungo. Se nessuno ha più voglia si lascia stare.
I GIRONI
Testo nascosto - clicca qui
GRUPPO 1
Amarcord di Federico Fellini (Italia)
Il grande Lebowski di Joel e Ethan Coen (USA)
Paris, Texas di Wim Wenders (Germania)
Quarto potere di Orson Welles (USA)
GRUPPO 2
Accattone di Pier Paolo Pasolini (Italia)
La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock (USA)
Guerre stellari di George Lucas (USA)
Pickpocket di Robert Bresson (Francia)
GRUPPO 3
Alien di Ridley Scott (USA)
La grande guerra di Mario Monicelli (Italia)
La notte dei morti viventi di George A. Romero (USA)
La regola del gioco di Jean Renoir (Francia)
GRUPPO 4
2001: odissea nello spazio di Stanley Kubrick (GB)
Il bacio della pantera di Jacques Tourner (USA)
Hiroshima mon amour di Alain Resnais (Francia)
Ombre di John Cassavetes (USA)
GRUPPO 5
Arancia meccanica di Stanley Kubrick (GB)
Hollywood Party di Blake Edwards (USA)
Il padrino (parte I e II) di Francis Ford Coppola (USA)
Playtime di Jacques Tati (Francia)
GRUPPO 6
8 ½ di Federico Fellini (Italia)
Blade Runner di Ridley Scott (USA)
Hong Kong Express di Wong Kar-Wai (Hong Kong)
Ombre rosse di John Ford (USA)
GRUPPO 7
Il cacciatore di Michael Cimino (USA)
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (Italia)
Pulp Fiction di Quentin Tarantino (USA)
I sette samurai di Akira Kurosawa (Giappone)
GRUPPO 8
L’avventura di Michelangelo Antonioni (Italia)
Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg (USA)
Il posto delle fragole di Ingmar Bergman (Svezia)
Sentieri selvaggi di John Ford (USA)
GRUPPO 9
Il bandito delle undici di Jean-Luc Godard (Francia)
Cantando sotto la pioggia di Stanley Donen e Gene Kelly (USA)
Io e Annie di Woody Allen (USA)
I racconti della luna pallida d’agosto di Kenji Mizoguchi (Giappone)
GRUPPO 10
C’era una volta in America di Sergio Leone (USA)
La corazzata Potemkin di Sergej M. Ejzenstein (URSS)
Jules e Jim di Francois Truffaut (Francia)
Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman (USA)
GRUPPO 11
Che fine ha fatto Baby Jane? di Robert Aldrich (USA)
The Killer di John Woo (Hong Kong)
Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese (USA)
Viaggio a Tokyo di Yasujiro Ozu (Giappone)
GRUPPO 12
Chinatown di Roman Polanski (USA)
Il lamento sul sentiero di Satiajit Ray (India)
Lawrence d’Arabia di David Lean (GB)
La rabbia giovane di Terrence Malick (USA)
GRUPPO 13
Dead Man di Jim Jarmusch (USA)
Ladri di biciclette di Vittorio De Sica (Italia)
Lanterne rosse di Zhang Yimou (Cina)
Scarface di Brian De Palma (USA)
GRUPPO 14
La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo (Italia)
Casablanca di Michael Curtiz (USA)
Ispettore Callaghan, il caso Scorpio è tuo di Don Siegel (USA)
Il servo di Joseph Losey (GB)
GRUPPO 15
L’Atalante di Jean Vigo (Francia)
Eva contro Eva di Joseph L. Mankiewicz (USA)
Lezioni di piano di Jane Campion (Nuova Zelanda)
Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme (USA)
GRUPPO 16
Bella di giorno di Luis Bunuel (Francia)
Johnny Guitar di Nicholas Ray (USA)
Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti (Italia)
Toro scatenato di Martin Scorsese (USA)
GRUPPO 17
La fiamma del peccato di Billy Wilder (USA)
M – Il mostro di Dusseldorf di Fritz Lang (Germania)
Rashomon di Akira Kurosawa (Giappone)
Gli spietati di Clint Eastwood (USA)
GRUPPO 18
Frankenstein di James Whale (USA)
Metropolis di Fritz Lang (Germania)
La passione di Giovanna d’Arco di Carl T. Dreyer (Francia)
Susanna! di Howard Hawks (USA)
GRUPPO 19
Brazil di Terry Gilliam (GB)
L’infernale Quinlan di Orson Welles (USA)
King Kong di Merian C. Cooper (USA)
Il settimo sigillo di Igmar Bergman (Svezia)
GRUPPO 20
Breve film sull’uccidere di Krysztof Kieslowski (Polonia)
Lettera da una sconosciuta di Max Ophuls (USA)
Sonatine di Takeshi Kitano (Giappone)
Taxi Driver di Martin Scorsese (USA)
GRUPPO 21
A qualcuno piace caldo di Billy Wilder (USA)
C’era una volta il West di Sergio Leone (Italia)
Il mago di Oz di Victor Fleming (USA)
Stalker di Andrej Tarkovskij (URSS)
GRUPPO 22
La dolce vita di Federico Fellini (Italia)
Freaks di Tod Browning (USA)
Nosferatu il vampiro di Friedrich W. Murnau (Germania)
Tempi moderni di Charlie Chaplin (USA)
GRUPPO 23
Fronte del porto di Elia Kazan (USA)
La grande illusione di Jean Renoir (Francia)
L’occhio che uccide di Michael Powell (GB)
Il tesoro della Sierra Madre di John Huston (USA)
GRUPPO 24
Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders (Germania)
Luci della città di Charlie Chaplin (USA)
Manhattan di Woody Allen (USA)
Sussurri e grida di Ingmar Bergman (Svezia)
GRUPPO 25
Forrest Gump di Robert Zemeckis (USA)
Oldboy di Park Chan-Wook (Corea del sud)
Il terzo uomo di Carol Reed (GB)
Un tram che si chiama desiderio di Elia Kazan (USA)
GRUPPO 26
Apocalypse Now di Francis Ford Coppola (USA)
Crash di David Cronenberg (Canada)
La morte corre sul fiume di Charles Laughton (USA)
Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci (Italia)
GRUPPO 27
Il dottor Stranamore di Stanley Kubrick (USA)
L’enigma di Kaspar Hauser di Werner Herzog (Germania)
Il mucchio selvaggio di Sam Peckinpah (USA)
Vite vendute di Henri-Georges Clouzot (Francia)
GRUPPO 28
Psycho di Alfred Hitchcock (USA)
Il fascino discreto della borghesia di Luis Bunuel (Francia)
Mulholland Drive di David Lynch (USA)
Underground di Emir Kusturica (Ex-Iugoslavia)
GRUPPO 29
Come vinsi la guerra di Buster Keaton (USA)
Furyo di Nagisa Oshima (Giappone)
Nashville di Robert Altman (USA)
West Side Story di R. Wise e J. Robbins (USA)
GRUPPO 30
Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard (Francia)
Gangster Story di Arthur Penn (USA)
Le onde del destino di Lars von Trier (Danimarca)
Un tranquillo weekend di paura di John Boorman (USA)
GRUPPO 31
Il gabinetto del dottor Caligari di Robert Wiene (Germania)
Notorius di Alfred Hitchcock (USA)
Velluto blu di David Lynch (USA)
Viale del tramonto di Billy Wilder (USA)
GRUPPO 32
Gioventù bruciata di Nicholas Ray (USA)
Paisà di Roberto Rossellini (Italia)
I quattrocento colpi di Francois Truffaut (Francia)
Un uomo da marciapiede di John Schlesinger (USA)
Tra poco cominceremo col primo girone, poi per qualche giorno non ne voglio più sapere