È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



***Annunci del Mega Forum***
Vuoi sapere tutto sul MegaForum? Vai sulla MegaPedia, l'enciclopedia ufficiale del MF!
Non riesci a postare? Clicca qui e consulta le nostre linee guida.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Dylan Dog 2.0

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2019 19:53
Autore
Stampa | Notifica email    
31/08/2013 00:01
 
Quota



E’ di dominio pubblico la nuova carica di Roberto Recchioni come curatore di Dylan Dog. In una conferenza di presentazione dell’albo della Bao Publishing ha confermato che questo progetto di rinnovamento, che alcuni autori hanno chiamato impropriamente “Dylan Dog 2.0” anche se la stessa definizione di “2.0” in ambito informatico è già vecchia, è partito da Tiziano Sclavi.
Infuriato dalle numerose proteste dei lettori e di alcuni autori sull’andamento qualitativo di Dylan Dog, Tiziano Sclavi ha indetto una riunione con tutti gli autori per discuterne seriamente. Alla riunione però alla fine vengono invitati soltanto Paola Barbato e Roberto Recchioni. Tiziano Sclavi quindi, in due fogli scritti a mano, spiega come deve essere scritta una storia di Dylan Dog e come non deve essere scritta. Niente più horror adolescenziale, vampiri giovani e cose simili.
La parte finale di questo scritto invece riguarda l’andamento futuro di Dylan Dog, cosa deve cambiare per svecchiare il personaggio.
Roberto Recchioni quindi viene investito della nuova carica. Giovanni Gualdoni rimane comunque in redazione anche se il nome probabilmente non figurerà. Non si sa se nel tamburino dei prossimi albi verrà scritto il nome del curatore. Dylan Dog infatti cambierà anche formato grafico. Non ci sarà l’horror club, conoscendo Rrobe forse verranno messi contenuti extra, ma questa è soltanto una mia ipotesi. Forse verrà indicato come responsabile Mauro Marcheselli, o addirittura Tiziano Sclavi anche se Sclavi oltre a queste indicazioni iniziali non parteciperà ai cambiamenti. Almeno per ora.
Roberto Recchioni e Paola Barbato riediteranno le cinquanta storie già pronte e che usciranno da qui a un paio di anni per renderle compatibili con i cambiamenti in atto.
Le novità importanti riguardanti Dylan Dog sono le seguenti:

- Bloch andrà in pensione. Probabilmente non scomparirà del tutto ma cambierà ruolo. Ci sono possibilità che Bloch venga sostituito dall’ispettore Gorman apparso nell’albo 292 (che doveva essere il primo di una miniserie abortita sul nascere per volontà di Gualdoni). Probabilmente anche la miniserie a questo punto vedrà la luce.

- H.G. Wells e Madame Trelkovsky moriranno.

- Dylan Dog non dirà più Giuda Ballerino. Si sta ancora valutando cosa fargli dire, qualcosa come “Devil” o “Hells Bells”.

- Dylan Dog userà con molta più destrezza cellulari e computer.

- Cambierà anche la sua tariffa: da 100 sterline al giorno a 100 sterline l’ora.

Tutti questi cambiamenti sono allo studio della redazione e verranno inseriti gradualmente. Immagino che la citazione degli AC/DC “Hells Bells” sia dello stesso Recchioni. Tiz ci mette il nome, ma il contenuto no. Sarebbe interessante sapere cosa pensano realmente gli stessi autori, molti dei quali hanno espresso forti dubbi in proposito. Le storie miglioreranno? Probabile. Ma un Dylan Dog che usa il cellulare e non dice Giuda Ballerino è veramente Dylan Dog o diventerà qualcos’altro? John Mystére? Martin Doe?
Lo scopriremo presto. Fortunatamente non ci sono nuove su Groucho, quindi dovrebbe rimanere nel cast.



Qui le copertine degli albi di settembre ed ottobre ed alcune bozze ed anteprime

www.facebook.com/DylanDogSergioBonelliEditore


Cosa ne pensate?

Io sono mesi che auspico un rinnovamento per questo personaggio ormai storico del fumetto italiano, che da qualche mese (forse anno) risentiva di un, fisiologico direi, calo.
Le idee cominciavano a scarseggiare e qualcosa doveva cambiare.

Favorevolissimo all'inserimento di un continuum ed all'evoluzione di alcuni personaggi tipo Bloch ma per quanto riguarda i cambiamenti drastici su Dylan ci andrei piano.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com