Eric Packer
00venerdì 26 ottobre 2012 14:38
Franco evidenzia :)
Ecco finalmente il torneo che eleggerà, tra 128 candidati scelti tra le pietre miliari della storia del cinema, il
Mega-Film ©.
Struttura del torneo
- Prima fase a gironi: 32 di quattro film ciascuno. Si ha tempo 5-6 giorni (dipende dal mio sbatti) per votare e colmare eventuali lacune. Sarebbe buona cosa averne visti almeno tre su quattro, ma tanto so che barerete :). Passa solo un film alla fase di eliminazione. Ogni utente assegnerà 3 punti al suo favorito, 2 al secondo, 1 al terzo, 0 al quarto.
- Seconda fase a eliminazione diretta sino alle 2 finali.
- Una volta passata la fase a gironi, la più lunga, il resto dovrebbe scorrere agevolmente. Mettetevi in testa che sarà un torneo lungo. Se nessuno ha più voglia si lascia stare.
I GIRONI
Testo nascosto - clicca qui
GRUPPO 1
Amarcord di Federico Fellini (Italia)
Il grande Lebowski di Joel e Ethan Coen (USA)
Paris, Texas di Wim Wenders (Germania)
Quarto potere di Orson Welles (USA)
GRUPPO 2
Accattone di Pier Paolo Pasolini (Italia)
La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock (USA)
Guerre stellari di George Lucas (USA)
Pickpocket di Robert Bresson (Francia)
GRUPPO 3
Alien di Ridley Scott (USA)
La grande guerra di Mario Monicelli (Italia)
La notte dei morti viventi di George A. Romero (USA)
La regola del gioco di Jean Renoir (Francia)
GRUPPO 4
2001: odissea nello spazio di Stanley Kubrick (GB)
Il bacio della pantera di Jacques Tourner (USA)
Hiroshima mon amour di Alain Resnais (Francia)
Ombre di John Cassavetes (USA)
GRUPPO 5
Arancia meccanica di Stanley Kubrick (GB)
Hollywood Party di Blake Edwards (USA)
Il padrino (parte I e II) di Francis Ford Coppola (USA)
Playtime di Jacques Tati (Francia)
GRUPPO 6
8 ½ di Federico Fellini (Italia)
Blade Runner di Ridley Scott (USA)
Hong Kong Express di Wong Kar-Wai (Hong Kong)
Ombre rosse di John Ford (USA)
GRUPPO 7
Il cacciatore di Michael Cimino (USA)
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri (Italia)
Pulp Fiction di Quentin Tarantino (USA)
I sette samurai di Akira Kurosawa (Giappone)
GRUPPO 8
L’avventura di Michelangelo Antonioni (Italia)
Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg (USA)
Il posto delle fragole di Ingmar Bergman (Svezia)
Sentieri selvaggi di John Ford (USA)
GRUPPO 9
Il bandito delle undici di Jean-Luc Godard (Francia)
Cantando sotto la pioggia di Stanley Donen e Gene Kelly (USA)
Io e Annie di Woody Allen (USA)
I racconti della luna pallida d’agosto di Kenji Mizoguchi (Giappone)
GRUPPO 10
C’era una volta in America di Sergio Leone (USA)
La corazzata Potemkin di Sergej M. Ejzenstein (URSS)
Jules e Jim di Francois Truffaut (Francia)
Qualcuno volò sul nido del cuculo di Milos Forman (USA)
GRUPPO 11
Che fine ha fatto Baby Jane? di Robert Aldrich (USA)
The Killer di John Woo (Hong Kong)
Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese (USA)
Viaggio a Tokyo di Yasujiro Ozu (Giappone)
GRUPPO 12
Chinatown di Roman Polanski (USA)
Il lamento sul sentiero di Satiajit Ray (India)
Lawrence d’Arabia di David Lean (GB)
La rabbia giovane di Terrence Malick (USA)
GRUPPO 13
Dead Man di Jim Jarmusch (USA)
Ladri di biciclette di Vittorio De Sica (Italia)
Lanterne rosse di Zhang Yimou (Cina)
Scarface di Brian De Palma (USA)
GRUPPO 14
La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo (Italia)
Casablanca di Michael Curtiz (USA)
Ispettore Callaghan, il caso Scorpio è tuo di Don Siegel (USA)
Il servo di Joseph Losey (GB)
GRUPPO 15
L’Atalante di Jean Vigo (Francia)
Eva contro Eva di Joseph L. Mankiewicz (USA)
Lezioni di piano di Jane Campion (Nuova Zelanda)
Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme (USA)
GRUPPO 16
Bella di giorno di Luis Bunuel (Francia)
Johnny Guitar di Nicholas Ray (USA)
Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti (Italia)
Toro scatenato di Martin Scorsese (USA)
GRUPPO 17
La fiamma del peccato di Billy Wilder (USA)
M – Il mostro di Dusseldorf di Fritz Lang (Germania)
Rashomon di Akira Kurosawa (Giappone)
Gli spietati di Clint Eastwood (USA)
GRUPPO 18
Frankenstein di James Whale (USA)
Metropolis di Fritz Lang (Germania)
La passione di Giovanna d’Arco di Carl T. Dreyer (Francia)
Susanna! di Howard Hawks (USA)
GRUPPO 19
Brazil di Terry Gilliam (GB)
L’infernale Quinlan di Orson Welles (USA)
King Kong di Merian C. Cooper (USA)
Il settimo sigillo di Igmar Bergman (Svezia)
GRUPPO 20
Breve film sull’uccidere di Krysztof Kieslowski (Polonia)
Lettera da una sconosciuta di Max Ophuls (USA)
Sonatine di Takeshi Kitano (Giappone)
Taxi Driver di Martin Scorsese (USA)
GRUPPO 21
A qualcuno piace caldo di Billy Wilder (USA)
C’era una volta il West di Sergio Leone (Italia)
Il mago di Oz di Victor Fleming (USA)
Stalker di Andrej Tarkovskij (URSS)
GRUPPO 22
La dolce vita di Federico Fellini (Italia)
Freaks di Tod Browning (USA)
Nosferatu il vampiro di Friedrich W. Murnau (Germania)
Tempi moderni di Charlie Chaplin (USA)
GRUPPO 23
Fronte del porto di Elia Kazan (USA)
La grande illusione di Jean Renoir (Francia)
L’occhio che uccide di Michael Powell (GB)
Il tesoro della Sierra Madre di John Huston (USA)
GRUPPO 24
Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders (Germania)
Luci della città di Charlie Chaplin (USA)
Manhattan di Woody Allen (USA)
Sussurri e grida di Ingmar Bergman (Svezia)
GRUPPO 25
Forrest Gump di Robert Zemeckis (USA)
Oldboy di Park Chan-Wook (Corea del sud)
Il terzo uomo di Carol Reed (GB)
Un tram che si chiama desiderio di Elia Kazan (USA)
GRUPPO 26
Apocalypse Now di Francis Ford Coppola (USA)
Crash di David Cronenberg (Canada)
La morte corre sul fiume di Charles Laughton (USA)
Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci (Italia)
GRUPPO 27
Il dottor Stranamore di Stanley Kubrick (USA)
L’enigma di Kaspar Hauser di Werner Herzog (Germania)
Il mucchio selvaggio di Sam Peckinpah (USA)
Vite vendute di Henri-Georges Clouzot (Francia)
GRUPPO 28
Psycho di Alfred Hitchcock (USA)
Il fascino discreto della borghesia di Luis Bunuel (Francia)
Mulholland Drive di David Lynch (USA)
Underground di Emir Kusturica (Ex-Iugoslavia)
GRUPPO 29
Come vinsi la guerra di Buster Keaton (USA)
Furyo di Nagisa Oshima (Giappone)
Nashville di Robert Altman (USA)
West Side Story di R. Wise e J. Robbins (USA)
GRUPPO 30
Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard (Francia)
Gangster Story di Arthur Penn (USA)
Le onde del destino di Lars von Trier (Danimarca)
Un tranquillo weekend di paura di John Boorman (USA)
GRUPPO 31
Il gabinetto del dottor Caligari di Robert Wiene (Germania)
Notorius di Alfred Hitchcock (USA)
Velluto blu di David Lynch (USA)
Viale del tramonto di Billy Wilder (USA)
GRUPPO 32
Gioventù bruciata di Nicholas Ray (USA)
Paisà di Roberto Rossellini (Italia)
I quattrocento colpi di Francois Truffaut (Francia)
Un uomo da marciapiede di John Schlesinger (USA)
Tra poco cominceremo col primo girone, poi per qualche giorno non ne voglio più sapere
Halo 8
00venerdì 26 ottobre 2012 14:49
Io direi di fare una settimana per girone, tanto comunque prima di 6 mesi o giù di lì non si finisce di andare avanti col girone.
Lo dico perché cmq io li riguarderò sicuramente tutti, sia perché molti è da tanto che non li vedo (tipo nel gruppo 3 c'è Night of the living dead che saranno 6-7 anni che non lo vedo), sia perché molti non li ho mai visti, sia perché in ogni caso è giusto metterli a confronto.
Eric Packer
00venerdì 26 ottobre 2012 14:53
IL MEGA-FILM - GRUPPO 1
AMARCORD di Federico Fellini (Italia, 1973)
Fellini racconta in questo film sospeso tra sogno e realtà la sua infnazia riminese, scegliendo come alter-ego il ragazzino Titta. Uno dei film più noti del cineasta italiano, anche all'estero, dove ha vinto l'Academy Award per il miglior film straniero.
IL GRANDE LEBOWSKI (The Big Lebowski) di Joel e Ethan Coen (USA, 1997)
Le disavventure del "disadattato" Jeffrey "Dude" Lebowski alle prese con scambi di persona, rapimenti, nichilisti e la finale del tornero di bowling. Cult generazionale e uno dei punti più alti toccati dal cineme dei fratelli Coen.
PARIS, TEXAS di Wim Wenders (RFT/Fra./GB/USA, 1984)
Il più americano dei registi europei si sposta sul luogo del crimine con la storia di Travis, della sua amnesia e dei suoi tentativi di riallacciarsi alla famiglia. Suggestivo e ambizioso, con una grande colonna sonora. Palma d'oro a Cannes.
QUARTO POTERE (Citizen Kane) di Orson Welles (USA, 1941)
Non ha bisogno di presentazioni. Il film più famoso della storia del cinema. Il capolavoro del giovane Welles, al suo debutto dietro (e davanti) la macchina da presa, ci mostra la ricostruzione della vita del magnate della stampa Charles Foster Kane. Titanico.
The REAL Capt.Spaulding
00venerdì 26 ottobre 2012 14:57
si vota subito?
-amarcord
-quarto potere
che sono tipo i 2 film che è giusto arrivino in finale
Eric Packer
00venerdì 26 ottobre 2012 15:10
Re:
The REAL Capt.Spaulding, 26/10/2012 14:57:
si vota subito?
-amarcord
-quarto potere
che sono tipo i 2 film che è giusto arrivino in finale
In quest'ordine? Dovresti tipo dargli un punteggio (3-2-1-0). E' spiegato all'inizio.
Jacques-Louis David
00venerdì 26 ottobre 2012 15:15
-il grande lebowski 3
-quarto potere 2
-amarcord 1
-paris, texas 0
eddie-guerrero88
00venerdì 26 ottobre 2012 15:25
5-6 giorni è poco, facciamo una settimana... comunque cerco di recuperare almeno uno tra "Amarcord" e "Paris, Texas" e poi voto
FoxSickBoy
00venerdì 26 ottobre 2012 15:26
In attesa di rivedermeli prima del prossimo girone, voto.
Quarto Potere +3
Amarcord +2
Il Grande Lebowski +1
Peccato che Amarcord verrà subito eliminato!
Eric Packer
00venerdì 26 ottobre 2012 15:28
Re:
eddie-guerrero88, 26/10/2012 15:25:
5-6 giorni è poco, facciamo una settimana... comunque cerco di recuperare almeno uno tra "Amarcord" e "Paris, Texas" e poi voto
Ma è un giorno in più!
Jacques-Louis David
00venerdì 26 ottobre 2012 15:28
anche io cmq dovrei vedere paris, texas
eddie-guerrero88
00venerdì 26 ottobre 2012 15:29
Re: Re:
Eric Packer, 26/10/2012 15:28:
Ma è un giorno in più!
Rispetto a 5 sono due e poi anche un giorno può essere utile
Eric Packer
00venerdì 26 ottobre 2012 15:34
Re: Re: Re:
eddie-guerrero88, 26/10/2012 15:29:
Rispetto a 5 sono due e poi anche un giorno può essere utile
Facciamo 6 va, che un giorno in più per girone sono 32 giorni in più per il torneo.
Rapper 30
00venerdì 26 ottobre 2012 15:37
potreste mettere anche un link al rispettivo torrente? io ne avrò visti pochissimi di questi film e sarebbe l'occasione giusta per rimediare
The REAL Capt.Spaulding
00venerdì 26 ottobre 2012 15:42
Re:
FoxSickBoy, 26/10/2012 15:26:
In attesa di rivedermeli prima del prossimo girone, voto.
Quarto Potere +3
Amarcord +2
Il Grande Lebowski +1
Peccato che Amarcord verrà subito eliminato!
ma credo proprio di no, è il film più bello mai stato girato in Italia!
Where Is My Mind
00venerdì 26 ottobre 2012 15:43
Direi scadenza ogni venerdì, è più facile organizzarsi con le visioni, poi ovviamente dipende dagli impegni di Eric.
Where Is My Mind
00venerdì 26 ottobre 2012 15:44
Re: Re: Re: Re:
Eric Packer, 26/10/2012 15:34:
Facciamo 6 va, che un giorno in più per girone sono 32 giorni in più per il torneo.
Letto ora,
sei tu il capo.
FoxSickBoy
00venerdì 26 ottobre 2012 15:53
Re: Re:
The REAL Capt.Spaulding, 26/10/2012 15:42:
ma credo proprio di no, è il film più bello mai stato girato in Italia!
Eh invece sì, passa un film solo.
E c'è Quarto Potere nel girone.
Stonecold89
00venerdì 26 ottobre 2012 15:55
Re:
Rapper 30, 26/10/2012 15:37:
potreste mettere anche un link al rispettivo torrente? io ne avrò visti pochissimi di questi film e sarebbe l'occasione giusta per rimediare
Su tntvillage li trovi tipo tutti.
84lestat
00venerdì 26 ottobre 2012 17:11
Benissimo, in questo girone li ho già visti tutti e sfrutterò la cosa per rivedermi sicuramente almeno quarto potere.
Quarto Potere 3
Amarcord 2
Il Grande Lebowski 1
Paris, Texas 0
MatthewDeschain
00venerdì 26 ottobre 2012 17:50
Re:
84lestat, 26/10/2012 17:11:
Benissimo, in questo girone li ho già visti tutti e sfrutterò la cosa per rivedermi sicuramente almeno quarto potere.
Quarto Potere 3
Amarcord 2
Il Grande Lebowski 1
Paris, Texas 0
Per me è uguale. Non metto 3 punti al film di Fellini perchè ha deciso di doppiare Ingrassia.
Snàporaz'92
00venerdì 26 ottobre 2012 17:55
Mi manca Paris, spero di riuscire a recuperarlo (di solito non scarico quasi mai film, preferisco comprarli, ora oltretutto m'è saltata la connessione a casa quindi sarà ancor piu difficile vederlo in quel modo), altrimenti voterò con quel che so. Sarà, ma a me Amarcord non è mai piaciuto a livello del Capolavoro con la C maiuscola di Fellas..il vincitore legittimo del girone è un altro
Greg Valentine
00venerdì 26 ottobre 2012 18:15
Re: Re:
The REAL Capt.Spaulding, 26/10/2012 15:42:
ma credo proprio di no, è il film più bello mai stato girato in Italia!
<--
coff, coff
Eric Packer
00venerdì 26 ottobre 2012 18:20
Re:
Where Is My Mind, 26/10/2012 15:43:
Direi scadenza ogni venerdì, è più facile organizzarsi con le visioni, poi ovviamente dipende dagli impegni di Eric.
Se a voi va meglio il venerdì io non ho problemi. Era per non rallentare troppo il tutto, magari qualcuno si stufava.
Ditemi voi come preferite.
Snàporaz'92
00venerdì 26 ottobre 2012 18:31
Per ora lascerei il venerdi, se poi vediamo che tanto gli ultimi 2-3 giorni non vota piu nessuno, allora accorciamo in itinere.
Eric Packer
00venerdì 26 ottobre 2012 20:06
Allora va bene il venerdì per il momento.
Vi lascio come bonus le migliori scene dei film in gara questa settimana.
Il passaggio del transatlantico Rex (e i dubbi della Gradisca) in Amarcord.
La porno-bowling-allucinazione di Dude in The Big Lebowski.
La solitudine di Travis smarrito nel deserto nell'incipit di Paris, Texas.
Una scena che ha rivoluzionato il cinema americano. Le ultime parole famose del Citizen Kane.
zimbabwe
00venerdì 26 ottobre 2012 21:38
Mamma mia che gran girone. Prima di votare in maniera definitiva vorrei vedere Paris, Texas, quindi il mio voto può cambiare (ma non credo più di tanto).
Amarcord, Quarto Potere e Il Grande Lebowski sono tre Grandissimi Film. Ma veramente. Due di questi tre li considero apici creativi rispettivamente di Orson Welles e dei Fratelli Coen. Per questo motivo dò ad Amarcord solamente un punto.
Amarcord è stupendo, ugualmente. Fellini è uno di quegli Autori che qualunque film prendi (tranne gli ultimi) ti va bene. Tra l'altro non soffre minimamente del passare del tempo.
Quarto Potere è forse il film più "potente" mai girato. Una rivoluzione totale, specialmente per il cinema di quel periodo. Welles è stato il primo regista a mostrare davvero la potenza del mezzo cinematografico (anche se ci sono stati registi importanti nel passato, nessuno è stato "autoriale" come lo è stato lui). Racconta la storia di un uomo dalla vita incredibile, dalla dubbia moralità, inconoscibile, camaleontico, e solo. Mai nessuno prima d'allora aveva messo in scena una storia così senza opposizioni dalla produzione, ma anzi, con una libertà assoluta.
Ma Il Grande Lebowski è forse il mio film preferito in assoluto. I film dei Fratelli li so a memoria tutti (unica assenza: Arizona Junior, che non so perché ma non l'ho ancora visto). La sceneggiatura è di livello assoluto (e chi conosce i Fratelli sa che il film altro non è che la messa in scena delle loro sceneggiature, nel trasporla fedelmente dalla carta alla pellicola sono forse i più rigidi al mondo), e il cast mi permetto di dire tra i più azzeccati della storia del cinema. Onirico al punto giusto. Un Cult con la C maiuscola, e si nasconda chi non l'ha mai visto. E al cuor non si comanda, e tanto comunque Quarto Potere passerà il girone. Per cui, sarà forse una bestemmia in chiesa, ma questa è la mia classifica:
1) Il Grande Lebowski +3
2) Quarto Potere +2
3) Amarcord +1
Detto questo, magari Paris, Texas si rivelerà il film più bello che abbia mai visto.
Mi permetto di obiettare sulle "scene significative dei film" scelte da Eric. Su Quarto Potere sono d'accordissimo, di Amarcord la mia scena preferita (seppur sputtanata) rimane quella di Ciccio Ingrassia sull'albero, a pari merito col racconto dell'origine del soprannome della Gradisca. Mentre per Il Grande Lebowski ho sempre apprezzato moltissimo la scena iniziale, per quanto, forse, da un punto di vista della poetica filmica, le immagini più forti provengano dal pezzo scelto da Eric.
Ilyn Payne
00sabato 27 ottobre 2012 09:28
Innanzitutto complimenti all'utente erick packer,poi i voti:
1-Quarto potere + 3
2-Amarcord +2
3-Il grande lebowski +1
Paris,texas lo ricordo come un film noiosissimo quando lo vidi qualche anno fa.
Amarcord me lo ricordo come un film grandioso,quello che mi causò problemi invece fu otto e mezzo.
gli altri due li ho rivisti di recente.
@zimbabwe:non so magari per te bestemmierò ma ho sempre considerato fratello dove sei il loro miglior film,insieme con fargo e pure non è un paese per vecchi mi ha mooolto impressionato.
Greg Valentine
00sabato 27 ottobre 2012 10:45
Prima di votare, mi guardo Paris, Texas. Tra l'altro già scaricato sull'Hard Disk e mai visionato.
Iceman.88
00sabato 27 ottobre 2012 13:48
Io l'ho visto ieri. Un bel film per carità, il "problema" è che è molto lento oltre che lunghetto (2 ore e un quarto circa).
Non è un difetto eh, è che io i film "lenti" li reggo difficilmente.
PS Cmq stavo pensando...non potremmo creare una sezione (o sottosezione) dedicata ai commenti dei film, ed usare questa solo per indicare le preferenze, pubblicare i risultati, le classifiche ecc.?
Tipo come facemmo per il torneo degli utenti.
Almeno così Eric non dovrà andare a spulciare ogni post di ogni pagina per contare i voti.
eddie-guerrero88
00sabato 27 ottobre 2012 16:53
Ieri ho visto "Amarcord". Visto che "Paris, Texas" non mi sembra stia ricevendo molte critiche positive direi che posso votare. Anche se l'ho scaricato lo stesso, se posso lo vedo e nel caso cambio il voto
1) Quarto Potere +3
2) Amarcord +2
3) Il Grande Lebowski +1
La prima posizione non è in dubbio, sono stato indeciso sull'ordine degli altri due ma mi sento di premiare il cinema nostrano consapevole che non passerà comunque il turno