Bein Sport (Al Jazeera) sempre più vicina ad approdare in Italia?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bazinga!
00lunedì 7 luglio 2014 12:45
MILANO - Nuovi affari tra Mediaset e il colosso spagnolo delle tlc Telefonica: dopo la vendita della spagnola Dts annunciata venerdì, oggi Mediaset Premium apre all'ingresso di soci internazionali. Telefonica acquisirà, si legge in una nota dell'azienda, l'11,1% delle attività della pay tv del Biscione con un investimento di 100 milioni di euro, che riflette un equity value di 900 milioni di euro della società di nuova costituzione nella quale le attività pay di Mediaset verranno conferite. Una notizia che spinge in Borsa il titolo della società di Cologno Monzese (segui in diretta).

Mediaset, che da tempo era in caccia di un partner per le sue attività a pagamento, sottolinea che questo è solo l'avvio del processo di apertura della pay tv italiana a ulteriori partner internazionali. In passato si era fatto in maniera insistente il nome di Al Jazeera come possibile socio industriale interessato, ma c'è in gioco anche Vivendi, e Mediaset conferma che l'annuncio odierno non chiude nessuna porta ad altri soggetti, "in una logica di sviluppo delle attività di produzione e distribuzione di contenuti su tutte le piattaforme a pagamento". Lo stesso presidente del Biscione, Pier Silvio Berlusconi, ha confermato che c'è l'apertura ad altri partner.

Premium, malgrado le promesse del management, ha sempre viaggiato in rosso. Perdendo 200 milioni tra il 2006 e il 2009, sfiorando il pareggio nel 2010 per poi tornare a bruciare quattrini (68 milioni) nel 2011, anno in cui a Cologno, per risolvere il problema, hanno sospeso la comunicazione dei risultati operativi delle attività nelle pay tv.

Con numeri così, e dopo il salasso per conquistare la Champions League e le partite degli otto big di Serie A nel triennio 2015-2018, un partner era più che necessario. Ma soprattutto il vento sembra essere cambiato. I grandi network mondiali e i big delle tlc hanno deciso che il futuro della tv si gioca nella vendita di contenuti privilegiati, lo sport su tutti, su piattaforme a pagamento. E in tutta Europa è scattata la caccia ai player che avevano merce in vendita. Con Premium in prima fila.

------------------

Nei forum specializzati (tipo Digital Forum, per capirci) da almeno 2 anni si dice che Al Jazeera, vuole esordire anche in Italia, forte dei milioni di euro, facendo ciò che ha fatto anche in altri paesi come la Francia, ossia acquistare tutti i diritti dei maggiori sport e trasmetterli sui propri canali, e vorrebbe farlo, almeno all'inizio, tramite Premium. Dalla sua Mediaset ha anche i suoi legami con Infront, che attualmente gestisce gran parte dei diritti TV sportivi sia di Sky che di Mediaset, e legata al Berlusca ( www.ilfattoquotidiano.it/2014/06/25/diritti-tv-la-lega-infront-e-quei-troppi-collegamenti-con-mediaset-il-calcio-e-ancora-tutto-di-b/... ), e la possiblità, con i soldi offerti dagli arabi, di creare una vera alternativa a Sky.

Cosa succederà?
vale101
00lunedì 7 luglio 2014 17:38
berlusca piccolo dice che sky non vuole trattare i diritti della champions per quest'anno [SM=x3082189]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com