E' morta l'orsa, apriti cielo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
The Next World Champion
00giovedì 11 settembre 2014 20:56
L’orsa Daniza morta durante la cattura: «Non ha retto l’anestesia»

Rabbia e polemiche per la morte dell’orsa che a ferragosto aveva ferito un uomo nei boschi del Trentino. Il Corpo Forestale apre un’inchiesta: «Perplessità sulla cattura»

Dopo quasi un mese di latitanza l’orsa Daniza è morta. Catturata nella notte tra mercoledì e giovedì «non è sopravvissuta alla telenarcosi», cioè all’anestesia sparatale per sedarla. A dare la notizia è stata la Provincia di Trento in un comunicato. È finita così la vicenda dell’orsa che a Ferragosto, per difendere i propri cuccioli, aveva ferito un uomo nei boschi del Trentino. Dopo l’accaduto la Provincia di Trento aveva prima deciso di ucciderla e poi di catturarla perché ritenuta potenzialmente pericolosa. Per salvare Daniza si erano mobilitate le associazione animaliste che ora denunciano «negligenze» e chiedono di chiarire cosa è accaduto. Ma non sono gli animalisti si mobilitano. Il Corpo Forestale annuncia subito l’apertura di un’inchiesta e il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti spiega: «Abbiamo già inviato alla Provincia di Trento la richiesta di una relazione». Intanto commozione e rabbia si diffondono sulla Rete e nasce l’hastag #giustiziaperdaniza.

«Preso e liberato uno dei cuccioli»

La notizia della morte di Daniza viene data dalla Provincia di Trento nella mattinata di giovedì. «In ottemperanza all’ordinanza che prevedeva la cattura dell’orsa Daniza, dopo quasi un mese di monitoraggio intensivo, la scorsa notte si sono create le condizioni per intervenire, in sicurezza, con la telenarcosi - si spiega in un comunicato - L’intervento della squadra di cattura ha consentito di addormentare l’orsa, che tuttavia non è sopravvissuta». «È stato possibile catturare con la medesima modalità, per poi prontamente liberarlo - aggiunge la Provincia - anche uno dei due cuccioli, che è stato dotato di marca auricolare per assicurarle il costante monitoraggio. A tal fine sul posto è già operativa la squadra d’emergenza». La Provincia conclude spiegando che dell’episodio sono stati informati il ministero dell’Ambiente, l’Ispra e l’Autorità giudiziaria. «Per Daniza l’autopsia è prevista già in giornata». Indagine del Corpo Forestale

Nell’attesa che le analisi sul corpo dell’animale chiarisca cosa esattamente ha ucciso Daniza, la morte dell’orsa dopo l’anestesia apre una serie di dubbi sull’accaduto. Il primo a chiedere chiarimenti è i Corpo Forestale dello Stato che annuncia di aver aperto un’indagine ipotizzando i reati di maltrattamento di animali e uccisione senza motivo reale dell’animale. «Già in agosto avevamo espresso forte preoccupazione per la sopravvivenza dei cuccioli dell’orsa Daniza - spiega la Forestale in una nota - nel caso appunto fosse stata catturata».

Il ministro dell’Ambiente: «Chiesto chiarimenti»

Si muove anche il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti (che comunque viene chiamato in causa e di cui in molti chiedono le dimissioni) che in una nota fa sapere che ha «già inviato alla Provincia di Trento la richiesta di una relazione sull’accaduto, per chiarire la dinamica dei fatti e chiedendo misure affinché episodi come questo non si ripetano più». «La morte di un’esemplare di un orso - afferma Galletti - è sempre una sconfitta. Ora pensiamo a seguire e tutelare i due cuccioli».

Le reazioni

Intanto le reazioni alla notizia della morte di Daniza si moltiplicano. Tra rabbia e commozione Su Twitter, oltre all’hastag #iostocondaniza è nato anche quello #giustiziaperdaniza. Non mancano anche le prese di posizioni ufficiali e politiche. In primis delle organizzazioni ambientaliste e animaliste (Lav, wwf, Enpa, Lipu, Legambiente) ma anche della politica. Vittoria Brambilla, Beppe Grillo e diversi parlamentari del M5s, esponenti di Sel ma anche di Forza Italia e Lega, chiedono chiarimenti sull’accaduto. «Ciò che è accaduto all’orsa Daniza non è un incidente né un fatto casuale: è un animalicidio in pieno regola - dice l’Enpa - Consideriamo responsabili di questa morte tutte le autorità che hanno fatto del terrorismo psicologico contro l’orso». Sulla stessa linee anche Lav e Wwf che chiede «che siano accertate le eventuali responsabilità, per evitare nuove morti di questi preziosi animali, specie protetta dall’Unione Europea verso cui l’Italia è responsabile». «Ancora una volta, un animale innocente ha perduto la vita per l’arroganza e l’incapacità dell’uomo», commenta a nome della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, l’on. Michela Vittoria Brambilla esprime «profonda indignazione» per l’uccisione dell’orsa Daniza, che non è sopravvissuta alla narcosi della cattura, e chiede ai responsabili politici di trarre le «debite conseguenze», «lasciando la propria carica».
«L’uccisione dell’orsa Daniza è grave perché non ha nulla di casuale», denuncia la senatrice del pd Monica Cirinnà. «Avevo sollecitato da tempo il Ministro Galletti con un’interrogazione a mia firma e sottoscritta da senatori di vari gruppi chiarendogli che in Trentino si stava costruendo la strada per l’uccisione degli orsi dopo aver beneficiato, assieme ad altri enti territoriali, di contributi comunitari per ben 12 milioni di euro per favorire la reintroduzione dell’orso e la coesistenza con l’uomo:. Chiedo che immediatamente venga tolta la gestione degli orsi alla Provincia Autonoma di Trento poiché incompetente, affidando gli orsi alle cure e alla protezione armata del Corpo Forestale dello Stato».
Anche il M5s si mobilita. Beppe Grillo, dal blog, rilancia l’hastag #giustiziaperdaniza e i parlamentari del Movimento Cinque Stelle delle Commissioni Agricoltura e Ambiente commentano chiedono un audizione in Aula del ministro dell’Ambiente.

Il «caso» Salvini

Una polemica a parte è quella suscitata dalle parole del numero uno della Lega Nord Salvini, che ha scritto su twitter: «In Italia si può uccidere un orso, ma non si possono toccare spacciatori, rapinatori, clandestini e delinquenti vari. Vergogna, qualcuno deve pagare!». Parole dure che non sono passate inosservate, soprattutto a chi non ha dimenticato «l’iniziativa della sua Lega che proprio in Trentino, alla festa di Imer aveva organizzato un vergognoso e incivile banchetto di carne d’orso (specie protetta e in via d’estinzione), fermato in extremis dall’intervento dei Nas», denuncia Bonelli dei Verdi. «È davvero vergognoso che l’uccisione dell’orsa Daniza venga strumentalizzata per la propaganda di chi ha prestato il proprio simbolo a iniziative vergognose come quella della festa leghista di Imer - conclude Bonelli -. Salvini dovrebbe semplicemente vergognarsi e chiedere scusa a tutte le persone che si battono per difendere la vita ed il benessere degli animali».


Salvini a casissimo. [SM=x2584309] [SM=x2584309] [SM=x2584309]

L'ashtag di Beppe. [SM=x2584279]

Una fiumana di animalisti prevedibilmente pronta alla Marcia su Trento. [SM=x3976433]
Halo 8
00giovedì 11 settembre 2014 20:57
Nemmeno una degna morte sono riusciti a riservare all’orsa del Trentino che il mese scorso aveva ferito un cercatore di funghi. L’onda del perbenismo animal-ambientalista che ha travolto le cronache nazionali dell’ultimo periodo, influenzando un po’ tutti, quindi anche le decisioni, ha avuto la meglio sul rispetto che si dovrebbe portare ad un animale. E’ l’ennesima dimostrazione che i danni all’ambiente, agli animali e uomini che lo abitano sono indotti da persone estranee alla cultura dei luoghi rurali, lontane mille miglia dalla natura degli animali stessi e dai loro ambienti, che nulla capiscono di salvaguardia e conservazione e neanche si rendono conto dei gravissimi danni che stanno arrecando con il loro distorto, paradossale, assurdo pensiero ecologista. Sono gli stessi che chiedono di sterilizzare le nutrie anziché abbatterle, quelli che non si curano degli enormi danni prodotti alla biodiversità dagli scoiattoli grigi, che liberano i visoni dagli allevamenti condannandoli a morire di stenti. Hanno colpito anche con l’orsa del Trentino, morta dopo una dose di narcotico nel tentativo di catturarla e trasferirla in chissà quale luogo felice della terra (con i cuccioli?...senza i cuccioli? Mah!).

Gli animalisti più estremisti, quelli che scesi dai loro appartamenti di città si sono trasferiti per un giorno nel paese trentino a manifestare, urlavano di non toccarla nemmeno, noncuranti degli ulteriori danni che avrebbe potuto provocare l’orsa agli uomini…tanto, mica può arrivare al quinto piano di un condominio in centro a Milano o a Roma a far del male a loro!

Si è optato per la cattura, ben sapendo che la dose impiegata per anestetizzarla ha grosse possibilità di risultare letale, stessa sorte toccata poco tempo fa ad una giraffa scappata da un circo.
Sarebbe stato possibile lasciarla scorrazzare indisturbata per le montagne del Trentino? Per gli animal-ambientalisti evidentemente si, visto che a loro poco importa della vita degli uomini ed addirittura esultano per la morte di un cacciatore, di un pescatore o di un allevatore; per qualsiasi altra persona dotata di un minimo di buon senso, no! Come ha ben spiegato Franco Zunino dell’associazione ambientalista Wilderness Italia, uno dei maggiori esperti di orsi che abbiamo in Italia, “se un orso aggredisce una persona, per colpevole che la persona possa essere stata (eccessivo volontario avvicinamento?), è certo che lo rifarà, perché con quel comportamento l’orso ha superato quella barriera psicologica che gli faceva vedere nell’uomo un pericolo, quindi una paura che lo spingeva a rifiutare il contatto ravvicinato: aggredendo l’uomo l’animale ha avuto la prova di essere lui il più forte. E’ lo stesso fenomeno che spinge tigri, leoni, leopardi, elefanti, orsi bianchi ed orsi bruni, ed anche lupi e pescecani, a divenire aggressivi e, qualche volta, anche “antropofagi”.

In queste settimana abbiamo quindi assistito ad un dispiegamento di forze enorme, con spese elevatissime per la comunità, per catturare un animale che non è neanche in via d’estinzione, anzi, aumenta numericamente di anno in anno, creando non pochi problemi ai pascoli e alla gente che deve convivere con questi e altri animali. Ora l’orso è morto ugualmente, le sue carni non più utilizzabili per l’uomo in quanto “avvelenate” dall’anestetico.

Mi viene da ridere se penso che proprio alcuni animal-ambientalisti ergono a paladini della conservazione della natura gli indiani nativi d’America, elogiandone il rapporto che avevano con gli animali e lo spirito che ne contraddistingueva lo stile di vita. Ha forse fatto una degna fine questo orso? Era degna forse la sua cattura ed il successivo trasferimento in qualche recinto? Oppure dovevamo aspettare sbranasse qualcuno? Perché quando si tratta di usare gli stessi metodi che avrebbero usato quegli indiani che molti ambientalista elogiano nel loro immaginario, nel rispetto dell’animale, servendosi delle sue prelibate carni e rendendogli onore, nessuno sarebbe stato più d’accordo?

Nella vicina Slovenia, dove gli orsi sono numerosissimi anche grazie alla caccia che li sostiene, ogni anno ne viene prelevata, pagando profumatamente, una percentuale dell’intera popolazione.

Era difficile pensare ad una cosa del genere anche per l’orso del Trentino? Era così scandaloso avvicinarsi ai metodi, nel rispetto appunto della morte di quel povero animale, che avrebbero usato gli indiani d’America tanto osannati dai “benpensanti” ambientalisti cittadini?

Una battuta di caccia per quel solo orso, come avviene in Slovenia, avrebbe fruttato migliaia di euro che potevano poi essere impiegati per studi e ricerche su questa specie.

Ciò che però risulta ancora più assurdo e contro-natura è il fatto che sia morto un animale dalla carne prelibata, senza poi potersene cibare. Questo è il vero stupro alla natura! Quintali di carne magari da dare nelle mense dei poveri, buttati via!

Spero solo che ora la carcassa dell’orso venga riportata nel bosco e serva almeno da cibo per altri animali. Non mi stupirei infatti che qualche altro benpensante di città protestasse per una sua sepoltura, magari con tanto di funerale.

Autore: Massimo Zaratin, Consigliere Nazionale FederFauna
ZX24
00giovedì 11 settembre 2014 21:04
Rincoglioniti di FB che l'altro giorno dicevano sul caso Bifolco che andavano ammazzati tutti e 3 oggi scandalizzati dall'abbattimento di un orso. [SM=x3221968]
Deadly Vomby
00giovedì 11 settembre 2014 22:49
Io sto con l'orsa, non con i napoletani. [SM=x2584914]
ZX24
00giovedì 11 settembre 2014 22:56


[SM=x3430205]
MatthewDeschain
00giovedì 11 settembre 2014 22:58
Re:
Deadly Vomby, 11/09/2014 22:49:

Io sto con l'orsa, non con i napoletani. [SM=x2584914]




L orsa Danzica.... [SM=x2584254]
Undertaker-dx
00giovedì 11 settembre 2014 23:00
io mi faccio un raspone ogni volta che ammazzano un animale (e anche alla mattina quando faccio il mio solito giretto a spiaccicare gatti e cani per strada con la macchina).


:hoimparatodamaestroAtom :leone: :
Tufio
00venerdì 12 settembre 2014 00:09
Fermi, quindi in trentino c'è un programma per reintrodurre gli orsi in foreste non riserve naturali isolate ma in prossimità di centri abitati?
Canadian Destroyer
00venerdì 12 settembre 2014 00:25
Re:
Tufio, 12/09/2014 00:09:

Fermi, quindi in trentino c'è un programma per reintrodurre gli orsi in foreste non riserve naturali isolate ma in prossimità di centri abitati?



Sì, è un programma che prevede l'inserimento di un certo numero di orsi bruni europei prelevati da Slovenia e altri paesi dell'est. Non so però quanto in prossimità dei centri abitati, ma comunque gli orsi sono animali che necessitano di territorio ampio e che si muovono parecchio, quindi può darsi che si avvicinino alle zone più frequentate.



Uno/Due
00venerdì 12 settembre 2014 04:44
ma la brambilla mai muore santo cielo?
The REAL Capt.Spaulding
00venerdì 12 settembre 2014 08:43
Re:
ZX24, 11/09/2014 22:56:



[SM=x3430205]




hahahahahahahahahahahah
moscardelli88
00venerdì 12 settembre 2014 09:42
salvini, ogni volta una grande emozione, ma come fa?
sanchez_79
00venerdì 12 settembre 2014 09:57
con questa storia dell'orsa si potrebbero riempire pagine e pagine del topic i rincoglioniti di facebook

ci sono dei commenti alle foto che sono allucinanti [SM=x3430205] veramente non so come facciano alcune persone a pensare certe cose

il paragone con la Franzoni poi è l'apice dell'essere ritardati mentalmente
NowSayMyName
00venerdì 12 settembre 2014 11:59
E' tutto molto folle.

Parliamo di un cazzo di animale.


Manca solo un'interrogazione parlamentare sul fatto e poi stiamo a posto.
The Emerald Knight
00venerdì 12 settembre 2014 12:06
Re:
NowSayMyName, 12/09/2014 11:59:

E' tutto molto folle.

Parliamo di un cazzo di animale.


Manca solo un'interrogazione parlamentare sul fatto e poi stiamo a posto.




Credo che il M5S si stia muovendo a tal proposito.
Dead Man Drinking
00venerdì 12 settembre 2014 12:08
ma si aspettavano che gli orsi brucassero i pascoli come le vacche? [SM=x3430205]
Deadly Vomby
00venerdì 12 settembre 2014 12:11
Re:
Dead Man Drinking, 12/09/2014 12:08:

ma si aspettavano che gli orsi brucassero i pascoli come le vacche? [SM=x3430205]




Questa è la cosa che ho pensato anche io.
Vogliono ripopolare, etc etc e poi vanno in crisi se un orso è territoriale?
Negli Usa dovrebbero sterminarli allora...Siamo di una provincialità spaventosa anche su cose banali.
Zigogol71
00venerdì 12 settembre 2014 12:13
siamo in grado di alzare la voce solo con gli orsi ormai

detto questo, la merda di salvini faccia poco il fenomeno, che due anni fa organizzò un pranzo coi suoi colleghi a base di carne di orso. Grazie agli interventi animalisti si evitò tale pagliacciata.
Ipocrita del cazzo...
Mein Teil
00venerdì 12 settembre 2014 12:45
Deadly Vomby
00venerdì 12 settembre 2014 13:04
Penso che Salvini possa essere persino peggio di gente come Bossi.
@mad4thrash@
00venerdì 12 settembre 2014 13:37
siete una manica di faziosi. è evidente che quel "vergogna, qualcuno deve pagare" è riferito al conto del bachetto [SM=x3929505]
luciano_ligabue
00venerdì 12 settembre 2014 14:20
Si cmq gli orsi non sono esattamente degl animali mansueti eh.

Non vedo perchè tutta questa brama di voler ripopolare il trentino di questi animali.
Deadly Vomby
00venerdì 12 settembre 2014 14:37
Re:
luciano_ligabue, 12/09/2014 14:20:

Si cmq gli orsi non sono esattamente degl animali mansueti eh.

Non vedo perchè tutta questa brama di voler ripopolare il trentino di questi animali.




Ma infatti!
Io direi di eliminare del tutto cinghiali, caprioli, cervi, daini, stambecchi, volpi, faine, tassi, ghiottoni e di piallare le Dolomiti così ci facciamo un bel campeggio.
Poi passiamo ai mari e via gli squali, barracuda, meduse e quant'altro.
luciano_ligabue
00venerdì 12 settembre 2014 14:40
Re: Re:
Deadly Vomby, 12/09/2014 14:37:




Ma infatti!
Io direi di eliminare del tutto cinghiali, caprioli, cervi, daini, stambecchi, volpi, faine, tassi, ghiottoni e di piallare le Dolomiti così ci facciamo un bel campeggio.
Poi passiamo ai mari e via gli squali, barracuda, meduse e quant'altro.




A me frega un cazzo, ma non vedo l'utilità di reintrodurre orsi in Italia, tutto qui.
Deadly Vomby
00venerdì 12 settembre 2014 14:40
Re: Re: Re:
luciano_ligabue, 12/09/2014 14:40:




A me frega un cazzo, ma non vedo l'utilità di reintrodurre orsi in Italia, tutto qui.




[SM=x3430205]
@Chaos@
00venerdì 12 settembre 2014 14:46
Il Feda
00venerdì 12 settembre 2014 15:03
Più orsi e meno delinquenti!
Deadly Vomby
00venerdì 12 settembre 2014 15:17
Re:
@Chaos@, 12/09/2014 14:46:





Se siamo a Napoli, tifo per il caffé.
RenzWK
00venerdì 12 settembre 2014 15:20
A Subiaco un tizio una volta prese a schiaffi un orso. E' una leggenda mista a verità che si tramanda da padre in figlio.

Oggi lo avrebbero arrestato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com