Euro, salvataggio preventivo contro le speculazioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
TheRealm
00giovedì 21 luglio 2011 11:19
A Bruxelles la proposta di crediti flessibili per Spagna e Italia.

Un Fondo monetario europeo che serva da ombrello preventivo per difendere dagli speculatori i Paesi dell'Ue più a rischio come Italia e Spagna. L'ipotesi, secondo le indiscrezioni del Financial Times Deutschland, sarebbe pronta per essere vagliata durante il summit sull'euro e sul salvataggio della Grecia, fissato per il 21 luglio.

La proposta ventilata da alcuni ministri dell'eurogruppo sarebbe quella di accelerare l'introduzione del meccanismo permanente salva-Stati, deciso nel marzo 2011, ma che sarà operativo solo a partire dall'estate 2013, prevendendo la possibilità di accedere al credito non solo in caso di bancarotta e di minaccia per l'intera zona dell'euro.
Per modificare i requisiti dei Paesi richiedenti, occorrerà cambiare le clausole dell'attuale Fondo d'emergenza per la stabilità finanziaria europea (Efsf), introducendo, come prevede la normativa attuale del Fmi, anche la concessione di prestiti flessibili a Stati con difficoltà nei pagamenti, ma, come nel caso dell'Italia, con economie solide che non necessitano di bailout.

Alla vigilia del summit di Bruxelles, il Fondo monetario internazionale è tornato a esortare i leader europei di potenziare l'ammontare e gli strumenti dell'Efsf. Trovare un accordo, però, nonostante le pressioni internazionali, non sarà facile, perché la Germania di Angela Merkel, contraria a una linea morbida del credito, ha sempre remato contro una maggiore flessibilità del meccanismo salva Stati.


www.lettera43.it/economia/macro/21517/euro-salvataggio-preven...

(lettera43.it)

Sarebbe possibile attuare una misura del genere? E questo salverebbe i paesi in crisi? [SM=x2609528]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com