Genius Apple. Una setta in pratica

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Ronald Jeremy Hyatt
00venerdì 31 agosto 2012 10:51

http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/08/31/news/apple_dura_essere_un_genius_sul_web_il_manuale_per_chi_lavora_allo_store-41669498/?ref=HRERO-1

Apple, è dura essere un "Genius"
sul web il manuale per i dipendenti
Il sito americano Gizmodo ha messo le mani su un vademecum istruttivo per gli addetti all'assistenza e alla vendita. All'interno, codici di comportamento in perfetto stile Cupertino, secondo cui il cliente deve trovarsi di fronte a un "Genius" che capisce e si sente come chi lo interpella. Ma sa indicare una soluzione

ACCAREZZA LA MELA, e uscirà un Genius. E se quello che avete di fronte é un genio con la maglietta blu dell'Apple Store, per arrivare in quel posto ha studiato e assimilato a perfezione il manuale di formazione per i Genius approntato da Cupertino, il Genius Training Student Workbook. Un manuale non particolarmente curato in copertina, ma che nelle pagine interne rivela un'impostazione di grafica e contenuto assolutamente contigui a quella che viene riconosciuta come 'l'esperienza Apple' dagli utenti della mela. Semplicità al potere e vita meno complicata per l'utente spaventato dai computer, e un trattamento in qualche modo esclusivo riservato agli appassionati del marchio.

IMMAGINI: IL VADEMECUM DEL "GENIUS"
1
Tutto questo in una serie di istruzioni che insegnano ai Genius come far vedere ai clienti con le rotondità di una mela lo spigoloso mondo digitale. Un programma non va "in bomba" ma "si interrompe all'improvviso", un'applicazione non "fa crash" ma "smette di rispondere". Nel vademecum compaiono ben chiare le cose da dire e quelle da non dire. Nulla che non appartenga anche ad altri metodi di formazione del personale. Ma nel caso di Apple é evidente come l'immagine di ricercatrice di perfezione che l'azienda comunica da sempre si trasferisca sul piano umano nello store.

É vero che l'obbiettivo di un bravo Genius resta sempre vendere quanti più Mac, iPad e accessori possibile, ma nel manuale ciò che appare più in evidenza é il fattore umano. Apple fa un passo in più e oltre a dare all'utente l'idea di una tecnologia che lo farà dannare poco, aggiunge la sensazione che rivolgendosi a un Genius per una qualsiasi questione, l'utente troverà sempre una soluzione e un ambiente ricettivo al suo particolare caso, in una misura proporzionata al costo dei prodotti. La famosa esperienza premium, che nasce da una formazione particolarmente scrupolosa e non necessariamente semplice da sostenere per i candidati, perché sembra passare più per la capacità psicologica del Genius che per le abilità tecniche, che pure devono essere di livello.

E a testimonianza di una tecnica di vendita e fidelizzazione così sofisticata, rimane il manuale scovato dal sito americano Gizmodo. Una curiosità per molti, ma uno strumento per capire meglio come funziona l'azienda più capitalizzata di Wall Street, di cui gli Store sono un asset chiave, nonostante non siano mancati dei problemi negli ultimi tempi, ammessi da Apple, nell'ambito della gestione del personale.

[SM=x2926109]
La Vostra
Dead Man Drinking
00venerdì 31 agosto 2012 12:39
vendono i prodotti più cari del mercato e non sempre migliori ci mancherebbe che fossero stronzi i commessi
(Voices 93)
00venerdì 31 agosto 2012 14:34
Quindi?
Ronald Jeremy Hyatt
00venerdì 31 agosto 2012 14:53
Re:
(Voices 93), 31/08/2012 14.34:

Quindi?



che devono morire tutti..compresi quelli stronzi decerebrati che comprano prodotti da loro.
(Voices 93)
00venerdì 31 agosto 2012 14:56
Ronald Jeremy Hyatt, 31/08/2012 14.53:



che devono morire tutti..compresi quelli stronzi decerebrati che comprano prodotti da loro.



Solo perché non hai un iPad [SM=x2584269]
Ronald Jeremy Hyatt
00venerdì 31 agosto 2012 14:58
Re:
(Voices 93), 31/08/2012 14.56:



Solo perché non hai un iPad [SM=x2584269]




ho una cineseria da 89 euri con cui ci guardo i porni alla grande.non serve altro.
(Voices 93)
00venerdì 31 agosto 2012 14:59
Re: Re:
Ronald Jeremy Hyatt, 31/08/2012 14.58:




ho una cineseria da 89 euri con cui ci guardo i porni alla grande.non serve altro.




Alte aspettative di vita insomma [SM=x2951572]
demon of death valley
00venerdì 31 agosto 2012 15:00
ma non eri stato bannato di qua?
Ronald Jeremy Hyatt
00venerdì 31 agosto 2012 15:01
Re:
(Voices 93), 31/08/2012 14.59:




Alte aspettative di vita insomma [SM=x2951572]




perchè con l'ipad che aspettative hai? [SM=x2989946]


demon of death valley, 31/08/2012 15.00:

ma non eri stato bannato di qua?






(Voices 93)
00venerdì 31 agosto 2012 15:02
L'altro giorno ho fatto per la prima volta lezione su iPad e lo studente era preso bene [SM=x2595858]
Ronald Jeremy Hyatt
00venerdì 31 agosto 2012 15:06
Re:
(Voices 93), 31/08/2012 15.02:

L'altro giorno ho fatto per la prima volta lezione su iPad e lo studente era preso bene [SM=x2595858]




[SM=x2989946]
AtomBomb
00venerdì 31 agosto 2012 16:06
Re:
(Voices 93), 31/08/2012 14.56:



Solo perché non hai un iPad [SM=x2584269]


Il discorso è una vecchia diatriba, fra responsabilità aziendale nel non nascondere pecche del prodotto e non assumere pratiche commerciali volte a "raggirare" il cliente, e la buona diligenza del cliente che dovrebbe informarsi autonomamente in maniera esaustiva in merito al bene o servizio che comprerà.

demon of death valley
00venerdì 31 agosto 2012 17:52
Re: Re:
Ronald Jeremy Hyatt, 31/08/2012 15.01:










quanto hai pagato x essere sbannato?
sei sceso a compromessi sessuali o cos'altro? [SM=x2814258]
dimmi di più [SM=x2814258]
Mizar the game
00venerdì 31 agosto 2012 17:56
Re:
Ronald Jeremy Hyatt, 31/08/2012 10.51:


http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/08/31/news/apple_dura_essere_un_genius_sul_web_il_manuale_per_chi_lavora_allo_store-41669498/?ref=HRERO-1

Apple, è dura essere un "Genius"
sul web il manuale per i dipendenti
Il sito americano Gizmodo ha messo le mani su un vademecum istruttivo per gli addetti all'assistenza e alla vendita. All'interno, codici di comportamento in perfetto stile Cupertino, secondo cui il cliente deve trovarsi di fronte a un "Genius" che capisce e si sente come chi lo interpella. Ma sa indicare una soluzione

ACCAREZZA LA MELA, e uscirà un Genius. E se quello che avete di fronte é un genio con la maglietta blu dell'Apple Store, per arrivare in quel posto ha studiato e assimilato a perfezione il manuale di formazione per i Genius approntato da Cupertino, il Genius Training Student Workbook. Un manuale non particolarmente curato in copertina, ma che nelle pagine interne rivela un'impostazione di grafica e contenuto assolutamente contigui a quella che viene riconosciuta come 'l'esperienza Apple' dagli utenti della mela. Semplicità al potere e vita meno complicata per l'utente spaventato dai computer, e un trattamento in qualche modo esclusivo riservato agli appassionati del marchio.

IMMAGINI: IL VADEMECUM DEL "GENIUS"
1
Tutto questo in una serie di istruzioni che insegnano ai Genius come far vedere ai clienti con le rotondità di una mela lo spigoloso mondo digitale. Un programma non va "in bomba" ma "si interrompe all'improvviso", un'applicazione non "fa crash" ma "smette di rispondere". Nel vademecum compaiono ben chiare le cose da dire e quelle da non dire. Nulla che non appartenga anche ad altri metodi di formazione del personale. Ma nel caso di Apple é evidente come l'immagine di ricercatrice di perfezione che l'azienda comunica da sempre si trasferisca sul piano umano nello store.

É vero che l'obbiettivo di un bravo Genius resta sempre vendere quanti più Mac, iPad e accessori possibile, ma nel manuale ciò che appare più in evidenza é il fattore umano. Apple fa un passo in più e oltre a dare all'utente l'idea di una tecnologia che lo farà dannare poco, aggiunge la sensazione che rivolgendosi a un Genius per una qualsiasi questione, l'utente troverà sempre una soluzione e un ambiente ricettivo al suo particolare caso, in una misura proporzionata al costo dei prodotti. La famosa esperienza premium, che nasce da una formazione particolarmente scrupolosa e non necessariamente semplice da sostenere per i candidati, perché sembra passare più per la capacità psicologica del Genius che per le abilità tecniche, che pure devono essere di livello.

E a testimonianza di una tecnica di vendita e fidelizzazione così sofisticata, rimane il manuale scovato dal sito americano Gizmodo. Una curiosità per molti, ma uno strumento per capire meglio come funziona l'azienda più capitalizzata di Wall Street, di cui gli Store sono un asset chiave, nonostante non siano mancati dei problemi negli ultimi tempi, ammessi da Apple, nell'ambito della gestione del personale.

[SM=x2926109]
La Vostra







[SM=x2989946]


è sempre un piacere vedere gente rosicare [SM=x2814258]


penso mi sparerò una sega a dopo


AtomBomb
00venerdì 31 agosto 2012 18:00
Re: Re:
Mizar the game, 31/08/2012 17.56:







[SM=x2989946]


è sempre un piacere vedere gente rosicare [SM=x2814258]


penso mi sparerò una sega a dopo





Ieri hai ammesso che il miglior OS è Windows 7, ma quindi perché usi Mac? [SM=x2989945]
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