Bolla tecnologica?

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AtomBomb
00martedì 10 aprile 2012 17:24
Per la Polaroid è un bel contrappasso: mentre la società fotografica che ha inventato uno stile sta sostanzialmente fallendo, Instagram, una start up californiana con appena 15 mesi di vita che permette di condividere attraverso smartphone e tablet immagini con un design vintage copiato dalla Polaroid sta per essere acquistata per un miliardo di dollari in contanti e azioni da Facebook. Instagram è in sostanza un social network per le fotografie catturate intorno a noi con iPhone, iPad e, solo da pochi giorni, anche con prodotti che girano con il sistema operativo Android di Google.

Instant-foto geolocalizzate al posto dei 140 caratteri di Twitter. Per alcuni più banale, per altri molto più creativo: è l'eterno scontro tra parola scritta e immagini. In Italia è poco noto ma, fondato alla fine del 2010 da due laureati di Stanford, Mike Krieger e Kevin Systrom, il servizio gratuito ha già conquistato circa 30 milioni di utenti, salendo nella top ten dei social network a più veloce crescita.

È stata l'applicazione dell'anno Apple per il 2011. Pensando alla Polaroid le metafore sulla fine dell'era analogica e l'arrivo dirompente della rivoluzione digitale si sprecano. Ma l'operazione annunciata ieri sui loro blog dal fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, e dal chief executive di Instagram, Systrom (un ex Googler), si presta anche ad altre considerazioni.

1) Come può una società con 13 dipendenti compresi i fondatori - non è un refuso - e 15 mesi di non-storia valere un miliardo peraltro in tempo di crisi? Instagram non ha un modello di business e ha un fatturato ridicolo. Eppure i valori su cui vengono valutate queste start up sono altri, nascosti tra i flussi dei clic e non direttamente monetizzabili. In 15 mesi su Instagram sono state caricate un miliardo di fotografie. Facebook paga un dollaro a immagine. O, calcolo ancora più bizzarro, 76,9 milioni a dipendente. Ma ciò che interessa a Zuckerberg è che le 5 milioni di foto caricate ogni giorno producono 575 «like» e 81 commenti al secondo su Facebook. È una guerra di traffico e flussi. E chi ne controlla di più vince.

2) Facebook, oltre ai clic come pensa di rientrare del miliardo, visto che ha dichiarato di voler lasciare Instagram libera di interagire con gli altri social network come Twitter e Tumblr? Zuckerberg è a un passo dalla più ricca quotazione high tech della storia Usa: le attese di Ipo da 10 miliardi per il 10% valorizzano FB a 100 miliardi. E manca solo un mese. In un colpo solo Facebook ingloba un possibile futuro competitor e inietta adrenalina nelle attese del mercato sul settore. Ma Instagram era stata valutata solo 25 milioni di dollari un anno fa quando ne aveva raccolti 7 da Benchmark Capital.

E in marzo aveva lasciato tutti perplessi arrivando a una valorizzazione da mezzo miliardo dopo l'ingresso nel capitale di Sequoia Capital. In un mese Facebook, che fino ad oggi aveva concluso solo piccole operazioni e ha annunciato di voler chiudere con Instagram entro giugno, ha aggiunto come fossero nocciolne un altro mezzo miliardo. E dunque rimane la domanda più importante, quella finale.

3) Siamo di fronte a una nuova bolla tecnologica? Ieri, a caldo, se lo è chiesto anche il Wall Street Journal, non certo un giornale avverso alla finanza.

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Smile, you're a multimillionaire.

In October 2010, Stanford University graduates Kevin Systrom and Mike Krieger launched a new iPhone application, Instagram, yet another oddly named tech start-up in a crowded field of hopefuls.

On Monday, the two twenty-somethings said they sold their photo-sharing service—which has about a dozen employees and no revenue—to Facebook Inc. for $1 billion in cash and stock.

That 18-month journey underscores the frenzied state of the tech investing game, where even the smallest Web companies can develop global followings in a matter of weeks.

Only last week, Instagram closed a $50 million funding round from venture capital firms. The company's valuation: A whopping $500 million.

Incredibly, such a number would turn out to be paltry in the days ahead. Shortly after that deal, Facebook Chief Executive Mark Zuckerberg contacted Mr. Systrom, Instagram's 28-year-old CEO, to buy the company.

Mr. Systrom came up with the idea for Instagram and is the company's largest shareholder with about a 45% stake, said people familiar with the matter.

The two had spoken about a deal the previous summer, according to other people familiar with the matter.

The acquisition came together over the weekend. "It was all Mark," said Steve Anderson, a founding partner of Baseline Ventures, one of the company's early investors. "It was CEO to CEO."

Buying Instagram improves Facebook's mobile offerings while removing a rival for users' attention. Instagram, with more than 30 million registered users, grew rapidly by helping people share photos, a fundamental reason people use Facebook.

The deal is the largest ever for Facebook, which people familiar with the matter say will sell shares to the public in May. The company in the past has paid millions of dollars for a series of small ventures, primarily in an effort to acquire talent.

Mr. Zuckerberg called the deal a "milestone" for his company. But, he said, "We don't plan on doing many more of these, if any at all."

Instagram is one of a cohort of young start-ups that have built products around the iPhone and have registered incredibly fast growth in a short period of time. The company bills its service as a fun and quirky way to share photos with friends. A user can snap a photo with an iPhone, then choose a filter to transform the look of the shot, say by giving it the look of an old Polaroid.

Users can share the photos with followers, where they can post comments and "Like" recommendations. Some people describe the app as a visual version of Twitter, where it is heavily used to share photos.

On March 11, Mr. Systrom gave a keynote talk at the South by Southwest conference in Austin and announced that Instagram's count of registered users had nearly doubled since December, rising to 27 million from 15 million. Last week, the company launched a version of its application that works on smartphones running Google Inc.'s GOOG +0.34% Android system and instantly added millions of users.

All this growth hasn't yet translated to revenue. But in the lingua franca of today's social-media industry that doesn't matter as much as user engagement and the ability to access those users' personal data.

Facebook has about 845 million users, many of whom came to the service to share photos. The company has been falling behind in mobile and has let Instagram capture much of the buzz in photo sharing. The company has rarely changed its photo feature, even as newer companies built more sophisticated apps.

Photos are a key driver of user "engagement," or how long someone spends on Facebook. Users spend an average of 7.5 hours a month on the site, according to research firm ComScore, the highest of any social network.

Those numbers matter to Facebook's marketers, who want users to view advertisements and interact with brands on the site. Advertising accounts for 85% of Facebook's revenue, or $3.1 billion in 2011, up from $1.8 billion a year earlier, according to the company's regulatory filings.


But the company has to capitalize on mobile. It only begun in February to sell limited advertising on its mobile site, despite the fact that about half of its membership uses Facebook on their mobile phones.

Instagram has yet to develop a model for generating revenue, and substantial obstacles remain, such as whether small smartphone screens are sufficient to draw advertisers' attention.

Ann Taylor owner Ann Inc., ANN -2.04% Urban Outfitters Inc. URBN -1.83% and fashion label Marc Jacobs have created accounts and use Instagram to promote their brands. The app is also popular with celebrities and politicians who have created accounts, including singer Justin Bieber, President Barack Obama, professional skateboarder Tony Hawk and rapper Snoop Dogg. Last year, Apple AAPL +0.66% named Instagram the iPhone app of the year.

The Instagram deal harkens back to Google's $1.6 billion acquisition of video-sharing site YouTube in 2006. At the time, analysts questioned the hefty price tag. But the deal instantly made Google a leader in Internet video and allowed it to expand its advertising to new formats.

In early 2011, Instagram raised $7 million in venture capital from Benchmark Capital, Baseline Ventures, Lowercase Capital and a handful of early-stage investors in a round that valued the company at about $30 million, said people familiar with the matter.

The new company almost immediately drew interest from suitors.

Twitter reached out to the company to express interest in buying it in 2011, people familiar with the matter said. Last summer, Mr. Systrom took a meeting with Mr. Zuckerberg, who floated the idea of a sale to Facebook, the people said.

Messrs. Systrom and Kreiger rebuffed all of the offers and seemed intent on building an independent company, said people familiar with their thinking.

Mr. Zuckerberg convinced Mr. Systrom that Instragram would be stronger under the Facebook umbrella than operating as an independent player.

He told Mr. Systrom that Instragram would function as an independent company under Facebook—a promise that Mr. Zuckerberg had never made to any other acquisition targets.
—Emily Glazer contributed to this article.

Corrections & Amplifications
An earlier version of a photo caption in this article incorrectly reversed the identifications of Instagram founders Mike Krieger and Kevin Systrom. Mr. Krieger is on the left and Mr. Systrom is the right.

Write to Shayndi Raice at shayndi.raice@wsj.com and Spencer E. Ante at spencer.ante@wsj.com

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online.wsj.com/video/facebook-snaps-up-instagram-for-1-billion/7425AD4E-6512-4E00-B503-0ACF91A4B...

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online.wsj.com/article/SB10001424052702304584004576417660051568...
TSEEMOD
00martedì 10 aprile 2012 19:02
Beh, i sintomi ci son tutti da circa un anno.
Penso sarà anche di dimensioni talmente elevate che quella del 2000 al confronto o quella del 1987, non sarebbero nemmeno da etichettare come crisi.
Bazinga!
00martedì 10 aprile 2012 19:05
Mi sa che la Apple, al primo prodotto sbagliato, rischia... E secondo me non manca tanto, ne stanno prendendo troppe giuste... Nel 1997, senza Jobs, stavano per fallire...
Mizar the game
00martedì 10 aprile 2012 19:08
ma è tt il giorno che sto cercando di leggere notizie e capire perchè mark ha speso 1mlrd per istagram..proprio nn lo capisco....

il discorso polaroid è ben diverso...nn ha fatto nulla di rilevante nell'ultimo decennio...giusto il crollo..

e entro fine anno sicuramente crollerà RIM...ovverò la società dei blackberry...che ancora oggi offrono uno smartphone allucinante con un SISTEMA OPERATIVO che è migliore forse solo di symbian... la stessa nokia nel settore smartphone ha dovuto cambiare tutto unendosi a microsoft...e nokia si è salvata che vende 100000 cell di fascia bassa...

cmq nessuno rimpiangerà i blackberry spero...anzi personalmente mi dispiace solo x i lavoratori...

la bolla dei SN ci sarà? bho..nn sono un economista...e nessuno prò prevedere una cosa del genere....


polarodi black berry nokia..compagnie che avevano in mano una fascia di mercato immensa e che nn hanno speso un 1 euro per il futuro..meritano il crollo..

per fortuna apple e goole sono ben diverse
@Chaos@
00martedì 10 aprile 2012 19:17
Re:
Mizar the game, 10/04/2012 19.08:

ma è tt il giorno che sto cercando di leggere notizie e capire perchè mark ha speso 1mlrd per istagram..proprio nn lo capisco....

il discorso polaroid è ben diverso...nn ha fatto nulla di rilevante nell'ultimo decennio...giusto il crollo..

e entro fine anno sicuramente crollerà RIM...ovverò la società dei blackberry...che ancora oggi offrono uno smartphone allucinante con un SISTEMA OPERATIVO che è migliore forse solo di symbian... la stessa nokia nel settore smartphone ha dovuto cambiare tutto unendosi a microsoft...e nokia si è salvata che vende 100000 cell di fascia bassa...

cmq nessuno rimpiangerà i blackberry spero...anzi personalmente mi dispiace solo x i lavoratori...

la bolla dei SN ci sarà? bho..nn sono un economista...e nessuno prò prevedere una cosa del genere....


polarodi black berry nokia..compagnie che avevano in mano una fascia di mercato immensa e che nn hanno speso un 1 euro per il futuro..meritano il crollo..

per fortuna apple e goole sono ben diverse




tecfan...
@Chaos@
00martedì 10 aprile 2012 19:21
cmq uno dei prossimi colossi a cadere e' sony.
AtomBomb
00martedì 10 aprile 2012 19:28
Re:
Mizar the game, 10/04/2012 19.08:



la bolla dei SN ci sarà? bho..nn sono un economista...e nessuno prò prevedere una cosa del genere....





Su questo ho i miei dubbi, l'ultimo link è di un articolo del 2011 e già ventila ipotesi di bolla tecnologica.

Inoltre il bocconiano Megablast è da qualche tempo che ne parla come una possibilità concreta. [SM=x2761698]

Certo, gli indizi per sospettare una prossima bolla ci sono tutti [SM=x2584916]
Mick_13
00martedì 10 aprile 2012 19:35
è tutto il giorno che leggo di "bolla tecnlogica", qualcuno che spieghi a un idiota cos'è?
AtomBomb
00martedì 10 aprile 2012 19:57
Re:
Mick_13, 10/04/2012 19.35:

è tutto il giorno che leggo di "bolla tecnlogica", qualcuno che spieghi a un idiota cos'è?


Se mi ricordo bene, poi magari mio fratello di Lecce mi correggerà, dovrebbe essere quando il prezzo di un titolo, o più titoli, in questo caso i tecnologici, sale repentinamente in poco tempo, per motivazioni spesso ingiustificate e spesso limitato nel tempo.

A un certo punto succede che sarà difficile trovare nuovi investitori, perché i prezzi dei titoli saranno altissimi, (Google 628$, Apple 632$, Facebook si parla di miliardi), il rischio viene anche dal fatto che chi ha azioni sarà tentato dal venderle per monetizzare, e le previsioni possono rivelarsi sbagliate, cioè una compagnia che oggi sembra intoccabile, fra poco tempo potrebbe essere soppiantata da un'altra, e questo vale soprattutto per il settore tecnologico che è in continua evoluzione.

La conseguenza è un calo enorme del titolo in borsa, ancora più enorme se l'ottimismo sul piano economico non sarà corroborato dai fatti.

Perché son cazzi?

Perché quando scoppia la bolla i valori di mercato di quei titoli tornano all'originale, e quindi perdi gran parte del capitale investito.

Ho fatto gli esempi di Google e Apple per dire due titoli con valutazioni immense, spropositate, anche se personalmente credo che una bolla li ridimensionerebbe, ma non così tanto da minacciarne la chiusura.

Per dire le differenze, ExxonMobil ha un volume d'affari che è il doppio di Apple, il quintuplo di Google eppure il titolo viaggia sugli 80$.

Coca Cola viaggia sui 70, McDonald's sui 100, Sanofi-Aventis sui 35/40, Procter&Gamble 65/70, MasterCard 428, IBM 200, Kraft sui 35/40.
Vennegoor of Hesselink
00martedì 10 aprile 2012 20:23
Dipende dalle aziende.

Facebook l'ho sempre valutata abbastanza "instabile", ora è potente e ricca ma ci mette poco a perdere tutti gli utenti e di conseguenza chiudere.

Di contro Apple e Google sono un pò meno "fenomeni", ma sono più stabili. Google ormai è un colosso, Apple finchè sforna prodotti come I-phone e I-pad che vendono milioni di pezzi al day one, possono stare tranquilli.

Inoltre internet in generale è molto cambiato dalla prima bolla del 2000, ora ci sono miliardi di utenti in tutto il mondo, è diventato molto più pervasivo nella vita delle persone. Non farei paragoni con 12 anni fa.
= Sean Mallory =
00martedì 10 aprile 2012 20:40
Re: Re:
AtomBomb, 10/04/2012 19.57:


Se mi ricordo bene, poi magari mio fratello di Lecce mi correggerà, dovrebbe essere quando il prezzo di un titolo, o più titoli, in questo caso i tecnologici, sale repentinamente in poco tempo, per motivazioni spesso ingiustificate e spesso limitato nel tempo.

A un certo punto succede che sarà difficile trovare nuovi investitori, perché i prezzi dei titoli saranno altissimi, (Google 628$, Apple 632$, Facebook si parla di miliardi), il rischio viene anche dal fatto che chi ha azioni sarà tentato dal venderle per monetizzare, e le previsioni possono rivelarsi sbagliate, cioè una compagnia che oggi sembra intoccabile, fra poco tempo potrebbe essere soppiantata da un'altra, e questo vale soprattutto per il settore tecnologico che è in continua evoluzione.

La conseguenza è un calo enorme del titolo in borsa, ancora più enorme se l'ottimismo sul piano economico non sarà corroborato dai fatti.

Perché son cazzi?

Perché quando scoppia la bolla i valori di mercato di quei titoli tornano all'originale, e quindi perdi gran parte del capitale investito.

Ho fatto gli esempi di Google e Apple per dire due titoli con valutazioni immense, spropositate, anche se personalmente credo che una bolla li ridimensionerebbe, ma non così tanto da minacciarne la chiusura.

Per dire le differenze, ExxonMobil ha un volume d'affari che è il doppio di Apple, il quintuplo di Google eppure il titolo viaggia sugli 80$.

Coca Cola viaggia sui 70, McDonald's sui 100, Sanofi-Aventis sui 35/40, Procter&Gamble 65/70, MasterCard 428, IBM 200, Kraft sui 35/40.



Vabbè ma il prezzo del titolo è relativo, quello che conta è la capitalizzazione.

Il prezzo di un'azione della Berkshire Hathaway Inc. di Warren Buffet è 118.353,00$. [SM=x2584922]

Se vedi la capitalizzazione però, ti rendi conto che è meno di un terzo di quella della Apple.
AtomBomb
00mercoledì 11 aprile 2012 00:52
Re:
Vennegoor of Hesselink, 10/04/2012 20.23:

Dipende dalle aziende.

Facebook l'ho sempre valutata abbastanza "instabile", ora è potente e ricca ma ci mette poco a perdere tutti gli utenti e di conseguenza chiudere.

Di contro Apple e Google sono un pò meno "fenomeni", ma sono più stabili. Google ormai è un colosso, Apple finchè sforna prodotti come I-phone e I-pad che vendono milioni di pezzi al day one, possono stare tranquilli.

Inoltre internet in generale è molto cambiato dalla prima bolla del 2000, ora ci sono miliardi di utenti in tutto il mondo, è diventato molto più pervasivo nella vita delle persone. Non farei paragoni con 12 anni fa.


Google è stabilissimo, ma Apple deve stare attenta a Samsung, che nel 2011 ha venduto più smartphone di Apple.

Internet è un mercato di per sé instabile, e la tecnologia in generale, c'è talmente tanta concorrenza che in pochissimo tempo un potenziale colosso potrebbe essere relegato a fanalino di coda del mercato, guarda solo Samsung quanto è cresciuta in un paio d'anni, e quanto si è ridimensionata Nokia, anche se col Windows Phone potrebbe dire la sua.

= Sean Mallory =, 10/04/2012 20.40:



Vabbè ma il prezzo del titolo è relativo, quello che conta è la capitalizzazione.

Il prezzo di un'azione della Berkshire Hathaway Inc. di Warren Buffet è 118.353,00$. [SM=x2584922]

Se vedi la capitalizzazione però, ti rendi conto che è meno di un terzo di quella della Apple.


Vabbé, io sono un linguista ed umanista convinto prestato a queste stregonerie. [SM=x2584916]

Però non ti sembra assurdo che il prezzo di due compagnie in un mercato volatile come il tecnologico, sia superiore a quello di aziende che nei loro mercati sono saldamente leader?

In merito al grassettato: [SM=x2584178] [SM=x2584915] [SM=x2584284] [SM=x2601203]
TSEEMOD
00mercoledì 11 aprile 2012 01:25
Inseriamo altre aziende rinomate simili che son enormi question marks: Zynga, Groupon su tutte. Ancor più di Facebook.

Una società che fa giochini stupidi...IPO da 1 miliardo di dollari.
Durerà pochissimo.
Mick_13
00mercoledì 11 aprile 2012 01:46
Re: Re:
AtomBomb, 10/04/2012 19.57:


Se mi ricordo bene, poi magari mio fratello di Lecce mi correggerà, dovrebbe essere quando il prezzo di un titolo, o più titoli, in questo caso i tecnologici, sale repentinamente in poco tempo, per motivazioni spesso ingiustificate e spesso limitato nel tempo.

A un certo punto succede che sarà difficile trovare nuovi investitori, perché i prezzi dei titoli saranno altissimi, (Google 628$, Apple 632$, Facebook si parla di miliardi), il rischio viene anche dal fatto che chi ha azioni sarà tentato dal venderle per monetizzare, e le previsioni possono rivelarsi sbagliate, cioè una compagnia che oggi sembra intoccabile, fra poco tempo potrebbe essere soppiantata da un'altra, e questo vale soprattutto per il settore tecnologico che è in continua evoluzione.

La conseguenza è un calo enorme del titolo in borsa, ancora più enorme se l'ottimismo sul piano economico non sarà corroborato dai fatti.

Perché son cazzi?

Perché quando scoppia la bolla i valori di mercato di quei titoli tornano all'originale, e quindi perdi gran parte del capitale investito.

Ho fatto gli esempi di Google e Apple per dire due titoli con valutazioni immense, spropositate, anche se personalmente credo che una bolla li ridimensionerebbe, ma non così tanto da minacciarne la chiusura.

Per dire le differenze, ExxonMobil ha un volume d'affari che è il doppio di Apple, il quintuplo di Google eppure il titolo viaggia sugli 80$.

Coca Cola viaggia sui 70, McDonald's sui 100, Sanofi-Aventis sui 35/40, Procter&Gamble 65/70, MasterCard 428, IBM 200, Kraft sui 35/40.



capito, grazie mille per la spiegazione
Giamma V1.0
00mercoledì 11 aprile 2012 10:33
Instagram secondo me farà la fine di MySpace,troppo di nicchia per poter valere così tanto.la gente si romperà il cazzo di caricare foto su un social network solo per avere l'effetto in questione.
Su Sony non sono d'accordo,è vero che ha le vendite in calo ma è presente in così tanti settori che è difficile che possa fallire,in questo periodo sta pagando la mancanza nel mercato smartphone ma a lungo andare potrebbe rivelarsi un vantaggio visti i costi di ricerca e sviluppo per un mercato così saturo.
Sulle bolle sono più convinto che quella tecnologica sia di breve durata nel senso che ormai le quotazioni sono abbastanza stabili e non credo crolleranno mai più di tanto,la prossima bolla veramente seria credo sarà quella delle energie rinnovabili.
martozen
00mercoledì 11 aprile 2012 11:22
Se vanno gambe all'aria sia apple che FB si sparo una raspa epica.
Mizar the game
00mercoledì 11 aprile 2012 12:08
Re:
martozen, 11/04/2012 11.22:

Se vanno gambe all'aria sia apple che FB si sparo una raspa epica.




pure io sparo [SM=x2631402]





prova a investire nello zanichelli capra.
Bazinga!
00mercoledì 11 aprile 2012 12:08
Più che altro, io ho sempre più timore che, non nel breve termine ma nel lungo termine, FB faccia la fine di Myspace.
Nel senso che ora ha un grandissimo successo come Myspace ai tempi (se non ancora maggiore), ma prima o poi uscirà qualche Social Network che sarà ancora più attraente di Facebook, e la gente in massa si riverserà là.
Internet è instabile per quello, raramente ci sono siti che riescono a fidelizzare il proprio pubblico per anni... Youtube ad esempio ci è riuscito, nonostante ci siano diversi concorrenti (Vimeo su tutti) che offrono un servizio anche migliore.
AtomBomb
00mercoledì 11 aprile 2012 12:16
Re: Re: Re:
Mick_13, 11/04/2012 01.46:



capito, grazie mille per la spiegazione



Non è detto che sia giusta, prendila con le pinze [SM=x2871307]

Giamma V1.0, 11/04/2012 10.33:

Instagram secondo me farà la fine di MySpace,troppo di nicchia per poter valere così tanto.la gente si romperà il cazzo di caricare foto su un social network solo per avere l'effetto in questione.
Su Sony non sono d'accordo,è vero che ha le vendite in calo ma è presente in così tanti settori che è difficile che possa fallire,in questo periodo sta pagando la mancanza nel mercato smartphone ma a lungo andare potrebbe rivelarsi un vantaggio visti i costi di ricerca e sviluppo per un mercato così saturo.
Sulle bolle sono più convinto che quella tecnologica sia di breve durata nel senso che ormai le quotazioni sono abbastanza stabili e non credo crolleranno mai più di tanto,la prossima bolla veramente seria credo sarà quella delle energie rinnovabili.


Sony ha appena perso 6.4 miliardi di dollari, e non sono in nessun mercato dove hanno una posizione solida.

Ma l'esempio di Samsung da speranze anche a Sony.
Bazinga!, 11/04/2012 12.08:

Più che altro, io ho sempre più timore che, non nel breve termine ma nel lungo termine, FB faccia la fine di Myspace.
Nel senso che ora ha un grandissimo successo come Myspace ai tempi (se non ancora maggiore), ma prima o poi uscirà qualche Social Network che sarà ancora più attraente di Facebook, e la gente in massa si riverserà là.
Internet è instabile per quello, raramente ci sono siti che riescono a fidelizzare il proprio pubblico per anni... Youtube ad esempio ci è riuscito, nonostante ci siano diversi concorrenti (Vimeo su tutti) che offrono un servizio anche migliore.


Però adesso Facebook è un fenomeno enorme, mentre prima MySpace era usato quasi unicamente da giovani e per i giovani.

Tuttavia è vero, il mercato internet resta assolutamente instabile appunto perché c'è una concorrenza immensa.
martozen
00mercoledì 11 aprile 2012 12:30
Re: Re:
Mizar the game, 11/04/2012 12.08:




pure io sparo [SM=x2631402]





prova a investire nello zanichelli capra.




Se investi rischi.
Se i rischi si concretizzano cazzi tuoi.
Mizar the game
00mercoledì 11 aprile 2012 12:38
Re: Re: Re:
martozen, 11/04/2012 12.30:




Se investi rischi.
Se i rischi si concretizzano cazzi tuoi.



allora nn investiremmo mai senza rischio eh


io cmq ho fatto un bel po di soldi comprando le apple a 235... ora sono oltre i 630...se poi c'è gente che investe in sony o rim o altre cagate si merita di fallire [SM=x2631401]
pizzo83
00mercoledì 11 aprile 2012 12:40
Un paio di appunti sparsi per quel che sono le mie conoscienze (cmq relative):
- MySpace non é nato come social network per tutti. Era, e rimane ora, un social network specifico per un certo tipo di utenza (in particolare musicale-artistica). L'errore di strategia fu fatto quando venne acquisito dal colosso di Murdock. Si puntò a farlo diventare quel che non era, dimenticando le origini e con che scopo era nato. E fu un errore strategico gicantesco. lasciando da parte i casini del vecchio chief con i capi della Marduck corporation (non ricordo il nome esatto) le cose rpesero una piega sbagliata fino a che la rotta non fu corretta. Rimane un social network valido per un mercato " di nicchia".
- Sony, Samsung, Mitsubishi, Siemens, non dico che non possano fallire, ma il fatto di fare della differenziazione la loro caratteristica principale, li rende abbastanza solidi (poi tutti possono fallire sia chiaro). Hanno i piedi in diverse scarpe e ció rende le holding finanziariamente solide perchè se anche una branca va male, hanno le altre con cui compensare.
martozen
00mercoledì 11 aprile 2012 12:46
Re: Re: Re: Re:
Mizar the game, 11/04/2012 12.38:



allora nn investiremmo mai senza rischio eh


io cmq ho fatto un bel po di soldi comprando le apple a 235... ora sono oltre i 630...se poi c'è gente che investe in sony o rim o altre cagate si merita di fallire [SM=x2631401]




Comunque non mi riferivo tanto agli investitori quanto all'utenza.
Poi se sei un bravo investitore dovresti sapere quando vendere prima che la bolla scoppi.
Giamma V1.0
00mercoledì 11 aprile 2012 13:02
concordo con pizzo 83,tutte le holding nominate hanno moltissimi mercati sui cui rifarsi
Xodiac
00mercoledì 11 aprile 2012 13:53
Ma la siemens che fine ha fatto? Non sarà mica fallita?
martozen
00mercoledì 11 aprile 2012 13:55
Re: Re: Re: Re:
AtomBomb, 11/04/2012 12.16:

Sony ha appena perso 6.4 miliardi di dollari, e non sono in nessun mercato dove hanno una posizione solida.



Ma dal punto di vista economico perché dal punto di vista della qualità le tv sony cagano in testa alle altre, o almano era così fino a non molto tempo fa.
.StraightEdge.
00mercoledì 11 aprile 2012 13:55
Re:
Bazinga!, 11/04/2012 12.08:

Più che altro, io ho sempre più timore che, non nel breve termine ma nel lungo termine, FB faccia la fine di Myspace.
Nel senso che ora ha un grandissimo successo come Myspace ai tempi (se non ancora maggiore), ma prima o poi uscirà qualche Social Network che sarà ancora più attraente di Facebook, e la gente in massa si riverserà là.
Internet è instabile per quello, raramente ci sono siti che riescono a fidelizzare il proprio pubblico per anni... Youtube ad esempio ci è riuscito, nonostante ci siano diversi concorrenti (Vimeo su tutti) che offrono un servizio anche migliore.




Ci penserà il MegaForum a far fuori facebook. [SM=x2867898]
pizzo83
00mercoledì 11 aprile 2012 13:58
Re:
Xodiac, 11.04.2012 13:53:

Ma la siemens che fine ha fatto? Non sarà mica fallita?




[SM=x2584269]

Poverino...
No, sono ancora uno dei colossi in diversi ambiti tecnologici. Probabilmente uno dei gruppi più solidi attualmente grazie ad un'oculata politica di diversificazione ed investimenti mirati.
Poi son crucchi e i crucchi non li abbatti cosi facilmente [SM=x2814258] (ci vuole Grosso [SM=x2585038] )
Xodiac
00mercoledì 11 aprile 2012 14:03
Re: Re:
pizzo83, 11/04/2012 13.58:




[SM=x2584269]

Poverino...
No, sono ancora uno dei colossi in diversi ambiti tecnologici. Probabilmente uno dei gruppi più solidi attualmente grazie ad un'oculata politica di diversificazione ed investimenti mirati.
Poi son crucchi e i crucchi non li abbatti cosi facilmente [SM=x2814258] (ci vuole Grosso [SM=x2585038] )




Non lo sapevo, pensavo fosse fallita dato che non sento più il suo nome da anni nell'ambito dei cellulari.
pizzo83
00mercoledì 11 aprile 2012 14:31
Si beh, ma i cellulari erano solo un aspetto. Hanno venduto quel businee perchè poco profittevole (si dice così?) e hanno investito altrove.
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