È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!



***Annunci del Mega Forum***
Vuoi sapere tutto sul MegaForum? Vai sulla MegaPedia, l'enciclopedia ufficiale del MF!
Non riesci a postare? Clicca qui e consulta le nostre linee guida.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dopo la sentenza,la Thyssen se la prende con gli operai

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2011 11:50
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.655
Post: 100
Registrato il: 13/04/2011
Città: NAPOLI
Età: 31
Sesso: Maschile
21/04/2011 23:15
 
Quota

Urgono i contropoteri

Io il sindaco di Terni lo capisco pure: dopo decenni di rivoluzione neoliberista, non si sa dove trovare gli strumenti, i diritti, i contropoteri per opporsi a un padrone arrogante e criminale che, condannato per gli operai che ha ucciso, minaccia di vendicarsi punendo altri operai e una città intera. Mi pare anche plausibile che il sindacato si preoccupi che l'articolazione della pena (per esempio, il sequestro della linea 5 di Torino) possa incidere sulla produttività della fabbrica ternana; e che, senza niente a cui appigliarsi, gli operai abbiano paura e possano pensare di barattare la propria sicurezza e la propria salute con la concessione padronale di un lavoro.

Ma penso anche che sia responsabilità delle istituzioni democratiche, a partire dal sindaco, e di quelle forze progressiste che esistono o credono di esistere, non limitarsi a deprecare e preoccuparsi, ma impegnarsi a mettere in campo tutti gli strumenti immaginabili per impedire che questo avvenga. Se no, dopo avere dato ragione a Marchionne, come si fa a dire di no alla ThyssenKrupp? La paradossale discussione che si è aperta dopo la sentenza di Torino è una specie di cartina di tornasole di tutti i temi aperti dalla contemporaneità. Non solo, come sottolineava Loris Campetti nell'editoriale di martedì sul manifesto, è evidente la relazione fra la filosofia di onnipotenza aziendale rappresentata da Marchionne e il ricatto minacciato dalla ThysennKrupp: se non accettate che io risparmio sui diritti degli operai, prendo i miei giocarelli e me ne vado. Ma c'è molti di più: in questa discussione confluiscono un po' tutti i temi caldi del momento che stiamo vivendo, non solo Mirafiori e Pomigliano d'Arco, ma anche la guerra fra Berlusconi e la magistratura, il disastro di Fukushima, persino l'unità d'Italia, e forse temi culturali più di fondo ancora.


Guardiamo la campagna di stampa messa subito in moto dagli imputati condannati: era una sentenza già scritta, è stato un processo mediatico, i giudici si sono fatti trascinare dalle emozioni... Ormai è diventato quasi automatico, in Italia, se uno è condannato prendersela coi giudici - un po' come, in quella cultura calcistica trapiantata da Berlusconi in politica, prendersela con l'arbitro se la partita va storta. Chiaro che le sentenze della magistratura si possono discutere, ma nell'autocrazia diffusa del neoliberismo è diventato un riflesso automatico quello di delegittimare chi pretende di farti rispettare le regole, e le regole stesse.
La delegittimazione non passa solo attraverso l'accusa ai giudici (e ai professori,e all'arbitro di Cesena-Milan) di essere «comunisti» o qualcosa del genere; usa anche strumenti pi9ù sottili. Uno di questi, anch'esso segnalato da Loris Campetti, è accusare i giudici di «emotività». Guarda caso, questa è esattamente la stessa solfa che abbiamo sentito nella discussione sul nucleare subito dopo Fukushima: in quel caso, come adesso, prima provocano le stragi e poi accusano di emotività chi cerca di impedirgli di farlo ancora.


L'emozione è per definizione un tratto subalterno, un segno di inferiorità, attribuito al popolo, ai bambini, alle donne, agli animali... Assegnarla come tratto dominante ai magistrati significa dunque assimilarli a soggetti diminuiti, e quindi negargli autorevolezza e rispetto. Ma non c'è bisogno di disturbare teorie contemporanee della ragione e delle emozioni (per tutte: Antonio Damasio, L'errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano) per sapere che non è così, che emozione e ragione non sono separabili, che una ragione senza emozioni non ha nulla di razionale: nel caso in discussione, come ragioniamo sul significato dell'uccisione una o sette persone, e del modo di quell'uccisione, senza tener conto del dolore che provoca in chi rimane - cioè in tutti, non solo nei familiari? O è solo questione di reddito cessante risarcibile a misura attuariale? Una signora mia amica in Kentucky, dopo un disastro ambientale, rispondeva al'avvocato aziendale che la accusava di «emotività»: aspetti di vedersi morire intorno tutti quelli che le sono cari e poi vedremo se non diventa emotivo anche lei.


In questo senso, trovo divertente che il comunicato della Fiom di Terni accusi invece proprio la ThyssenKrupp di «procedere in modo emotivo penalizzando quanto di positivo è stato costruito sia sul piano industriale che sul piano sindacale». Come dire, siete incavolati per la sentenza e ve la prendete con noi senza ragionare sul senso e le conseguenze di quello che succede. Forse il potere oggi si gioca anche sul controllo di dove, come e perché è lecito emozionarsi: nessuno ci ha detto di non farci prendere dall'emotività dopo l'11 settembre. E quanta emotività d'accatto ci hanno riversato addosso sul caso Englaro? Anzi: noi audience televisiva, spettatori passivi, noi cittadini governabili, siamo continuamente chiamati a condividere, provare, trasmettere «emozioni» - nella forma più banale, consumistica, transitoria - tanto poi quando si passa alle decisioni che contano, tutto torna nelle mani dei depositari della «ragione». Perciò va detto forte: dopo Chernobyl, Fukushima, la ThyssenKrupp, e magari dopo i tanti bombardamenti umanitari di questi decenni, l'unica cosa razionale che si può fare è provare dolore e rabbia, e ragionarci sopra.


A proposito di emozioni: abbiamo appena passato un'ondata emotiva sull'unità d'Italia. Giustamente ribadita nei confronti di separatismi e localismi; ma non approfondita abbastanza da non andare in frantumi appena messa alla prova. A Torino, Chiamparino e Fassino elogiano la sentenza; a Terni, il sindaco commenta, «Se fossi sindaco di Torino forse avrei detto lo stesso. Ma sono sindaco di Terni». Io avevo sempre avuto l'impressione che Terni e Torino facessero parte dello stesso paese, e che la forza politica che magari non rappresenta più gli operai ma vuole comunque i loro voti, e cui appartengono entrambi i sindaci, fosse la stessa in entrambi i luoghi, e avesse il compito di fornire una sintesi e una strategia che li tenesse insieme. E invece qui viene alla luce un elemento problematico che era già emerso dopo la tragedia alla ThyssenKrupp: la reazione spaventata di almeno una parte dei lavoratori ternani che pensavano di proteggere un proprio senso di sicurezza (più psicologico che reale: di morti, alla ThyssenKrupp di Terni, ce ne sono stati ancora, anche dopo) prendendo le distanze da Torino. Giustamente, la Fiom ternana scrive che i sindacati umbri «respingono il tentativo strumentale di contrapporre interessi diversi tra i lavoratori di Terni e di Torino, ricordiamo che sicurezza lavoro e dignità sono argomenti che unificano e non dividono».


Martedì mattina, ho tirato in ballo la ThyssenKrupp in un dibattito in cui si doveva parlare d'altro, e un sindacalista della Uil (della Uil, non un irresponsabile estremista della Fiom) ha detto una cosa semplice: la sicurezza non può essere materia contrattuale, non può essere materia contrattabile. Ma come si fa a fare di questa affermazione di principio una pratica reale, se appena qualcuno lo afferma e ne trae le conseguenze ci affrettiamo a prendere le distanze? Ripeto, non me la sentirei di criticare gli operai che lo fanno: sono soli, il lavoro non è più un diritto costituzionale ma una merce sempre più rara (senza nessun bisogno di sentenze «emotive» della magistratura, nel ternano stanno chiudendo a raffica le aziende del settore tessile e del chimico, «stanno smantellando tutto» dice Lucia Rossi, segretaria della Camera del Lavoro), e quindi una merce che si compra per vivere anche a rischio della propria morte. Ma a loro fianco non ci dovrebbe essere una politica, uno stato, un quadro di istituzioni e di forze politiche capace di dire all'arroganza padronale che il loro ricatto non può passare? E se non c'è, perché?




se gli imprenditori fanno il comodo loro,è la fine,addirittura si pongono sopra una sentenza di un giudice
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 31.356
Post: 161
Registrato il: 13/04/2011
Sesso: Maschile
Occupazione: Studente Universitario
21/04/2011 23:22
 
Quota

Sono 10 anni che lo fanno, sotto forma di lobbysmo a braccetto fra confindustria e forza italia, lega e parte di AN.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.656
Post: 101
Registrato il: 13/04/2011
Città: NAPOLI
Età: 31
Sesso: Maschile
21/04/2011 23:26
 
Quota

Re:
AtomBomb, 21/04/2011 23.22:

Sono 10 anni che lo fanno, sotto forma di lobbysmo a braccetto fra confindustria e forza italia, lega e parte di AN.




è vero,ma credo che marchionne(e berlusconi soprattutto) abbiano fatto scuola: ricordiamoci che marchionne ha impedito che gli operai reintegrati lavorassero.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 31.360
Post: 165
Registrato il: 13/04/2011
Sesso: Maschile
Occupazione: Studente Universitario
21/04/2011 23:37
 
Quota

Re: Re:
Scoundrel, 21/04/2011 23.26:




è vero,ma credo che marchionne(e berlusconi soprattutto) abbiano fatto scuola: ricordiamoci che marchionne ha impedito che gli operai reintegrati lavorassero.




Marchionne ha realizzato il sogno che Confindustria segretamente cova da decenni, ovvero porsi al di sopra delle leggi e regolamenti nazionali.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.725
Post: 103
Registrato il: 13/04/2011
Città: VIGEVANO
Età: 41
Sesso: Maschile
22/04/2011 00:02
 
Quota



Io mi sono scottata nella cucina del ristorante in cui lavoravo e ho preso un calcio in culo. Brucio d’invidia!

Pare che anxche i premi di consolazione siano ottimi. 50 mila euro a tutti gli operai, anche quelli che non c’erano quando la lotteria è stata sbancata!

Perché risarcire gli operai? Quelle teste calde sono capaci di bruciarseli tutti in inutili stravizi, tanto che per comprare un’utilitaria sono poi costretti ad accendere un mutuo. Sono soldi gettati alle fiamme, contro ogni logica economica. Se li dessero ai dirigenti, li spenderebbero in modo intelligente. Passando una notte di sesso infuocato in compagnia di una escort, ad esempio.



auspico che queste menti illuminate trovino tutte lavoro alla Thyssen, tutti in fonderia, coi dirigenti
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 31.366
Post: 171
Registrato il: 13/04/2011
Sesso: Maschile
Occupazione: Studente Universitario
22/04/2011 00:04
 
Quota

Re:
ZX24, 22/04/2011 00.02:



Io mi sono scottata nella cucina del ristorante in cui lavoravo e ho preso un calcio in culo. Brucio d’invidia!

Pare che anxche i premi di consolazione siano ottimi. 50 mila euro a tutti gli operai, anche quelli che non c’erano quando la lotteria è stata sbancata!

Perché risarcire gli operai? Quelle teste calde sono capaci di bruciarseli tutti in inutili stravizi, tanto che per comprare un’utilitaria sono poi costretti ad accendere un mutuo. Sono soldi gettati alle fiamme, contro ogni logica economica. Se li dessero ai dirigenti, li spenderebbero in modo intelligente. Passando una notte di sesso infuocato in compagnia di una escort, ad esempio.



auspico che queste menti illuminate trovino tutte lavoro alla Thyssen, tutti in fonderia, coi dirigenti



spero in un tir fuori controllo
22/04/2011 00:39
 
Quota

"Brucio d'invidia" è splendido, però.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.547
Post: 30
Registrato il: 17/04/2011
Città: VERONA
Età: 36
Sesso: Maschile
22/04/2011 01:27
 
Quota

Figli di troia: loro e chi li sostiene.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.467
Post: 20
Registrato il: 17/04/2011
Città: DESIO
Età: 42
Sesso: Maschile
Occupazione: studente/lavora
24/04/2011 11:59
 
Quota

diciamo che ci sono dei punti oscuri (ma neppure tanto) riguardo ciò che accadde.

ciò non toglie le gravissime responsabilità del gruppo dirigenziale.

cmq sia che sia solo una componente politica ad aver favorito gli industriali non s può proprio sentire, soprattutto dopo che i sindacati hanno venduto il culo di milioni di lavoratori
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 10.992
Post: 106
Registrato il: 13/04/2011
Città: ROMA
Età: 46
Sesso: Maschile
24/04/2011 12:16
 
Quota

Re:
ZX24, 22/04/2011 00.02:



Io mi sono scottata nella cucina del ristorante in cui lavoravo e ho preso un calcio in culo. Brucio d’invidia!

Pare che anxche i premi di consolazione siano ottimi. 50 mila euro a tutti gli operai, anche quelli che non c’erano quando la lotteria è stata sbancata!

Perché risarcire gli operai? Quelle teste calde sono capaci di bruciarseli tutti in inutili stravizi, tanto che per comprare un’utilitaria sono poi costretti ad accendere un mutuo. Sono soldi gettati alle fiamme, contro ogni logica economica. Se li dessero ai dirigenti, li spenderebbero in modo intelligente. Passando una notte di sesso infuocato in compagnia di una escort, ad esempio.



auspico che queste menti illuminate trovino tutte lavoro alla Thyssen, tutti in fonderia, coi dirigenti




presumo che ci sia dell'humor nero e anche dell'ironia.
almeno il passaggio sui dirigenti intelligenti e le escort me lo fa pensare.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 31.421
Post: 226
Registrato il: 13/04/2011
Sesso: Maschile
Occupazione: Studente Universitario
25/04/2011 11:50
 
Quota

Re:
captainkeane, 24/04/2011 11.59:


cmq sia che sia solo una componente politica ad aver favorito gli industriali non s può proprio sentire, soprattutto dopo che i sindacati hanno venduto il culo di milioni di lavoratori


Quale altro partito ha lavorato unilateralmente come fatto da Forza Italia prima e PdL (cioè Forza Italia) poi? Eccetto i repubblicani.

Che poi secondo me le colpe non sono solo di Forza Italia, cioè, loro propongono, ma nessuno si oppone, o quantomeno non seriamente.

I diritti dei lavoratori sono stati guadagnati con delle manifestazioni e opposizioni cazzutissime.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com