Battisti - I ritorni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rust Cohle
00giovedì 12 ottobre 2017 20:34


Il presidente Temer pronto a revocare l'asilo: Battisti verso l'estradizione

Il governo del presidente brasiliano Michel Temer sarebbe pronto a revocare lo status di rifugiato politico a Cesare Battisti, e starebbe aspettando solo il via libera della Corte suprema federale (Stf). Se i giudici non concederanno l'habeas corpus preventivo richiesto dalla difesa di Battisti, il governo potrebbe decretare l'estradizione dell'ex membro dei Proletari armati per il comunismo (Pac). Lo scrivono media brasiliani, tra cui i siti di O Globo e Folha de S. Paulo, spiegando che due ministri avrebbero già dato la luce verde per un atto di Temer a favore della richiesta italiana: si tratta del ministro della Giustizia, Torquato Jardim, e del ministro degli Esteri, Aloysio Nunes Ferreira.

L'ex terrorista reagisce dicendo che "l’estradizione è una condanna a morte". Così in un’intervista a O Estado de Sao Paulo, sulla possibilità di una sua estradizione in Italia. Sul procedimento legale che dovrebbe portarlo a scontare la sua pena in Italia, Battisti afferma che i suoi legali ancora "non sanno niente", perché le autorità brasiliane ancora "non hanno fornito nulla". "Non sappiamo su cosa si baserà l’ufficio legale della presidenza in modo che io possa essere estradato", aggiunge Battisti. "Non so se il Brasile voglia macchiarsi sapendo che il governo e i media hanno creato questo mostro in Italia. Mi consegneranno alla morte», afferma l’ex terrorista condannato in Italia a quattro ergastoli.

La decisione sull'habeas corpus spetta ora al giudice monocratico Luiz Fux. Secondo indiscrezioni, il governo starebbe già preparando un parere, nel caso in cui la Corte ritardasse la sentenza o stabilisse che la decisione spetta all'esecutivo. Ma per ora il governo sembra intenzionato ad agire solo dopo che il giudice si sarà pronunciato.

Intanto la difesa spiega che la revisione della decisione del presidente brasiliano Michel Temer non è possibile "a causa del lasso di tempo e del fatto che non esiste alcun difetto nella conclusione finale, come riconosciuto dalla stessa Corte suprema federale". Il legale dell'ex terrorista dei Pac condannato in Italia a quattro ergastoli per altrettanti omicidi, è convinto che il Brasile non lo consegnerà all'Italia. "La prescrizione della richiesta punitiva per i reati attribuiti (a Battisti, ndr) nel Paese di nascita impedisce anche la sua estradizione. La fiducia - continua il legale - è che il presidente della Repubblica, noto professore di diritto costituzionale, rispetterà le leggi brasiliane anche a fronte di pressioni politiche interne ed esterne".

Battisti era stato arrestato il 4 ottobre vicino al confine con la Bolivia mentre, secondo la polizia, stava provando a scappare. L'ex membro dei Pac è stato condannato in Italia in contumacia in via definitiva nel 1993 per quattro omicidi. È fuggito prima in Francia e poi in Brasile: qui fu arrestato nel 2007 e, a seguito dell'arresto, l'Italia ne chiese l'estradizione. Nel 2009 la Corte suprema brasiliana aveva autorizzato l'estradizione, ma si trattava di una decisione non vincolante, che lasciava l'ultima parola al capo dello Stato. L'allora presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, nel suo ultimo giorno di mandato il 31 dicembre del 2010, negò l'estradizione.

http://www.iltempo.it/esteri/2017/10/12/news/il-presidente-temer-pronto-a-revocare-l-asilo-battisti-verso-l-estradizione-1036241/
Megablast
00giovedì 12 ottobre 2017 21:56
Sto bastardo
Dj Sauron
00venerdì 13 ottobre 2017 01:16
Non ho ancora capito perchè questo figlio di troia sia stato fatto rimanere là tutto questo tempo. Ormai si è fatto la bella vita e non sarà certo un'eventuale prigione a 70 anni a fargli scontare le proprie colpe.
Quei pani giocano a coker
00venerdì 13 ottobre 2017 08:07
Purtroppo la vedo comunque difficile che possano estradarlo.
KaiserSp
00venerdì 13 ottobre 2017 08:56
Re:
Dj Sauron, 13/10/2017 01.16:

Non ho ancora capito perchè questo figlio di troia sia stato fatto rimanere là tutto questo tempo.


perchè ci fu uno scambio di (s)cortesie tra italia e brasile

l'italia non consegnò cacciola ai brasiliani
il brasile se la legò al dito e non ci ha ridato battisti

www.freeforumzone.com/x/d/9811818/Il-Brasile-ci-prende-nuovamente-per-il-culo/discussi...
The REAL Capt.Spaulding
00venerdì 13 ottobre 2017 09:09
Giuro non me ne frega un cazzo
Dj Sauron
00venerdì 13 ottobre 2017 10:56
Re: Re:
KaiserSp, 13/10/2017 08.56:

Dj Sauron, 13/10/2017 01.16:

Non ho ancora capito perchè questo figlio di troia sia stato fatto rimanere là tutto questo tempo.


perchè ci fu uno scambio di (s)cortesie tra italia e brasile

l'italia non consegnò cacciola ai brasiliani
il brasile se la legò al dito e non ci ha ridato battisti

www.freeforumzone.com/x/d/9811818/Il-Brasile-ci-prende-nuovamente-per-il-culo/discussi...



Eh no infatti, mi riferivo al motivo per cui avessero negato l’estradizione

Grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com