***Annunci del Mega Forum***
Vuoi sapere tutto sul MegaForum? Vai sulla MegaPedia, l'enciclopedia ufficiale del MF!
Non riesci a postare? Clicca qui e consulta le nostre linee guida.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Orsato in Juve-Inter e il servizio delle Iene

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2021 11:59
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 30.442
Post: 17.163
Registrato il: 13/04/2011
Sesso: Maschile
eheh
DOPPIO GIOLLI
01/06/2021 17:08
 
Quota


Dopo il servizio dello scorso ottobre, Le Iene tornano su Inter-Juventus del 2018 e sui concitati minuti tra campo e sala VAR nella valutazione del fallo di Pjanic su Rafinha. L'arbitro Orsato estrae il cartellino giallo ma poi lo dà a D'Ambrosio per proteste, 'graziando' l'allora centrocampista bianconero che era già ammonito. Nella puntata di questa sera su Italia 1 il video inedito direttamente dalla sala VAR.

L'audio del video non è mai stato fornito e Le Iene si avvalgono dell'aiuto di due ragazzi sordi ed esperti della lettura del labiale. Secondo quanto spiegano i due, Valeri nel momento dell'intervento di Pjanic esclama "Uhhhh, check!" intuendo da subito la possibilità di dover rivedere l'immagine. Poi schiaccia il tasto rosso che lo mette in collegamento con Orsato e, secondo l'interpretazione, direbbe "il contrasto c'è, l'ho controllato adesso". Alessandro Giallatini, in sala come aiuto VAR, dice "il giallo c'è" e Valeri ribatte "sì certo".

Nel video si vede anche l'intervento del VAR nell'espulsione precedente comminata a Vecino: l'uruguaiano aveva commesso fallo su Mandzukic, ricevendo l'ammonizione da Orsato. Valeri però aveva richiamato l'arbitro a rivedere le immagini e la decisione era stata trasformata in espulsione. "Daniele sono Paolo, parla con me. Lo prende sulla tibia" dice Valeri a Orsato.

Le Iene, assieme all'allora Procuratore Figc Giuseppe Pecoraro, sono state querelate da Orsato, Valeri e il designatore Rizzoli dopo le accuse di "aver commesso una frode sportiva in favore della Juventus e di aver soppresso le prove di tale illecito". Recentemente Osato, in un'intervista, aveva ammesso l'errore: "II fallo di Pjanic in Inter-Juve non serve andarlo a rivedere tre anni dopo, sicuramente è un errore, lo rividi subito con la tv".






Filippo Roma, iene.

"Orsato? Ci ha pensato un po' prima di ammettere quell'errore. Lui sostiene di aver capito quella sera stessa di aver sbagliato ma non c'è traccia di questo nel referto. Troppo vicino all'azione? E certo, bisogna stare a 100 metri! Tutta l'inchiesta nasce da un audio scomparso, la cosa fu denunciata da Pecoraro. Grazie all'aiuto di due ragazzi non udenti stasera faremo luce su quanto accaduto in sala VAR.
La querela ci ha dato l'assist per l'inchiesta. Orsato, Rizzoli e Valeri hanno querelato me, Pecoraro e Gavillucci. Abbiamo avuto accesso a documenti per approfondire l'inchiesta. La stessa inchiesta ha tirato fuori ciò che stasera manderemo in onda. Viene fuori che quello che gli arbitri non corrisponde affatto all'audio decriptato che si riferisce a quello che si sono effettivamente detti.
Commenti? Ovviamente come nostro costume proponiamo sempre il diritto di replica. In questo caso l'abbiamo fatto con tutti e tutti si sono tirati indietro, pure Giallatini. Sappiamo bene che è molto complicato avere dichiarazioni da parte del mondo arbitrale.
Perché succedono queste cose? Non c'è stato un intendo fraudolento per favorire la Juventus ma piuttosto qualche magagna che hanno provato a nascondere. Questa però è una mia riflessione personale, poi chi vedrà il servizio stasera giudicherà. Forse il VAR ha potuto imbeccare Orsato e il suggerimento non è stato considerato. Dentro la sala VAR è evidente che Giallatini dica "Per me è giallo, per me è giallo", con Valeri che risponde "Certo".
La grande novità è che noi abbiamo avuto il video, essendo parte querelata abbiamo accesso agli atti. L'unico filmato senza audio è quello relativo all'episodio di Pjanic. I labiali si vedono molto bene, quindi ci siamo rivolti a due ragazzi non udenti, abbiamo zoommato e loro hanno letto facilmente quello che si dicono. Viene spinto il pulsante rosso, che permette - schiacciandolo - di comunicare con l'arbitro.
Orsato tira fuori il giallo subito poi, dopo qualche secondo, ammonisce D'Ambrosio. La dinamica è veramente strana, come se all'inizio avesse voluto ammonirlo e poi...Orsato l'ho chiamato per proporgli una replica ma mi ha attaccato il telefono in faccia. Tutti sbagliamo ma se abbiamo la coscienza a posto si parla tranquillamente. Il calcio è un interesse pubblico, coinvolge milioni di tifosi e gli arbitri sono chiamati a dare spiegazioni".
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com