Auto elettriche

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Mizar the game
00martedì 22 maggio 2012 14:47
oggi ne ho vistee 3 o 4 girare..ovviamente tt ricoperte di sponsor...

sabato un negozio da la possibilità di girare con questa



che mi fa cagare...

ma il punto è un altro....


sono l'alternativa più immediata? vedranno mai la luce su larga scala?
pizzo83
00martedì 22 maggio 2012 15:03
Parecchie case automobilistiche ci stanno investendo molto.
Per ora il problema maggiore è l'autonomia (il massimo che ho visto su auto "normali" è di 150 km).
In secondo luogo la potenza.
Però per me in capo a 10 anni si potranno avere macchine elettriche serie non molto differenti da una a motore.
John Locke.
00martedì 22 maggio 2012 15:05
Re:
pizzo83, 22/05/2012 15.03:

Parecchie case automobilistiche ci stanno investendo molto.
Per ora il problema maggiore è l'autonomia (il massimo che ho visto su auto "normali" è di 150 km).
In secondo luogo la potenza.
Però per me in capo a 10 anni si potranno avere macchine elettriche serie non molto differenti da una a motore.




Ma la potenza tanto quanto, il problema è, come hai detto, l'autonomia e anche il disagio nel doverla ricaricare. Qua non siamo attrezzati e non so quante di quelle colonnine da 30 minuti ci siano. Più probabile che lo debba fare a casa tua, 8 ore di ricarica, il contatore occupato in larga parte.
MasslessMeson
00martedì 22 maggio 2012 15:11
Ho intravisto da qualche parte che dal 2015 a Oslo non si potrà più circolare se non con auto elettriche (Potrei sbagliarmi). Ma li le infrastrutture ci sono: i parchimetri sono anche colonne, e se stai ricaricando non paghi il prezzo del parcheggio.

Qui le infrastrutture non ci sono e comunque sarebbero ben più complicate da gestire (Anche perché ci sono tanti norvegesi quanti lombardi al mondo, più o meno), quindi il passaggio sarà ben più graduale.

Tra l'altro, secondo me, non bisogna cercare di avere " macchine elettriche serie non molto differenti da una a motore ". Per quelle ci sono gli ibridi, e ci sono già da anni. Non vedo tante Prius in giro però, ed è lì il problema.

Bisogna cambiare concettualmente l'idea di utilizzare l'automobile e le solite fregnacce che dicono come slogan ma poi sono difficili da applicare.

Quando sono arrivati i cellulari nessuno pretendeva che si usassero come i telefoni a gettone. Invece cerchiamo di farlo con le automobili. Temo non sia una strategia efficace.

Peccato che io non abbia la minima idea di come costruire una strategia efficace.
pizzo83
00martedì 22 maggio 2012 15:15
Re:
MasslessMeson, 22.05.2012 15:11:

Ho intravisto da qualche parte che dal 2015 a Oslo non si potrà più circolare se non con auto elettriche (Potrei sbagliarmi). Ma li le infrastrutture ci sono: i parchimetri sono anche colonne, e se stai ricaricando non paghi il prezzo del parcheggio.

Qui le infrastrutture non ci sono e comunque sarebbero ben più complicate da gestire (Anche perché ci sono tanti norvegesi quanti lombardi al mondo, più o meno), quindi il passaggio sarà ben più graduale.

Tra l'altro, secondo me, non bisogna cercare di avere " macchine elettriche serie non molto differenti da una a motore ". Per quelle ci sono gli ibridi, e ci sono già da anni. Non vedo tante Prius in giro però, ed è lì il problema.

Bisogna cambiare concettualmente l'idea di utilizzare l'automobile e le solite fregnacce che dicono come slogan ma poi sono difficili da applicare.

Quando sono arrivati i cellulari nessuno pretendeva che si usassero come i telefoni a gettone. Invece cerchiamo di farlo con le automobili. Temo non sia una strategia efficace.

Peccato che io non abbia la minima idea di come costruire una strategia efficace.




Il mio era un commento riferito alle potenzialità tecniche del mezzo, non a come lo si dovrebbe utilizzare.
Sull'utilizzo siamo d'accordo ma dipende anche tanto dalle infrastrutture intorno.
Per dire, se so che con altri mezzi mi muovo più efficaciemente allora dovrei essere spinto a farlo.
Se però manca il resto...


AtomBomb
00martedì 22 maggio 2012 15:20
Re:
MasslessMeson, 22/05/2012 15.11:

Ho intravisto da qualche parte che dal 2015 a Oslo non si potrà più circolare se non con auto elettriche (Potrei sbagliarmi). Ma li le infrastrutture ci sono: i parchimetri sono anche colonne, e se stai ricaricando non paghi il prezzo del parcheggio.

Qui le infrastrutture non ci sono e comunque sarebbero ben più complicate da gestire (Anche perché ci sono tanti norvegesi quanti lombardi al mondo, più o meno), quindi il passaggio sarà ben più graduale.

Tra l'altro, secondo me, non bisogna cercare di avere " macchine elettriche serie non molto differenti da una a motore ". Per quelle ci sono gli ibridi, e ci sono già da anni. Non vedo tante Prius in giro però, ed è lì il problema.

Bisogna cambiare concettualmente l'idea di utilizzare l'automobile e le solite fregnacce che dicono come slogan ma poi sono difficili da applicare.

Quando sono arrivati i cellulari nessuno pretendeva che si usassero come i telefoni a gettone. Invece cerchiamo di farlo con le automobili. Temo non sia una strategia efficace.

Peccato che io non abbia la minima idea di come costruire una strategia efficace.


La questione è una



Prius

3 allestimenti da € 27.200

La Twizy verrà sui 7,000€

In Norvegia è vero che la vita è più cara, però: GDP Per capita $53,470
Mizar the game
00martedì 22 maggio 2012 15:20
ma il discorso della poca potenza/autonomia.... ci sono un sacco di persone che magari fanno dai 10 ai 30 km x andare al lavoro... LOL

Potenza? io faccio 100 km tra andata e ritorno tt i gg e ho tipo 8 autovelox sparsi...ormai nessuno corre piu sulle tangenziali...avere una R8 o una panda a fare il tragitto che faccio io per andare a brescia ci metti lo stesso tempo...


per moltissime persone un'autonomia di 150 km al gg basta e avanza...
MasslessMeson
00martedì 22 maggio 2012 15:21
L'unico problema tecnico sono le batterie (da cui l'autonomia).
Abbiamo bisogno di batterie migliori, più economiche, meno inquinanti da produrre, che si carichino più alla svelta, meno ingombranti... Batterie meglio, insomma.
Pensavamo di aver risolto il problema con le celle a combustibile con l'idrogeno, ma sono usciti una cascata di problemi tecnici all'atto pratico (l'isolamento termico, la reattività, la costante energetica, e altri ancora).

Il resto c'è, per quanto ne so (poco).
Mizar the game
00martedì 22 maggio 2012 15:22
7000 € ma per 1 persona... voglio dire...inutile.... il discorso è quando faranno una macchina come la fiesta/punto/ elettrica...
Mizar the game
00martedì 22 maggio 2012 15:23
il problema delle batterie è esteso un po ovunque...sono anni che apple/google/samsung ecc ecc stanno studiando nuove batterie per pc/smartphone/tablet... ma nn riescono a migliorare come vorrebbero
pizzo83
00martedì 22 maggio 2012 15:42
Mizar, scusa ma guardavo dalla mia prospettiva e vivo in Germania.
Per cui la differenza puoi sentirla significativa se già devi andare da Monaco ad Augsburg.
Macchine del genere ci sono già. La Peugeot, se non sbaglio ne ha fattauna. volkswagen altrettanto.
Ora sono in giro, ma appena torno a casa (sabato) ti pubblico un po' di roba.
Lo so perchè ricevo costantemente un magazine sulle rinnovabili in cui recensiscono mensilmente un Auto elettrica con tutte le caratteristiche techniche e quant'altro (prezzo incluso).
Sulle batterie concordo con i vostri commenti.
pjorn e stambeit
00martedì 22 maggio 2012 15:45
Ma da un punto di vista ecologico non sarebbe meglio il metano, poichè la produzione di energia elettrica non è proprio eco-friendly in generale?
MasslessMeson
00martedì 22 maggio 2012 15:52
Re:
pjorn e stambeit, 5/22/2012 3:45 PM:

Ma da un punto di vista ecologico non sarebbe meglio il metano, poichè la produzione di energia elettrica non è proprio eco-friendly in generale?



Google mi dice questo:



mondoelettrico.blogspot.it/2012/04/le-emissioni-di-co2-delle-a...

Per quelle a metano, su un forum ho trovato queste:


Citroën C3 Bi Energy M 119 g/km
Fiat Grande Punto Natural Power 115 g/km
Fiat Panda 1.2 Natural Power 114 g/km
Fiat Punto Natural Power 119 g/km
VW Passat Ecofuel Berlina DSG 119 g/km

www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&am...

Quindi no, anche se guardando tutto, a questo punto, forse è meglio un auto a metano che un'ibrida. [SM=x2584258]
pizzo83
00martedì 22 maggio 2012 15:54
Dipende: in generale si, ma se fai come i crucchi che in 15 anni hanno chiuso tutte le centrali nucleari e punti a produrre la maggior parte di energia elettrica in modo "pulito" (anche qui poi andrebbe visto quanto sia pulita l'energia cmq vabbeh) hai risolto il problema. In teoria.
MasslessMeson
00martedì 22 maggio 2012 16:07
Dal momento che il "pulito" lo misuri in CO2 emessa per KW prodotto, e quella dalle centrali nucleari è precisamente 0, chiudere le centrali nucleari ha attivamente reso più sporche le auto elettriche.
Mizar the game
00martedì 22 maggio 2012 16:10
Re:
pizzo83, 22/05/2012 15.42:

Mizar, scusa ma guardavo dalla mia prospettiva e vivo in Germania.
Per cui la differenza puoi sentirla significativa se già devi andare da Monaco ad Augsburg.
Macchine del genere ci sono già. La Peugeot, se non sbaglio ne ha fattauna. volkswagen altrettanto.
Ora sono in giro, ma appena torno a casa (sabato) ti pubblico un po' di roba.
Lo so perchè ricevo costantemente un magazine sulle rinnovabili in cui recensiscono mensilmente un Auto elettrica con tutte le caratteristiche techniche e quant'altro (prezzo incluso).
Sulle batterie concordo con i vostri commenti.




mmm

si ma costano un fottio e sono orrende quelle macchine [SM=x2828597]

cmq si vero devono aumentare l'autonomia....arrivare sui 300
pizzo83
00martedì 22 maggio 2012 16:48
Re:
MasslessMeson, 22.05.2012 16:07:

Dal momento che il "pulito" lo misuri in CO2 emessa per KW prodotto, e quella dalle centrali nucleari è precisamente 0, chiudere le centrali nucleari ha attivamente reso più sporche le auto elettriche.




Il mio commento era infatti senza giudizio rispetto ad una vera o fittizia pulizia per la produzione di energia.

Per altro con le centrali nucleari c'è il problema delle scorie. Oppure facciamo come in Inghilterra che le mettono nei laghi [SM=x2631402]
martozen
00martedì 22 maggio 2012 18:22
Concordo sul fatto che il problema principale sono le batterie, specie la durata ed i tempi di ricarica.
Per fare un piano ad un auto a combustibile occorrono pochi minuti, qui si parla almeno di mezzora
Dead Man Drinking
00martedì 22 maggio 2012 18:26
attualmente il miglior compromesso sono le EREV come l'opel ampera
Broken Ankle
00martedì 22 maggio 2012 18:40
Se riescono a raggiungere i 300-350 km d'autonomia e un tempo di ricarica a casa uguale/inferiore alle quattro ore (30 min/1 ora con la colonnina) è la volta buona che le elettriche sfondano.

L'altra cosa che devono cambiare per promuovere la rivoluzione è l'estetica, perchè ok... uno deve sentirsi Eco, soprattutto ora che l'acquisto di un'elettrica è cosa strana e rivoluzionaria... ma il 99% dei potenziali acquirenti vuole auto normali/belle, non porcate mezze concept come l'ultima Renault o gabinetti semoventi come la Prius.
gold-member
00martedì 22 maggio 2012 19:10
Re:
Broken Ankle, 22/05/2012 18.40:

Se riescono a raggiungere i 300-350 km d'autonomia e un tempo di ricarica a casa uguale/inferiore alle quattro ore (30 min/1 ora con la colonnina) è la volta buona che le elettriche sfondano.

L'altra cosa che devono cambiare per promuovere la rivoluzione è l'estetica, perchè ok... uno deve sentirsi Eco, soprattutto ora che l'acquisto di un'elettrica è cosa strana e rivoluzionaria... ma il 99% dei potenziali acquirenti vuole auto normali/belle, non porcate mezze concept come l'ultima Renault o gabinetti semoventi come la Prius.






[SM=x2816655]
anche se quando la provarono a top gear erano sempre fermi [SM=x2584264] , però mi pare di ricordare che pur perdendo come tenuta di strada a causa dei pesi messi un po' alla cazzo come ripresa era addirittura superiore all'elise normale

comunque erano finiti in tribynale per quella puntata [SM=x2584264]
put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/274115_8764_big_Tesla_Roadste...
.StraightEdge.
00martedì 22 maggio 2012 19:22
Re: Re:
gold-member, 22/05/2012 19.10:



[SM=x2816655]
anche se quando la provarono a top gear erano sempre fermi [SM=x2584264] , però mi pare di ricordare che pur perdendo come tenuta di strada a causa dei pesi messi un po' alla cazzo come ripresa era addirittura superiore all'elise normale

comunque erano finiti in tribynale per quella puntata [SM=x2584264]



In un'altra puntata provarono della altre auto elettriche.
Erano rimasti fermi e sono andati a spinta ad un Università vicina, era l'unico luogo in cui hanno potuto fare la ricarica (con tempi biblici).
Sono andati anche da un ristorante per chiedere un po' di elettricità (ovviamente pagando) e la cameriera pur non esternandolo pensava più o meno questo: [SM=x2631401]
AtomBomb
00martedì 22 maggio 2012 19:27
Re:
Broken Ankle, 22/05/2012 18.40:

Se riescono a raggiungere i 300-350 km d'autonomia e un tempo di ricarica a casa uguale/inferiore alle quattro ore (30 min/1 ora con la colonnina) è la volta buona che le elettriche sfondano.

L'altra cosa che devono cambiare per promuovere la rivoluzione è l'estetica, perchè ok... uno deve sentirsi Eco, soprattutto ora che l'acquisto di un'elettrica è cosa strana e rivoluzionaria... ma il 99% dei potenziali acquirenti vuole auto normali/belle, non porcate mezze concept come l'ultima Renault o gabinetti semoventi come la Prius.


Secondo me il problema è se i contatori e le spine casalinghe riescono a fornire sufficiente energia, sufficiente energia senza impedirti di accendere la lavatrice per esempio.

E poi il fatto che l'elettricità la si produce principalmente bruciando petrolio.

Certo che se uno mettesse su una bella farm di pannelli solari, con dei bei sistemi di accumulo, e diventasse un distributore sarebbe una gran cosa, ovviamente, senza dover aspettare 4 ore per fare un pieno.

Bazinga!
00martedì 22 maggio 2012 20:33
Per me sono il futuro. Il punto è che ora come ora lo vedo lontano il momento in cui le auto elettriche diventeranno la maggioranza.
Di certo, ora come ora da che ne vedevo nessuna ogni tanto qualcuna la becco, è già un passo in avanti.
Per me dovremmo aspettare almeno altri 6-7 anni per vedere qualcosa di davvero comparabile alle auto "normali".

Ma poi perchè si è smesso di produrre macchine ad idrogeno? Sembrava che fosse quello il futuro delle auto...
Frank Draven
00mercoledì 23 maggio 2012 01:42







A partire da 350.000 €

ci morirei lì dentro
Giamma V1.0
00mercoledì 23 maggio 2012 10:00
un mio amico ha la tweezy da qualche settimana,in città va da dio.
Elyos
00mercoledì 23 maggio 2012 10:34
attualmente per l'uso cittadino penso siano l'ideale, il problema è che dovrebbero essere affiancate a mezzi con alimentazione tradizionale in caso si debba fare uno spostamento un po' più serio
Mizar the game
00mercoledì 23 maggio 2012 11:00
Re:
Frank Draven, 23/05/2012 01.42:








A partire da 350.000 €

ci morirei lì dentro




350 k? solo?
martozen
00mercoledì 23 maggio 2012 11:51
Re: Re:
gold-member, 22/05/2012 19.10:






[SM=x2816655]
anche se quando la provarono a top gear erano sempre fermi [SM=x2584264] , però mi pare di ricordare che pur perdendo come tenuta di strada a causa dei pesi messi un po' alla cazzo come ripresa era addirittura superiore all'elise normale

comunque erano finiti in tribynale per quella puntata [SM=x2584264]
put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/274115_8764_big_Tesla_Roadste...




Tu sali pure a bordo con quei tre inglsi del cazzo, che io salgo con lei:

www.greencarreports.com/news/1038989_dr-amy-mainzers-electric-experiences-with-the-tesla-...

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