Focault, il suo metodo d'indagine.

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Sonosemprestatoio
00venerdì 13 giugno 2014 17:33
Archeologia e Genealogia.
Visto che sto preparando tale autore per un'esame molto prossimo, c'è qualche anima pia in grado di spiegarmi questi due metodi d'analisi? Su internet ho cercato e ho ricercato ma le spiegazioni mi hanno soltanto confuso. Del libro non parliamone, incomprensibile.
rogerio guerrero
00venerdì 13 giugno 2014 18:23
Innanzitutto Foucault.

poi eh, chiedi troppo...non é una cosa che si spiega in 5 minuti. Fai delle domande e dei dubbi e vediamo cosa succede.

....certo se mi fai un bonifico, posso mandarti una FFZ dettagliata [SM=x2814258]
MatthewDeschain
00venerdì 13 giugno 2014 18:33
Il famoso metodo d'indagine a pendolo.
The Emerald Knight
00venerdì 13 giugno 2014 19:06
Re:
MatthewDeschain, 13/06/2014 18:33:

Il famoso metodo d'indagine a pendolo.




La Furia
00sabato 14 giugno 2014 02:39
Se fosse vissuto ora sarebbe stato un coglione che credeva alle scie chimiche.
-Voices-
00sabato 14 giugno 2014 03:12
MatthewDeschain, 13/06/2014 18:33:

Il famoso metodo d'indagine a pendolo.







Il primo fottuto esercizio.

Una catastrofe.
Dj Sauron
00sabato 14 giugno 2014 13:29
Re:
MatthewDeschain, 13/06/2014 18:33:

Il famoso metodo d'indagine a pendolo.




Bastardo, mi hai anticipato.
Sonosemprestatoio
00domenica 15 giugno 2014 16:31
Re:
rogerio guerrero, 13/06/2014 18:23:

Innanzitutto Foucault.

poi eh, chiedi troppo...non é una cosa che si spiega in 5 minuti. Fai delle domande e dei dubbi e vediamo cosa succede.

....certo se mi fai un bonifico, posso mandarti una FFZ dettagliata [SM=x2814258]




il problema è che non ci vedo differenze tra il suo metodo archeologico che (se ho capito bene) dovrebbe scavare sotto quelle verità date per ovvie e autoevidente e far emergere così quelle strutture latenti che le hanno determinate; queste strutture, che si affermano per un lungo periodo di tempo, determinano le regole e gli oggetti dei discorsi delle varie discipline, ma soprattutto gi epistemi, che sono infrastrutture mentali che condiziionano il nostro pensare e la nostra esperienza; infrastrutture sulle quali noi basiamo le nostre conoscenze, teorizzazioni e quant'altro.
Col metodo archeologico Foucault quindi ci dice che le strutture (longe durèè) determinano cosa viene percepito come vero e cosa falso dagli individui e determinano anche il significato delle pratiche e dei concetti del nostro mondo.

Il suo metodo genealogico, ereditato e influenzato da Nietzsche, afferma che i significati dei concetti e delle pratiche (e dunque anche dei valori) non sono universali e costanti ma variano nel corso delle epoche, per via delle lotte di potere; ergo il potere è intrecciato con il sapere, in quanto quest'ultimo è espressione del potere ma al tempo stesso il sapere impone nuove forme di controllo(quindi potere);solo che determinanti concetti stabilendosi per lungo periodo vengono percepiti come ovvi e naturali dalle persone.
Dunque storia è segnata da delle discontinuità dove ad un certo punto valori, morale e quant'altro cambiano il loro significato; si oppone dunque a una visione romanzata della storia, come lineare e che protende verso un fine ultimo.


Io non riesco a capire qual'è la differenza.
Eric Packer
00domenica 15 giugno 2014 18:11
Si tratta di due metodi ben distinti, in quanto il metodo archeologico parte dal presente per arrivare al passato, e si occupa di pratiche e saperi già dati. Il metodo genealogico è più dinamico, e mostra come dagli archetipi si sia arrivati alle forme di sapere e alle pratiche odierne. Ma mostrando il processo genealogico mostra anche, in controcampo per così dire, quello che sarebbe potuto essere. È in questo che sta l'influenza di Nietzsche.
rogerio guerrero
00lunedì 16 giugno 2014 13:22
Re:
Eric Packer, 15/06/2014 18:11:

Si tratta di due metodi ben distinti, in quanto il metodo archeologico parte dal presente per arrivare al passato, e si occupa di pratiche e saperi già dati. Il metodo genealogico è più dinamico, e mostra come dagli archetipi si sia arrivati alle forme di sapere e alle pratiche odierne. Ma mostrando il processo genealogico mostra anche, in controcampo per così dire, quello che sarebbe potuto essere. È in questo che sta l'influenza di Nietzsche.




Fino ad un certo punto ben distinti. In realtá in molti testi le dinamiche si sovrappongono e secondo alcuni la svolta geneaologica é un´evoluzione della fase archeologica se non addirittura un´archeologia depurata dallo strutturalismo.

non si puö neanche affermare che Foucault fosse ortodosso e conseguente/coerente nell´applicazione di una metodologia di ricerca. Del resto l´archeologia del sapere, che di fatto é l´unico testo fondamentalmente metodologico é un testo fallito.

Ad un certo punto, quando l´oggetto della ricerca di Foucault si concentrerá sull´analisi dei rapporti di potere, affermerá esplicitamente che non si puö porre il problema della coerenza di metodo e analisi perché i rapporti di potere possono essere benissimo contraddittori e funzionare, per questo a suo dire bisogna analizzarli cercando di comprendere la logica della strategia. Alcuni sostengono che questa analisi improntata sulla logica della strategia sia un´ulteriore spostamento rispetto all´ipotesi di Nietzsche.

Il mio consiglio é quello di interpretare questi spostamenti metodologici sempre a partire dall´intreccio tra oggetto della ricerca e attivitá etico-politica di Foucault. A me dispiace studiare Foucault dalle sue metodologie. E´quasi un costruirli una gabbia che lui ha segato continuamente per 25 anni di produzione.
Eric Packer
00lunedì 16 giugno 2014 13:47
Re: Re:
rogerio guerrero, 16/06/2014 13:22:




Fino ad un certo punto ben distinti. In realtá in molti testi le dinamiche si sovrappongono e secondo alcuni la svolta geneaologica é un´evoluzione della fase archeologica se non addirittura un´archeologia depurata dallo strutturalismo.

non si puö neanche affermare che Foucault fosse ortodosso e conseguente/coerente nell´applicazione di una metodologia di ricerca. Del resto l´archeologia del sapere, che di fatto é l´unico testo fondamentalmente metodologico é un testo fallito.

Ad un certo punto, quando l´oggetto della ricerca di Foucault si concentrerá sull´analisi dei rapporti di potere, affermerá esplicitamente che non si puö porre il problema della coerenza di metodo e analisi perché i rapporti di potere possono essere benissimo contraddittori e funzionare, per questo a suo dire bisogna analizzarli cercando di comprendere la logica della strategia. Alcuni sostengono che questa analisi improntata sulla logica della strategia sia un´ulteriore spostamento rispetto all´ipotesi di Nietzsche.

Il mio consiglio é quello di interpretare questi spostamenti metodologici sempre a partire dall´intreccio tra oggetto della ricerca e attivitá etico-politica di Foucault. A me dispiace studiare Foucault dalle sue metodologie. E´quasi un costruirli una gabbia che lui ha segato continuamente per 25 anni di produzione.




Sono iper d'accordo con te rogerio, soprattutto sull'ultima parte. Ma il mio intervento è stato squisitamente didattico, cercavo di semplificare il discorso per sonosempreblabla.
Se mi conoscessi, soprattutto come pensatore, sapresti che sono contro ogni forma di sistematizzazione del pensiero di un autore. La trovo,una forma di violenza.
Sonosemprestatoio
00lunedì 16 giugno 2014 14:34
grazie raga! Penso di aver intuito la sottile differenza, la base strutturalista nell'archeologia e quella dinamica nella genealogia. Ripeto, grazie a tutti.
rogerio guerrero
00lunedì 16 giugno 2014 17:44
Re:
Sonosemprestatoio, 16/06/2014 14:34:

grazie raga! Penso di aver intuito la sottile differenza, la base strutturalista nell'archeologia e quella dinamica nella genealogia. Ripeto, grazie a tutti.




be

1 birra per Erick e me la devi offrire...
Sonosemprestatoio
00lunedì 16 giugno 2014 21:52
Re: Re:
rogerio guerrero, 16/06/2014 17:44:




be

1 birra per Erick e me la devi offrire...




volentieri...ma tu abiti in CERMANIA e l'altro chissà dove :(
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