Belìn

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
FBI83
00mercoledì 29 luglio 2015 13:29
Boca Jrs crea sezione sito in genovese

Club argentino fu fondato da genovesi nel 1905


(ANSA) - GENOVA, 29 LUG - Omaggio unico da parte del Boca Juniors, la squadra argentina tra le più titolate al mondo, che ha deciso di riservare una sezione del proprio sito ufficiale al dialetto genovese. Una scelta legata alle radici liguri dei padri fondatori che nel 1905 crearono il club nel quartiere di Buenos Aires della Boca, popolato prevalentemente da immigrati genovesi. Il soprannome ufficiale della squadra, stampato anche sulla maglie, è proprio "Xeneizes", i genovesi.
castagnoli 91
00mercoledì 29 luglio 2015 13:56

Negli anni si sono susseguiti attestati di vicinanza tra le tifoserie genovesi e la squadra "Xeneize". I tifosi della Sampdoria nel 1969 dedicarono a Tito Cucchiaroni, idolo della Bombonera che lo definì "el Loco" e successivamente goleador della compagine blucerchiata, il club degli "Ultras Tito Cucchiaroni". Negli anni '90, con l'arrivo ai vertici mondiali della Sampdoria del presidente Paolo Mantovani, la popolarità dei blucerchiati crebbe e nel 1996 la Convención Nacional de Peñas, ente che riunisce tutti i club del Boca Juniors scrisse una missiva all'allora presidente Enrico Mantovani per invitarlo alla Bombonera e per entrare in contatto, tramite la società blucerchiata, con gli Ultras Tito Cucchiaroni. Successivamente venne aperto un club nella capitale argentina, il "Sampdoria Club Buenos Aires" per raccogliere tutti i genovesi, di nascita o di origine, tifosi della Sampdoria.

I supporters rossoblù invece, con l'arrivo sotto la Lanterna di Rodrigo Palacio ed altri giocatori argentini, aumentarono la loro popolarità in terra argentina, arrivando ad aprire un club alla Boca per riunire i supporters del Genoa del barrio e della capitale. La Fondazione Genoa, tramite i rapporti di mercato che il presidente Enrico Preziosi instaurò con le società argentine, in particolar modo proprio con il Boca, entrò così in contatto con la realtà locale e decise di organizzare una mostra dedicata ai legami tra la terra ligure ed il Sud America, in particolare con il barrio xeneize. L'idea venne ben presto appoggiata anche dall'ente che cura la storia dell'altra squadra cittadina, il Museo Samp Doria, e si diede così vita a questa esposizione dedicata a questo legame mai dimenticato tra genovesi e xeneizes.

nicolaferrari
00mercoledì 29 luglio 2015 13:57
Belandi
Zubizarreta in presa alta
00mercoledì 29 luglio 2015 14:01
Bellissimo


"O mariölo do Boca o l’é ciù che ‘n senpliçe abito sportivo. O l’é o tezöo d’ògni tifozo ch’o ghe domanda a-i zugoei de sualo fin a in fondo. O l’é o mantello sacro lödòu da çentanæa de cansoin. O scinbolo ch’o l’unisce i xeneizes spantegæ in gio a-o mondo.

O l’é o sangoe, l’anima e o cheu de chi ghe veu ben a-o de la de tutto. Quello portòu da tanti idoli durante ciù de ‘n secolo con fervô e con pascion: quello li o l’é o mariölo do Boca.

I modelli do mariölo do Boca an pasòu pe de modifiche continoe atraverso a stöia. I coî, in cangio, an variòu solo inti primmi anni de vitta. Ma, a partî da-o 1907, o bleu e l’öo restan fisæ in sciâ pelle di xeneizes scin a-a giornâ d’ancheu.
"
Zigogol71
00mercoledì 29 luglio 2015 15:18
che squadra di merda
giusto loro potevano avere ste idee insulse...
@Chaos@
00mercoledì 29 luglio 2015 18:16
il genovese, lo xenese e' la seconda lingua parlata dai veri abitanti di baires.
in realta' e' anche insieme al lombardo (lunfardo) la prima lingua del tango.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com