http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/08/31/news/apple_dura_essere_un_genius_sul_web_il_manuale_per_chi_lavora_allo_store-41669498/?ref=HRERO-1
Apple, è dura essere un "Genius"
sul web il manuale per i dipendenti
Il sito americano Gizmodo ha messo le mani su un vademecum istruttivo per gli addetti all'assistenza e alla vendita. All'interno, codici di comportamento in perfetto stile Cupertino, secondo cui il cliente deve trovarsi di fronte a un "Genius" che capisce e si sente come chi lo interpella. Ma sa indicare una soluzione
ACCAREZZA LA MELA, e uscirà un Genius. E se quello che avete di fronte é un genio con la maglietta blu dell'Apple Store, per arrivare in quel posto ha studiato e assimilato a perfezione il manuale di formazione per i Genius approntato da Cupertino, il Genius Training Student Workbook. Un manuale non particolarmente curato in copertina, ma che nelle pagine interne rivela un'impostazione di grafica e contenuto assolutamente contigui a quella che viene riconosciuta come 'l'esperienza Apple' dagli utenti della mela. Semplicità al potere e vita meno complicata per l'utente spaventato dai computer, e un trattamento in qualche modo esclusivo riservato agli appassionati del marchio.
IMMAGINI: IL VADEMECUM DEL "GENIUS"
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Tutto questo in una serie di istruzioni che insegnano ai Genius come far vedere ai clienti con le rotondità di una mela lo spigoloso mondo digitale. Un programma non va "in bomba" ma "si interrompe all'improvviso", un'applicazione non "fa crash" ma "smette di rispondere". Nel vademecum compaiono ben chiare le cose da dire e quelle da non dire. Nulla che non appartenga anche ad altri metodi di formazione del personale. Ma nel caso di Apple é evidente come l'immagine di ricercatrice di perfezione che l'azienda comunica da sempre si trasferisca sul piano umano nello store.
É vero che l'obbiettivo di un bravo Genius resta sempre vendere quanti più Mac, iPad e accessori possibile, ma nel manuale ciò che appare più in evidenza é il fattore umano. Apple fa un passo in più e oltre a dare all'utente l'idea di una tecnologia che lo farà dannare poco, aggiunge la sensazione che rivolgendosi a un Genius per una qualsiasi questione, l'utente troverà sempre una soluzione e un ambiente ricettivo al suo particolare caso, in una misura proporzionata al costo dei prodotti. La famosa esperienza premium, che nasce da una formazione particolarmente scrupolosa e non necessariamente semplice da sostenere per i candidati, perché sembra passare più per la capacità psicologica del Genius che per le abilità tecniche, che pure devono essere di livello.
E a testimonianza di una tecnica di vendita e fidelizzazione così sofisticata, rimane il manuale scovato dal sito americano Gizmodo. Una curiosità per molti, ma uno strumento per capire meglio come funziona l'azienda più capitalizzata di Wall Street, di cui gli Store sono un asset chiave, nonostante non siano mancati dei problemi negli ultimi tempi, ammessi da Apple, nell'ambito della gestione del personale.
La Vostra