Ferrari, Montezemolo lascia: Marchionne nuovo presidente

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Go-AVS-Go
00mercoledì 10 settembre 2014 09:11
Luca Cordero di Montezemolo lascia la Ferrari dopo 23 anni, il nuovo presidente sarà Sergio Marchionne. Il terremoto seguito al GP di Monza si conclude come previsto: lo storico numero uno del Cavallino andrà via il 13 ottobre a conclusione del festeggiamento dei 60 anni di Ferrari in America.

Il comunicato — "Montezemolo - si legge nella nota del Lingotto - ha portato l'azienda a conseguire risultati molto importanti sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista sportivo. Una lunga storia di grandi successi alla Ferrari dove Montezemolo ha raggiunto traguardi di assoluto rilievo, con un team di eccellenza mondiale". Nella nota del Cavallino anche le parole di John Elkann, presidente della Fiat: "Desidero ringraziare Luca a nome della mia famiglia e a titolo personale per quanto ha fatto per la Fiat e per la Ferrari. Ha ricoperto diverse posizioni di responsabilità, a partire dalla presidenza di Fiat dal 2004 al 2010, condividendo con me momenti di difficoltà, ma anche di grande soddisfazione. A Luca vanno i miei auguri per il suo futuro professionale e imprenditoriale, con la speranza, certamente condivisa, di vedere presto la Ferrari tornare a vincere".

Marchionne — "Del futuro della Ferrari - ha dichiarato Marchionne - io e Luca abbiamo discusso a lungo. Il nostro comune desiderio di vedere la Ferrari esprimere tutto il suo vero potenziale in pista ci ha portato ad alcune incomprensioni che si sono manifestate pubblicamente nello scorso weekend. Voglio ringraziare personalmente Luca per quanto ha fatto per la Fiat, per la Ferrari e per me: ha portato la Ferrari a un livello tecnologico e organizzativo di eccellenza e ha ottenuto importanti risultati economici".

Montezemolo — "La Ferrari avrà un ruolo importante all’interno del gruppo FCA nella prossima quotazione a Wall Street - ha spiegato Montezemolo - e si aprirà quindi una fase nuova e diversa che credo giusto debba essere guidata dall’Amministratore Delegato del Gruppo. Finisce un’epoca e ho quindi deciso di lasciare la presidenza dopo quasi 23 anni meravigliosi e indimenticabili, dopo quelli passati a fianco di Enzo Ferrari negli anni Settanta. Il mio ringraziamento va innanzitutto a donne e uomini eccezionali in fabbrica, negli uffici, nei campi di gara, sui mercati di tutto il mondo che sono stati i veri artefici in questi anni della grande crescita dell’azienda, delle tante memorabili vittorie e del successo del marchio diventato grazie a loro uno dei più forti al mondo. Un saluto e un ringraziamento a tutti i nostri partner tecnici e commerciali, ai dealer di ogni Paese e in modo particolare ai clienti e ai collezionisti con cui condivido la stessa passione. Ma il mio pensiero va oggi anche ai nostri tifosi che non hanno mai fatto mancare alla Scuderia il loro entusiasmo soprattutto nei momenti più difficili. La Ferrari è la più bella azienda del mondo e per me è stato un grande privilegio e onore esserne stato il leader. Le ho dedicato tutto il mio impegno ed entusiasmo e insieme alla mia famiglia ha rappresentato e rappresenta la cosa più importante della mia vita. Auguro agli azionisti, e in particolare a Piero Ferrari che mi è stato sempre vicino, e a tutte le persone dell’Azienda ancora tanti anni di successo che la Ferrari merita".
Bazinga!
00mercoledì 10 settembre 2014 09:27
Non so se è un bene o un male per la Ferrari.

Certo che però Marchionne sta facendo di tutto per farsi odiare dagli italiani. [SM=x4033523]
Ayrton 1994
00mercoledì 10 settembre 2014 09:39
di Montezuma, noto porta sfiga, nessuno sentirà la mancanza, certo che Marchionne al suo posto....
Ronald Jeremy Hyatt
00mercoledì 10 settembre 2014 09:43
morissero entrmabi
@Venaya
00mercoledì 10 settembre 2014 09:46
Re:
Ayrton 1994, 10/09/2014 09:39:

di Montezuma, noto porta sfiga, nessuno sentirà la mancanza, certo che Marchionne al suo posto....




dal 1973 al 1977, come responsabile squadra corse, 3 mondiali costruttori e 2 mondiali piloti
dal 1991 da presidente 6 mondiali piloti e 8 costruttori

ma sarai coglione?
moscardelli88
00mercoledì 10 settembre 2014 11:50
non so se è un bene o un male. Sotto la sua gestione la ferrari ha vinto tanto, è naturale che col tempo possano venir meno stimoli o voglia di fare. Quindi ci sta un ribaltone ai vertici per dare una scossa all'ambiente e far partire un nuovo ciclo.
Dall'altra parte però perdiamo un bel personaggio carismatico e appariscente, esagerato rispetto al grigiume di marchionne. bah, vedremo
@Chaos@
00mercoledì 10 settembre 2014 11:55
Re:
moscardelli88, 10/09/2014 11:50:

non so se è un bene o un male. Sotto la sua gestione la ferrari ha vinto tanto, è naturale che col tempo possano venir meno stimoli o voglia di fare. Quindi ci sta un ribaltone ai vertici per dare una scossa all'ambiente e far partire un nuovo ciclo.
Dall'altra parte però perdiamo un bel personaggio carismatico e appariscente, esagerato rispetto al grigiume di marchionne. bah, vedremo




Non credo che Montezemolo avesse meno stimoli a fare il presidente della Ferrari, non e' esattamente un ruolo che ha bisogno di stimoli.
La ferrari e' della FIAT e Montezemolo e' stato chiaramente costretto a lasciare.
@Venaya
00mercoledì 10 settembre 2014 11:58
anche perché marchionne punta forte sul mercato americano e lui c'ha già le mani in pasta lì
Ayrton 1994
00mercoledì 10 settembre 2014 12:05
Re: Re:
@Venaya, 10/09/2014 09:46:




dal 1973 al 1977, come responsabile squadra corse, 3 mondiali costruttori e 2 mondiali piloti
dal 1991 da presidente 6 mondiali piloti e 8 costruttori

ma sarai coglione?




mica ho detto che non abbia conseguito i suoi risultati, ho detto che porta sfiga, cosa riprovata dal fatto che a sue dichiarazioni altisonanti, spesso sono seguite grosse figure di merda della rossa
Ayrton 1994
00mercoledì 10 settembre 2014 12:06
Re: Re:
@Chaos@, 10/09/2014 11:55:




Non credo che Montezemolo avesse meno stimoli a fare il presidente della Ferrari, non e' esattamente un ruolo che ha bisogno di stimoli.
La ferrari e' della FIAT e Montezemolo e' stato chiaramente costretto a lasciare.




con la quasi certezza di diventare presidente Alitalia, lascerei anche io senza troppi problemi.... [SM=x2814258]
@Chaos@
00mercoledì 10 settembre 2014 12:09
Re: Re: Re:
Ayrton 1994, 10/09/2014 12:06:




con la quasi certezza di diventare presidente Alitalia, lascerei anche io senza troppi problemi.... [SM=x2814258]




eh si io pure lascerei la ferrari (porco dio la ferrari) per andare in alitalia (porco dio l'alitalia...)
Kevin Schwantz 34
00mercoledì 10 settembre 2014 12:11
era anche ora
@Venaya
00mercoledì 10 settembre 2014 12:12
diocane 2 post, 3 con quello di stamattina, 3 ammissioni di imbecillità [SM=x3430205]
@Chaos@
00mercoledì 10 settembre 2014 12:16
cmq queste sono notizie da off topic, la vera domanda non e' se la ferrari tornera' a vincere o meno e' quanti operai riuscira' a licenziare in ferrari marchionne?
E entro quando portera' la fabbrica da un'altra parte?
Kevin Schwantz 34
00mercoledì 10 settembre 2014 12:26
Re:
@Chaos@, 10/09/2014 12:16:

cmq queste sono notizie da off topic, la vera domanda non e' se la ferrari tornera' a vincere o meno e' quanti operai riuscira' a licenziare in ferrari marchionne?
E entro quando portera' la fabbrica da un'altra parte?




non lo so, però finirà per chiudere pure il settore corse se i risultati non arrivano (e con il trend delle annate recenti dubito che arriveranno)
@Chaos@
00mercoledì 10 settembre 2014 12:36
Re: Re:
Kevin Schwantz 34, 10/09/2014 12:26:




non lo so, però finirà per chiudere pure il settore corse se i risultati non arrivano (e con il trend delle annate recenti dubito che arriveranno)




francamente del settore corse frega un cazzo.
il problema e' che sto pezzo di merda di marchionne si sta prendendo tutto il settore automobilistico italiano.
Danyiltopo
00mercoledì 10 settembre 2014 12:56
Non riesco a immaginare la scuderia più famosa, longeva e vincente al mondo chiusa. Nemmeno con Marchionne a capo, dai.

Anzi, porca trota, che li riporti a Le Mans. [SM=x2584225]
Kevin Schwantz 34
00mercoledì 10 settembre 2014 13:19
Re: Re: Re:
@Chaos@, 10/09/2014 12:36:




francamente del settore corse frega un cazzo.
il problema e' che sto pezzo di merda di marchionne si sta prendendo tutto il settore automobilistico italiano.




è per dire che è capace di spingersi fino a quel punto e chiudere tutto come han fatto Honda e Toyota ai tempi perchè spendevano troppo senza l'arrivo di risultati


Danyiltopo, 10/09/2014 12:56:

Non riesco a immaginare la scuderia più famosa, longeva e vincente al mondo chiusa. Nemmeno con Marchionne a capo, dai.

Anzi, porca trota, che li riporti a Le Mans. [SM=x2584225]




con quello che costa già la F1, dubito che proprio Marchionne sia il tipo da allargare il settore corse per due competizioni, indipendentemente dal prestigio di esse

e secondo me Marchionne di fare una cosa del genere è capace sì qualora i contro superassero i pro, è un manager non uomo di corse
Lionheart84
00mercoledì 10 settembre 2014 13:39
Hype per il suv ferrari. Porcodio
The monster abyss 87
00mercoledì 10 settembre 2014 14:12
da una parte era l'ora di cambiare probabilmente, ma con Marchionne la vedo male male
Zigogol71
00mercoledì 10 settembre 2014 14:15
Ma figurati se chiude il settore
Se non vuole il linciaggio della folla gli conviene continuare.

Un F1 senza Ferrari? Ma che scherziamo?
Sir peckos
00mercoledì 10 settembre 2014 14:24
senza la f1 il marchio ferrari vale la metà...
TheProfKiller
00mercoledì 10 settembre 2014 15:11
Sir peckos, 10/09/2014 14:24:

senza la f1 il marchio ferrari vale la metà...


Una volta sarebbe stato vero anche il reciproco confronto, per cui era inimmaginabile una f1 senza il marchio Ferrari. Oggi sicuramente non patirebbe così tanto l'assenza del cavallino. Segno che i tempi purtroppo si adeguano, e Marchionne su questo punto ci spenderà un bel po' di pensieri.
Capt. Jack Sparrow
00mercoledì 10 settembre 2014 15:14
Non voglio che mi si dica crazie per questo
Canadian Destroyer
00mercoledì 10 settembre 2014 15:24
Re:
@Chaos@, 10/09/2014 12:16:

cmq queste sono notizie da off topic, la vera domanda non e' se la ferrari tornera' a vincere o meno e' quanti operai riuscira' a licenziare in ferrari marchionne?
E entro quando portera' la fabbrica da un'altra parte?



Magari è una cazzata, ma invece di delocalizzare non potrebbe essere che la politica italiana riesca ad eliminare l'art.18 per fare un favore anche agli americani e ad avere quindi un'Italia sempre più simile agli Usa lavorativamente parlando?
Il gruppo Fiat è sempre più americano e non mi stupirei se ci fossero pressioni da parte loro per riuscire a muoversi verso quella direzione, visto anche come si è evoluta la situazione negli ultimi mesi. Chiaramente Fiat non è l'unica azienda ad avere capitali americani, però magari questa potrebbe essere la scintilla da cui far partire una "rivoluzione" ai danni dei lavoratori e del lavoro in Italia per poi fare in modo che ne possano beneficiare anche tutti gli altri imprenditori e investitori.

Per quanto riguarda la Ferrari e il mondo delle corse, Montezemolo non mi è mai stato particolarmente simpatico ma a mio avviso conta poco la figura del presidente in un'azienda simile. Secondo me si può metter lì "chiunque" che la situazione non cambia, alla fine ci sono migliaia di persone che ci lavorano e se queste compiono errori progettuali, strategici, ecc... il presidente può farci ben poco a livello pratico. Questo ovviamente a parte il caso in cui ci sia una gestione scellerata dell'azienda (e non mi sembrava il caso della Ferrari) e appunto non arrivi una persona con tutt'altri fini, come Marchionne.
E' un'utopia, ma se la Ferrari abbandonasse la F1 mi farebbe solo piacere, così forse è la volta buona che quei coglioni della FIA la smettono di fare regolamenti insulsi e di rendere questo sport sempre più una boiata.

Deadly Vomby
00mercoledì 10 settembre 2014 16:58
Se la rivoluzione americana arriva anche qui io firmo col sangue, dato che il loro mercato del lavoro è infinitamente più mobile e dinamico del nostro.
Daron Malakian 94
00mercoledì 10 settembre 2014 17:21
si certo chiude il settore corse [SM=x2584274]

comunque era uno dei pochi manager del vecchio corso era prevedibile aspettassero una stagione cosi per fargli le scarpe

anche perchè sotto altri aspetti la ferrari sta andando benone


Bazinga!
00mercoledì 10 settembre 2014 18:17
Se si azzarda a spostare la fabbrica da Maranello o ad abbandonare la F1, succede un casino.
Marchionne è stronzo ma non scemo, e quindi di certo non farà nessuna di queste cose.
TSEEMOD
00mercoledì 10 settembre 2014 18:30
Raga, capisco l'astio verso Marchionne, ma un conto è la FIAT, un conto è la Ferrari.
Per quale assurdo motivo dovrebbe smantellare o snaturare il proprio fiore all'occhiello?
Lionheart84
00mercoledì 10 settembre 2014 18:33
Re:
TSEEMOD, 10/09/2014 18:30:

Raga, capisco l'astio verso Marchionne, ma un conto è la FIAT, un conto è la Ferrari.
Per quale assurdo motivo dovrebbe smantellare o snaturare il proprio fiore all'occhiello?




Perchè è un manager. Uno dei migliori.
Un suv ferrari sotto i 200k sbaraglierebbe la concorrenza. Ne venderebbero una roba senza senso, guarda solo quanti x6 da 100k ci sono.
Fai i soldi, fai marginalità.
Da manager è un ragionamento giustissimo, la stessa porsche si è salvata con cayenne prima e panamera poi.
Solo che un suv ferrari sarebbe uno schiaffo a Enzo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com