Addio e chiudete bene la porta quando uscite

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Ronald Jeremy Hyatt
00venerdì 21 marzo 2014 14:53

http://www.repubblica.it/economia/2014/03/21/news/moretti_fs_se_tagliano_gli_stipendi_i_manager_pubblici_andranno_all_estero-81519706/?ref=HREC1-1

Moretti (Fs): "Se tagliano gli stipendi, i manager pubblici andranno all'estero"
Il numero uno delle Ferrovie cercherebbe una nuova occupazione se gli fosse tagliato l'assegno? "Non c'è dubbio. Io prendo 850mila euro l'anno e il mio omologo tedesco tre volte e mezza". I conti sono in miglioramento
Lo leggo dopo
Moretti (Fs): "Se tagliano gli stipendi, i manager pubblici andranno all'estero" Mauro Moretti, ad di Trenitalia

MILANO - "Una cosa è stare sul mercato, una cosa è una scelta politica. Lo Stato può fare quello che desidera, sconterà che una buona parte di manager vada via. Questo lo deve mettere in conto". Così Mauro Moretti, amministratore delegato del gruppo Fs, risponde a chi gli chiedeva un commento sull'ipotesi che il governo Renzi riduca il tetto dello stipendio dei manager delle grandi partecipate pubbliche. Ma lo stesso Moretti lascia intendere che se questa ipotesi si realizzasse potrebbe lasciare la guida del gruppo ferroviario: "Non c'è dubbio" ha risposto infatti a chi gli chiedeva se, davanti a una riduzione di stipendio, sarebbe tentato dal cercare un'altra occupazione.

"Per il momento credo vogliano tagliare gli stipendi dei super-manager dello Stato - ha spiegato ancora Moretti - io prendo 850mila euro l'anno e il mio omologo tedesco ne prende tre volte e mezza tanto. Siamo delle imprese che stanno sul mercato ed è evidente che sul mercato bisogna anche avere la possibilità di retribuire, non dico alla tedesca e nemmeno all'italiana, un minimo per poter far sì che i manager bravi" rimangano ad operare là "dove ci sono imprese complicate e dove c'è del rischio ogni giorno da dover prendere". "In una impresa privata che fattura neanche un miliardo - ha argomentato - troverete che gli stipendi sono quattro volte quelli che vi ho detto. Ci sono forse dei casi da dover rivedere, ma la logica secondo cui uno che gestisce un'impresa
che fattura quanto vi ho detto deve stare al di sotto del presidente della Repubblica è una cosa sbagliata. In Usa, in Germania, in Francia e in Italia il presidente della repubblica prende molto meno di quanto prendono i manager di impresa: ci sono dinamiche diverse perché una cosa è stare sul mercato un'altra cosa è fare una scelta politica. Chi va a fare il ministro sa che deve rinunciare agli stipendi perché va a fare un'operazione politica, questa è una sua scelta personale. Lo Stato può fare quello che desidera, sconterà che una buona parte di manager vada via, lo deve mettere in conto", ha ribadito.

Quanto alle Ferrovie, il loro numero uno ha detto che i conti economici "sono migliorati rispetto al 2012", spiegando che la sua è un'impresa che "potrebbe valere dai 10 miliardi di euro e oltre". "I nostri conti vanno bene - ha detto a margine dell'assemblea delle cooperative di produzione e lavoro -. Siccome siamo un'azienda dello Stato, vuol dire che tutta la collettività italiana avrà un contributo positivo dall'andamento di una sua azienda. I conti sono migliorati rispetto al 2012" Ferrovie dello stato "è l'unica impresa ferroviaria europea - ha aggiunto l'ad - che sta migliorando i conti e ha dei conti che sono al di sopra della media".



solo in Italia han diritto di parola certe merde che cadono sempre in piedi
La Buonuscita Vostra
DX-Napoli
00venerdì 21 marzo 2014 16:59
Come ho detto altrove voglio proprio vedere senza ammanicamenti e raccomandazioni questi chi cazzo se li prende con la loro incompetenza.

Concordo col titolo del topic.
KaiserSp
00venerdì 21 marzo 2014 17:22
io mi chiedo sempre com'è possibile che manager i pubblici possano guadagnare più del presidente della repubblica (circa 240.000E annui)
.tommy82.
00venerdì 21 marzo 2014 17:26
ma poi fosse gente valevole.. ogni volta vien fuori che lascian buchi di milioni e si prendon pure buonuscite coi controcazzi. Vadano in Germania, voglio vedere senza la raccomandazioncina dove arrivano.
MatthewDeschain
00venerdì 21 marzo 2014 17:39
E' vero che in Germania prendono 3 volte e mezzo tanto? Ed è vero che sta risanando i conti?
vinc78
00venerdì 21 marzo 2014 17:48
Se non ricordo male FS/Trenitalia è una delle aziende con il miglior bilancio, ha fatto investimenti importanti e non è per nulla una palla al piede come Alitlia...non so se è per merito di sto Moretti però ci andrei piano con il qualunquistico "Ehhhh ma prendono troppi soldi, fanno schifo, ecc."...

A me se un manager fa volare una azienda (che sia pubblica o privata) pare giusto che venga ricompensato...così come va "punito" quando succede come con Alitalia...ma lì c'è di mezzo la politica e la volontaria lievitazione dei costi (e dei posti) che negli anni ha fatto comodo a troppi.
-Voices-
00venerdì 21 marzo 2014 18:12
Vabbe ovvio che i conti van meglio, le ferrovie le stanno chiudendo e non hanno soldi spesi in manutenzione :grillobeppe:

50km/h di media da Torino in su [SM=x3430205]
mickfoley82
00venerdì 21 marzo 2014 18:30
grazie al cazzo che sta rientrando nei conti.
Il servizio di ferrovie dello stato è piu caro e peggiore(per tagli )rispetto al passato.
Se questa concezione di stare nei costi ,attraverso peggioramenti evidenti di servizio ,diventa un vanto meritiamo di estinguerci come nazione.
ain't no doubt about it
00venerdì 21 marzo 2014 20:36
se a qualcuno può interessare posto il video dell'intervista a virus del manager in questione.Tra i vari temi affrontati viene toccato anche quello dei tagli delle tratte e delle chiusure di stazione ecc.. Moretti ribadisce che tali questioni riguardano le regioni,è una loro responsabilità,e non trenitalia che si limita a svolgere il lavoro per il committente,lo stato. Alcuni concetti espressi sono interessanti,anche se poi come ben sappiamo dal dire al fare c'è di mezzo un oceano.
Zio Rude
00sabato 22 marzo 2014 10:00
pulizia etnica per queste merde.


Renzie almeno una cosa buona falla, poi implodi pure...
AtomBomb
00sabato 22 marzo 2014 13:04
Che coraggio [SM=x3347036]
FBI83
00lunedì 24 marzo 2014 09:00
Ci vuole coraggio, in un periodo di crisi, ad uscirsene con frasi del genere...

Sopratutto da parte di un dipendente pubblico, che può pure essere dio sceso in terra, ma rimani uno che viene pagato dallo stato...

Certo confrontare il servizio offerto da trenitalia con quello degli altri stati fa molto ridere...


www.miol.it/stagniweb/tarif20.htm
DX-Napoli
00lunedì 24 marzo 2014 09:08
Re:
FBI83, 24/03/2014 09:00:

Ci vuole coraggio, in un periodo di crisi, ad uscirsene con frasi del genere...

Sopratutto da parte di un dipendente pubblico, che può pure essere dio sceso in terra, ma rimani uno che viene pagato dallo stato...

Certo confrontare il servizio offerto da trenitalia con quello degli altri stati fa molto ridere...


www.miol.it/stagniweb/tarif20.htm




ed è stato generoso l'autore dell'articolo a scegliere le zone.

se lo faceva con le ferrovie del sud si rideva a crepapelle.

esempio: bari potenza i due capoluoghi di regione più vicini d'italia. 132 km

spesa minima 15 euro con almeno un cambio da fare e quasi 4 ore di viaggio. [SM=x2584913]
FBI83
00lunedì 24 marzo 2014 09:58
Re: Re:
DX-Napoli, 24/03/2014 09:08:




ed è stato generoso l'autore dell'articolo a scegliere le zone.

se lo faceva con le ferrovie del sud si rideva a crepapelle.

esempio: bari potenza i due capoluoghi di regione più vicini d'italia. 132 km

spesa minima 15 euro con almeno un cambio da fare e quasi 4 ore di viaggio. [SM=x2584913]




Ma poi in germania sai quando parti e sai quando arrivi

Voglio dire, l'anno scorso a quanto ho letto il 75% dei treni arriva in orario(il 95% dei treni regionali)

In italia un treno su due e in ritardo
AtomBomb
00lunedì 24 marzo 2014 12:42
Re:
FBI83, 24/03/2014 09:00:

Ci vuole coraggio, in un periodo di crisi, ad uscirsene con frasi del genere...

Sopratutto da parte di un dipendente pubblico, che può pure essere dio sceso in terra, ma rimani uno che viene pagato dallo stato...

Certo confrontare il servizio offerto da trenitalia con quello degli altri stati fa molto ridere...


www.miol.it/stagniweb/tarif20.htm


Non tanto forse a livello di treni premium, dove comunque ci superano, ma soprattutto guardando le tratte locali.

luisraven
00martedì 25 marzo 2014 13:02
Re:
KaiserSp, 21/03/2014 17:22:

io mi chiedo sempre com'è possibile che manager i pubblici possano guadagnare più del presidente della repubblica (circa 240.000E annui)




Il bello è che molti guadagnano più del Presidente degli Stati Uniti d'America (400mila dollari circa...)

KaiserSp
00martedì 25 marzo 2014 16:08
e lo stipendio di prandelli è da considerare quello di "manager pubblico" ?

in fondo la figc è un'emanazione del coni, ed il coni è un ente pubblico sotto la vigilanza del ministero dei beni e delle attività culturali
rogerio guerrero
00martedì 25 marzo 2014 16:44
Re: Re: Re:
FBI83, 24/03/2014 09:58:




Ma poi in germania sai quando parti e sai quando arrivi

Voglio dire, l'anno scorso a quanto ho letto il 75% dei treni arriva in orario(il 95% dei treni regionali)

In italia un treno su due e in ritardo




da quando hai scritto questo post, nella mia regione - l´Hessen- non si capisce piú niente. Sciopero a oltranza e rete su corto e mezzo raggio in tilt. Per fortuna mi devo muovere solo in cittá e la bicicletta basta...

Mortacci del Megaforum.
Cuscuta Armilla
00martedì 25 marzo 2014 17:44
Re: Re:
luisraven, 25/03/2014 13:02:




Il bello è che molti guadagnano più del Presidente degli Stati Uniti d'America (400mila dollari circa...)




Alcuni stipendi sono quasi oggettivamente troppo elevati, ma il problema principale è che il mercato è "drogato" dal privato, sotto i 200.000€ all'anno non so quanta gente "adatta" ti ritrovi.

Vista anche la numerica (sempre che non ce ne siano altri) a me sembra quasi più un problema di forma che di sostanza.
The REAL Capt.Spaulding
00martedì 25 marzo 2014 17:56
KaiserSp
00martedì 25 marzo 2014 18:39
Re: Re: Re:
Cuscuta Armilla, 25/03/2014 17:44:



Alcuni stipendi sono quasi oggettivamente troppo elevati, ma il problema principale è che il mercato è "drogato" dal privato, sotto i 200.000€ all'anno non so quanta gente "adatta" ti ritrovi.

Vista anche la numerica (sempre che non ce ne siano altri) a me sembra quasi più un problema di forma che di sostanza.



drogato dal privato fino ad un certo punto, perchè poi in teoria ci dovrebbe essere una sorta di concorrenza tra pubblico e privato, tale da giustificare una "corsa al rialzo", ma ad occhio in quella lista ci sono settori dove non esiste tale concorrenza

esempio

Maurizio Prato (600.000E), Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, esattamente chi sarebbe il privato che "droga" il suo settore?

questi qua?


e l'amministratore di Anas? e lo stesso Moretti con le Ferrovie? sono sempre settori dove, de facto, c'è un monopolio statale inattaccabile...
Cuscuta Armilla
00martedì 25 marzo 2014 20:14
Lo stesso Prato che tu citi ha lavorato per le Ferrovie e Alitalia (controllo di 30 secondi su Wikipedia), settori sicuramente affini al demanio.

Un manager da 6 cifre non è che rimane sempre necessariamente nello stesso settore, pensavo che non ci fosse bisogno di specificarlo. Meglio così, ti ho dato la possibilità di fare la gag.

Piuttosto mi fa specie che alcuni di questi gravitino sempre intorno alle stesse aziende.
KaiserSp
00martedì 25 marzo 2014 21:14
ma Prato può pure essere passato per la Sony o la Nestlè per quanto mi riguarda, non è quello il punto

perchè io posso capire la corsa al rialzo in un settore dove i competitor ci sono e sono anche di qualità (es: il trasporto aereo con tutte le varie compagnie), ma già su quello ferroviario, qui in italia non è la concorrenza sia chissà quale, se poi passiamo alla zecca dello stato, la legge addirittura impone il monopolio assoluto, quindi la concorrenza non può esistere per definizione

esattamente chi droga il mercato in questi settori tali da giustificare certe cifre? (di per sè cmq sproporzionate rispetto alla situazione lavorativa media italiana)
84lestat
00mercoledì 26 marzo 2014 00:42
Ma il grande manager (non parlo del caso specifico) mica rimane chiuso in un ambito, salta fra vari incarichi/aziende durante la vita, mica si abbassa lo stipendio perche magari è arrivato in un settore monopolistico.

Il problema fondamentale è che molti di quelli a quei livelli non ci dovrebbero arrivare per manifesta incompetenza.
FBI83
00mercoledì 26 marzo 2014 09:59
Re: Re: Re: Re:
rogerio guerrero, 25/03/2014 16:44:




da quando hai scritto questo post, nella mia regione - l´Hessen- non si capisce piú niente. Sciopero a oltranza e rete su corto e mezzo raggio in tilt. Per fortuna mi devo muovere solo in cittá e la bicicletta basta...

Mortacci del Megaforum.



[SM=x3082189] [SM=x3082189] [SM=x3082189]

Scusami [SM=x3318589]
-Voices-
00mercoledì 26 marzo 2014 12:48
Pezzi di merda già 35 minuti di ritardo e manco son partito.

Per fortuna che mi è costato poco, ma uno non può spendere per una prima classe e avere un servizio simile -.-
AtomBomb
00mercoledì 26 marzo 2014 13:05
Non c'è da scandalizzarsi, o meglio, ci sarebbe da scandalizzarsi ma in Italia un manager pubblico raramente deve avere competenze specifiche o anche solo in materia di business administration.

Un manager pubblico è un'appendice della politica che lo ha messo lì (non credo neanche per un secondo che per una posizione così elevata sia sufficiente vincere un concorso), nella maggior parte dei casi deve limitarsi a gestire qualcosa che esiste già, possibilmente senza distruggerlo, quantomeno non con le sue mani, e fare gli interessi dei politici, o più precisamente dei finanziatori dei politici che lo hanno messo lì, e aiutare o bloccare iniziative ostili a queste figure.

E' per questo che questi manager passano da un'azienda pubblica all'altra, perché si sono dimostrati gestori accomodanti, mettendomi nei loro panni, e se avessi la consapevolezza di essere un grande manager, io tenterei immediatamente di entrare nel settore privato, a livello di stipendi non c'è paragone, però, a meno che non si tratti di una banca (che sono lottizzate dalla politica), devo anche portare dei risultati, e non basta gestire e limitarsi a non fare peggio di prima.

Per dire, in Piemonte abbiamo visto il tag team Regione/Trenitalia per ammazzare sul nascere Arenaways. Arena non aveva né appoggi politici né una forza personale per combattere contro il regolatore, ed infatti è stato spazzato via subito.

A Montezemolo e Della Valle qualcosa sta riuscendo, ma perché insieme hanno un patrimonio che sfiora i 2 miliardi di euro e hanno molti appoggi politici, ma nonostante tutto NTV è in perdita, e neanche di poco, oltre ad offrire, a quanto so, un servizio qualitativamente inferiore rispetto a Trenitalia, ma con l'attuale assetto politico potrebbero avere dei forti appoggi, e Moretti potrebbe subire pressioni per non essere troppo di impiccio a Montezemolo e Della Valle.

Prendiamo il caso delle Poste, coi servizi bancari, finanziari e assicurativi fa una forte concorrenza, non è un caso che quando si è iniziato a parlare di privatizzazioni si è detto di voler cominciare dalle Poste, e probabilmente da quel comparto e non di certo dai servizi postali classici.
-Voices-
00mercoledì 26 marzo 2014 13:14
Atom conosci Arena?

La storia di Arenaways è agghiacciante, quando ne abbiamo parlato mi raccontò di guerre di anni in sedi europee per tentare di sbloccare la situazione e alla fine ha ottenuto semplicemente di poter usare quei binari e quelle tratte ma senza fare fermate. Una cosa assurda
AtomBomb
00mercoledì 26 marzo 2014 13:25
Re:
-Voices-, 26/03/2014 13:14:

Atom conosci Arena?

La storia di Arenaways è agghiacciante, quando ne abbiamo parlato mi raccontò di guerre di anni in sedi europee per tentare di sbloccare la situazione e alla fine ha ottenuto semplicemente di poter usare quei binari e quelle tratte ma senza fare fermate. Una cosa assurda



Io dovevo lavorarci per Arenaways [SM=x3045064]

Avevo fatto un colloquio ad Alessandria e mi avevano detto che se avessero aperto uffici a Novara o Vercelli mi avrebbero sicuramente contattato [SM=x3045064]

La storia la conosco, è stato ucciso perché avrebbe fatto concorrenza sulla Torino-Milano.
-Voices-
00mercoledì 26 marzo 2014 13:31
Sì e anche per i collegamenti tra le varie stazioni piccole.

Poveraccio s era pure già comprato i treni [SM=x2584220]



P.s siamo a 45' [SM=x3430205] sud Italia+Trenitalia è una combo allucinante
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