***Annunci del Mega Forum***
Vuoi sapere tutto sul MegaForum? Vai sulla MegaPedia, l'enciclopedia ufficiale del MF!
Non riesci a postare? Clicca qui e consulta le nostre linee guida.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Conference League

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2021 21:58
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 35.065
Post: 21.063
Registrato il: 13/04/2011
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Maschile
09/02/2021 11:39
 
Quota

Europa Conference League, nuova competizione Uefa dal 2021: come funziona


COS’E’

Dopo più di 20 anni tornano ad essere tre le Coppe europee per club che si disputeranno ogni anno. A partire dalla prossima stagione, infatti, la Uefa introdurrà l' “Europa Conference League”, che affiancherà la Champions League e l'Europa League. Il nuovo torneo è stato approvato dal Comitato Esecutivo dell'UEFA nel dicembre 2018.


CHI PARTECIPA ALLA CONFERENCE LEAGUE?

In totale, le squadre che parteciperanno al torneo saranno 184, di cui almeno una per ognuna delle 55 federazioni Uefa e 46 provenienti dalla Champions League o dall’Europa League.
Prima della fase a gironi ci saranno tre turni di qualificazione e un turno di spareggio (suddiviso in un percorso principale e un percorso Campioni, riservato alle squadre che provengono dal percorso Campioni di UEFA Champions League e UEFA Europa League).

Ecco la “lista di accesso” pubblicata dalla Uefa per spiegare quali squadre partecipano per le rispettive federazioni, in quali turni entrano in gara e come vengono trasferite le squadre dalle altre competizioni. Nessuna squadra si qualifica direttamente per la fase a gironi, ma le 32 squadre che vi prenderanno parte saranno così distribuite:

17 squadre provenienti dal percorso principale di Europa Conference League
5 squadre provenienti dal percorso Campioni di Europa Conference League
10 squadre eliminate agli spareggi di Europa League


COME FUNZIONA?

È prevista una fase a gironi (otto gironi da quattro squadre) seguita dagli spareggi per la fase a eliminazione diretta, gli ottavi di finale, i quarti di finale, le semifinali e la finale. Le otto vincitrici dei gironi si qualificano direttamente agli ottavi. Le otto seconde classificate nei gironi e le terze classificate nei gironi di Europa League giocano invece gli spareggi per la fase a eliminazione diretta, che portano agli ottavi di Europa Conference League.


DOVE E QUANDO SI GIOCHERA’ LA PRIMA FINALE?

La National Arena di Tirana ospiterà la finale il 25 maggio 2022. Lo stadio (che non ha mai ospitato prima finali) è stato inaugurato nel novembre 2019 con la sfida delle qualificazioni europee tra Albania e Francia.


QUANDO SI GIOCA?

La Conference League si disputa il giovedì in contemporanea con l’Europa League (mentre la finale si giocherà una settimana dopo quella di Europa League, in programma a Siviglia il 18 maggio 2022). In linea di principio, le partite delle due competizioni si giocheranno in due fasce orarie: 18.45 (non più 18.55) e 21.


QUALI SONO LE DATE?

La competizione inizierà nella stagione 2021-22 e si protrarrà almeno per il successivo triennio, fino al 2024. Ecco il calendario.

Primo turno di qualificazione: 8 e 15 luglio
Secondo turno di qualificazione: 22 e 29 luglio
Terzo turno di qualificazione: 5 e 12 agosto
Spareggi: 19 e 26 agosto
Fase a gironi: 16 e 30 settembre, 21 ottobre, 4 e 25 novembre, 9 dicembre
Spareggi per la fase a eliminazione diretta: 17 e 24 febbraio
Ottavi di finale: 10 e 17 marzo
Quarti di finale: 7 e 14 aprile
Semifinali: 28 aprile e 5 maggio
Finale: 25 maggio


COSA SI VINCE?

La vincitrice conquisterà un posto nella fase a gironi dell’Europa League successiva se non si è già qualificata in Champions League tramite il campionato.


PERCHÉ È STATA INTRODOTTA?

La nuova struttura delle competizioni UEFA per club garantirà che almeno 34 federazioni nazionali, affiliate all'organizzazione europea, saranno rappresentate nella fase a gironi di una o più competizioni. Ci saranno, infatti, un minimo di 14 squadre vincitrici dei rispettivi campionati nazionali nella fase a gironi della Champions League, tra 8 e 11 campioni nazionali nella fase a gironi di Europa League, e tra 9 e 12 campioni nazionali nei gironi di Conference League.


QUALI EFFETTI AVRA’ SULLE ALTRE COMPETIZIONI?

L'introduzione della Conference League non avrà effetti sulla Champions League, mentre la fase a gironi di Europa League si snellirà passando da 48 a 32 squadre (otto gironi da quattro).

Le 8 vincitrici dei gironi di Europa League si qualificano direttamente ai sedicesimi. Prima degli ottavi di Europa League sono previsti ulteriori spareggi per la fase a eliminazione diretta: queste gare oppongono le otto seconde classificate nei gironi di Europa League alle otto terze classificate nei gironi di Champions League.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com