***Annunci del Mega Forum***
Vuoi sapere tutto sul MegaForum? Vai sulla MegaPedia, l'enciclopedia ufficiale del MF!
Non riesci a postare? Clicca qui e consulta le nostre linee guida.
Nuova Discussione
Rispondi
 

Sondaggio elettorale

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2024 18:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 20.973
Post: 14.559
Registrato il: 13/04/2011
Città: CHAMPORCHER
Età: 44
Sesso: Maschile
07/12/2018 10:46
 
Quota

Re: Re:
@mad4thrash@, 07/12/2018 09.58:




si vede che non era destino [SM=g5608854]

ma a parte tutto, ti stupisce veramente che trump possa avere atteggiamenti no global? è un capitalista, e se la cina vende a casa sua smartphone perchè costano poco, è evidente che il capitalista trump cerca di fare qualcosa perchè questo non accada. così come fa il global quando c'è da vendere armi e auto made in USA nel mondo.




no, il mio ragionamento è più strutturato, Donald Trump è il primo presidente apertamente No Global, primo di una serie vedendo come ci stiamo muovendo in Europa.
Se guardi quello che c'era sul tavolo nella famosa conferenza OMC di Seattle sospesa nel 1999 dagli scontri, e di seguito a tutti i G7 successivi, Trump ha pedissequamente smantellato tutta l'impalcatura di regole lì costruita.


Il WTO aveva come scopo l'incentivare l'organizzazioni di macro aree di scambio come l'EU, il NAFTA, il GCC ecc, e come regola aurea utilizzava questa:

Tutti i membri dell'OMC sono tenuti a garantire verso gli altri membri dell'organizzazione lo "status" di "nazione più favorita" (most favoured nation)[8]: le condizioni applicate al paese più favorito (vale a dire quello cui vengono applicate il minor numero di restrizioni) sono applicate (salvo alcune eccezioni minori) a tutti gli altri stati.
(wiki)


All'epoca noi (mi ci metto in mezzo perché partecipai alle manifestazioni del G7 di Praga) eravamo in piazza perché consideravamo tutto ciò il mezzo con cui i paesi ricchi avrebbero invaso di beni i paesi poveri impedendo il loro sviluppo (ci sbagliavamo).



Trump è sempre stato APERTAMENTE contro le regole del WTO, ma la cosa ai miei occhi incredibile è che alle parole sono seguiti i fatti. La prima cosa che ha fatto una volta alla casa bianca è stato sabotare il TPP, poi ha mandato a gambe all'aria il NAFTA, ha sostenuto la Brexit osteggiando l'UE, ha messo in discussione persino la Nato.
Sta smantellando una ad una tutte le basi sulla quale è fondato l'inizio della globalizzazione contemporanea.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com