Giuvendusse - è gloria vera?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
PedigreeRules!
00venerdì 24 luglio 2020 13:21
in attesa di dare il via ai festeggiamenti per il nono scudetto di fila, pongo a questo qualificato consesso un quesito: è gloria vera?
Quanto di questa fantastica cavalcata (perchè digiamogi la verità, vincere 9 scudi di fila è roba da film porno di salieri) è merito loro è quando invece legato - per esempio - alla pochezza indiscutibile delle avversarie?
E come saranno ricordati dalla Storia, sopratutto se non riusciranno a mettere un timbro anche sulla Gembions?

Io dico che questa storia non mi affascina.
Di tutte le squadre che hanno fatto filotti importanti, questa è quella che meno accende le mie fantasie.
Il Grande Toro. il Bologna che tremare il mondo fa, l'inter e il milan degli anni '60, la juve del trap e quella di lippi, il milan di sacchi e quello degli invincibili (dimentichiamoci pure per un momento di quello di carletto...), l'inda di murigno.
altra pasta, anche "mediatica" almeno nella mia percezione.

un'intervista di gullit o di maradona come personalità ne valgono un anno di CR7. per esempio.

per assurdo, la juve più vicina a quelle squadre poteva essere quella dei primi anni, con buffon, pirlo, vidal, pobbà, tevez.. insomma quella gente li.

The Real Deal
00venerdì 24 luglio 2020 13:27
Senza la Champions manca inevitabilmente un pezzo importante, anzi quello più importante visto che i campionati nazionali valgono sempre meno. Per il resto, è un mix di bravura della Juve a progettare e vincere e mediocrità del calcio italiano. 8/9 scudetti di fila comunque è un risultato mostruoso per il nostro campionato, ma anche un segnale che il movimentiamo è tutt'altro che in salute.
Zubizarreta in presa alta
00venerdì 24 luglio 2020 13:28
Come e' ricordato oggi il Lione che vinse sette Ligue 1 consecutive?

risposta: per scriverlo sono dovuto andare a controllare il numero esatto su wikipedia, mentre tutti ci ricordiamo che nel 2011-12 vinse il Montpellier
Stefanio11
00venerdì 24 luglio 2020 13:31
Il “problema” è proprio che sta durando troppo

Provando a vederla da esterno il ciclo Juve è stato obiettivamente affascinante e dominante (in Italia) dal primo al quinto scudetto (fino a Berlino in pratica), poi nei due anni successivi, fino a Cardiff, abbiamo visto due ottime squadre che puoi ammirare per la rimonta dal 12esimo al primo posto, per la partita in Germania col Bayern, per l’andata e ritorno l’anno successivo col Barcellona, ma che non reggono il paragone con le Juventus dei primi 5 scudetti.

Da Cardiff a oggi ci stiamo, obiettivamente, trascinando.
Giochiamo in modo orrendo (e questo ha danneggiato la percezione che si ha di questo ciclo) e vinciamo solamente per mancanza di alternative valide

MrBlonde24
00venerdì 24 luglio 2020 13:32
gloria o meno, i record da raggiungere e superare per tutte quelle che verranno saranno quelli dei 9 scudetti di fila della juve e e delle partite in A di Buffon.
ovvio che senza la champions manchi un elemento piuttosto importante per entrare nella storia e nell'olimpo del calcio, questo si.
Però 9 scudetti di fila è una cosa impensabile e che difficilmente verrà mai più raggiunta fino a quando noi saremo vivi quindi si, gloria.
Rust Cohle
00venerdì 24 luglio 2020 13:40
Parlando delle avversarie:
il primo anno lo hanno vinto contro il Milan di Allegri, che era un Milan ancora competitivo e quindi è uno scudetto che conta tanto.
Anche al netto del gol di Muntari, che vabbè era evidente, ma quello scudetto non era affatto scontato.
Poi 7 anni di nulla cosmico illudendosi (e illudendoCi) che Roma e Napoli potessero mai essere definite "avversarie", fino ad arrivare a quest'anno dove Inter e Lazio a turno hanno dato l'impressione di poter finalmente dare fastidio.
Salvo poi fare a gara a chi si è suicidata meglio e in maniera più ripetuta.
Anche la stessa Atalanta, se non avesse perso tutti quei punti nel girone di andata facendosi ingolosire dalla Champions, sarebbe potuta essere un'avversaria temibile.

In Europa hanno fatto due finali, che ad oggi vengono contate nel palmares come se fossero trofei vinti e non si capisce bene il perchè [SM=p6033230]
Unico caso da quando ho memoria, mai sentito parlare del Barcellona e del Real Madrid citando anche le finali che hanno perso.

Quest'anno lo vincono per inerzia, perchè nonostante tutto sono più forti e perchè appunto le avversarie hanno fatto di tutto per suicidarsi ripetutamente, ma l'involuzione tecnica e tattica sono evidenti.
Vinceranno lo scudetto con una media-gol presi impressionante (in negativo).

Sono pur sempre 9 titoli consecutivi, ma averli vinti con le milanesi a pieno regine e con le romane almeno potenzialmente pericolose sarebbe stata "vera gloria", per rispondere al topic.
-Voices-
00venerdì 24 luglio 2020 14:00
Se solo avessero fischiato il rigore netto su Pogba [SM=g5608827]


Comunque verrà mitizzata fra qualche decennio, come tutte le grandi imprese, ora abbiamo il bias negativo causato dagli anni di Allegri e Sarri.

O meglio il primo anno, il primo scudetto già lo è, lo scudetto degli invincibili nel nuovo stadium con i gol di Del Piero e Mirko Vucinic [SM=j5608814] [SM=g5608798]

Allegri ha spento tutto l'entusiasmo e Sarri sta facendo male, ma magari in futuro non se ne ricorderà nessuno.
Abel90
00venerdì 24 luglio 2020 14:02

Il livello delle avversarie non è importante. L'Inter di Mancini/Mourinho pure si trovò a vincere quando le altre erano calate, ma non è un demerito o uno scudetto più facile.

Il fatto è che gli manca la Champions quindi il ciclo verrà sempre ricordato meno rispetto agli altri che hai citato

Zigogol71
00venerdì 24 luglio 2020 14:18
a una società che vince dominando per nove anni di fila si fanno solo i complimenti
il resto son chiacchiere da bar
FBI83
00venerdì 24 luglio 2020 14:25
Si dicevano le stesse cose dell'inter, infatti solo l'inter del secondo anno di Mourinho viene "elogiata" per il triplete


Mancini ne ha vinti 2 di scudetti ma non viene di certo esaltato


Sicuramente Conte ha fatto l'impresa, poi da li le avversarie si sono sempre più disgragate o non hanno mai avuto i mezzi per competere sul serio (un campionato da 102 punti forse lo facevi a scudetto in Serie A)

Quella che ci è andata più vicino è il Napoli un anno, per il resto le altre sono sempre arrivate dietro di tanto, anche perchè fallivano gli scontri diretti
84lestat
00venerdì 24 luglio 2020 14:30
Vincere per nove anni di fila è un'impresa enorme da qualsiasi lato si veda, avversaria scarse o no, perché ci sono talmente tanti fattori che entrano in gioco che non è possibile valutare solo gli avversari come metro di guidizio, ma è innegabile che il livello delle avversarie, salvo rare eccezioni, era basso.

Negli ultimi 15 anni probabilmente non c'è mai stata un'annata dove lo scudetto se lo giocavano due squadre diverse più o meno dello stesso livello, a memoria mi viene giusto il biennio 2010-2012, dove se lo giocarono prima Milan e Inter e poi Milan e Juve (potrei sbagliarmi, ma altri anni così non me ne vengono in mente), per il resto prima e dopo il vuoto cosmico, la Juve ha avuto come avversaria principale il Napoli, l'Inter di Mancini prima e di Mourihno poi praticamente non aveva avversarie.

Manca la Champions, che purtroppo è una lotteria, ma una potevi riuscire a vincerla, con un pò di fortuna (che per vincere la champions è fondamentale), quello avrebbe reso il tutto sicuramente più "importante".
Stefanio11
00venerdì 24 luglio 2020 14:31
Re:
FBI83, 24/07/2020 14:25:

Si dicevano le stesse cose dell'inter, infatti solo l'inter del secondo anno di Mourinho viene "elogiata" per il triplete


Mancini ne ha vinti 2 di scudetti ma non viene di certo esaltato


Sicuramente Conte ha fatto l'impresa, poi da li le avversarie si sono sempre più disgragate o non hanno mai avuto i mezzi per competere sul serio (un campionato da 102 punti forse lo facevi a scudetto in Serie A)

Quella che ci è andata più vicino è il Napoli un anno, per il resto le altre sono sempre arrivate dietro di tanto, anche perchè fallivano gli scontri diretti




La prima Roma di Garcia c'è stata attaccata al culo per 8 mesi su 9

Poi, come dici tu, tanto passa dagli scontri diretti che puntualmente vincevamo noi. Secondo scudetto 4 punti col Napoli, terzo scudetto 6 punti con la Roma (anche se al ritorno il campionato era già vinto), quarto scudetto 4 punti con la Roma, quinto scudetto abbiamo vinto nel girone di ritorno col Napoli e li abbiamo sorpassati, sesto scudetto non c'è stata proprio competizione e l'anno scorso idem, 6 punti col Napoli

L'unico scontro diretto fondamentale perso è stato quello a Torino contro il Napoli di Sarri, uno in nove anni
Rust Cohle
00venerdì 24 luglio 2020 14:32
Sì ma l'Inter di Mancini e poi Mourinho vinceva in Italia quando il Milan era ancora il Milan di Ancelotti pieno di campioni e quando la Roma era degna di essere definita "avversaria".
Nel 2010 a poche giornate dalla fine ci avevano anche sorpassati, Santo Pazzini.

Erano sicuramente campionati più competitivi rispetto a quanto non lo siano stati gli ultimi 7.
Quest'anno invece l'Inter nella prima parte di stagione e la Lazio nella seconda hanno dato l'impressione di poter interrompere seriamente la serie, poi si sono letteralmente suicidate perchè ad oggi la juve è a +7 dall'Inter pur avendo perso più partite ed avendo subìto più gol, il che dimostra i meriti della juve -soprattutto negli scontri diretti- ma anche l'immaturità dell'Inter che è andata a buttare punti "facili" con Bologna, Verona, Lecce ecc.
Per non parlare della debacle della Lazio post-Covid.
Iceman.88
00venerdì 24 luglio 2020 14:32
Re:
FBI83, 24/07/2020 14:25:

Si dicevano le stesse cose dell'inter, infatti solo l'inter del secondo anno di Mourinho viene "elogiata" per il triplete


Mancini ne ha vinti 2 di scudetti ma non viene di certo esaltato


Sicuramente Conte ha fatto l'impresa, poi da li le avversarie si sono sempre più disgragate o non hanno mai avuto i mezzi per competere sul serio (un campionato da 102 punti forse lo facevi a scudetto in Serie A)

Quella che ci è andata più vicino è il Napoli un anno, per il resto le altre sono sempre arrivate dietro di tanto, anche perchè fallivano gli scontri diretti



Vabbè lì c'era anche Calciopoli di mezzo. Non per lo "scudetto di cartone" ecc ma perchè cmq l'anno del primo titolo la Juve era in B e quelli dopo aveva bisogno di tempo per risalire.
Poi vabbè, anche all'epoca un paio di volte la Roma se la giocò fino all'ultima o quasi, così come il Napoli due anni fa. Ma appunto, si parla di spari nel buio.

Relativamente a quest'anno, penso che dopo la ripresa alcune partite la Juve le abbia pure giocate con più leggerezza diciamo, proprio perchè le altre facevano gara a perdere.


84lestat
00venerdì 24 luglio 2020 14:34
Re:
Rust Cohle, 24/07/2020 14:32:

Sì ma l'Inter di Mancini e poi Mourinho vinceva in Italia quando il Milan era ancora il Milan di Ancelotti pieno di campioni e quando la Roma era degna di essere definita "avversaria".
Nel 2010 a poche giornate dalla fine ci avevano anche sorpassati, Santo Pazzini.

Erano sicuramente campionati più competitivi rispetto a quanto non lo siano stati gli ultimi 7.
Quest'anno invece l'Inter nella prima parte di stagione e la Lazio nella seconda hanno dato l'impressione di poter interrompere seriamente la serie, poi si sono letteralmente suicidate perchè ad oggi la juve è a +7 dall'Inter pur avendo perso più partite ed avendo subìto più gol, il che dimostra i meriti della juve -soprattutto negli scontri diretti- ma anche l'immaturità dell'Inter che è andata a buttare punti "facili" con Bologna, Verona, Lecce ecc.
Per non parlare della debacle della Lazio post-Covid.




Il Milan era una squadra totalmente a fine ciclo, che un anno puntò tutto sulla Champions tralasciando completamente il campionato (arrivò a quanti, 30 punti da voi?) e poi tentò di rifondare, la Roma che vi stava vicino era quella di Ranieri nell'anno del Triplete, addirittura un anno arrivò seconda la Juve appena tornata dalla B.

Il livello era bassissimo, altro che avversarie serie, nel 2007 per metà del campionato la seconda in classica era il Palermo, non vincere gli scudetti in quegli anni sarebbe stato tragicomico, così come lo sarebbe stato per Allegri perdere un paio di scudetti che ha rischiato seriamente di non vincere.
Stefanio11
00venerdì 24 luglio 2020 14:38
La Roma di Ranieri aveva una rosa incredibilmente inferiore a quella dell'inter

Taddei, Menez, Vucinic (che io amo alla follia ma tutto era tranne che un top player), Burdisso titolare, Cassetti novantenne, Julio Sergio che da terzo portiere azzecca 3 mesi da fenomeno, Toni cacciato via a pedate dal Bayern
Abel90
00venerdì 24 luglio 2020 14:38
Re: Re:
84lestat, 24/07/2020 14:34:




Il Milan era una squadra totalmente a fine ciclo, che un anno puntò tutto sulla Champions tralasciando completamente e poi andò in rifondazione, la Roma che vi stava vicino era quella di Ranieri, addirittura un anno arrivò seconda la Juve appena tornata dalla B.

Il livello era bassissimo, altro che avversarie serie, nel 2007 per metà del campionato la seconda in classica era il Palermo, non vincere gli scudetti in quegli anni sarebbe stato tragicomico, così come lo sarebbe stato per Allegri perdere un paio di scudetti che ha rischiato seriamente di non vincere.


ma cosa vuol dire sta cosa del Palermo. Nel 2002 c'era il Chievo primo in classifica a dicembre per dire e non mi sembra qualcuno dica che quel campionato fosse poco competitivo

LIGHI
00venerdì 24 luglio 2020 14:38
A me più che la pochezza tecnica delle altre squadre, fa più tristezza la pochezza delle altre società (ovvio che comunque le due cose sono legate).

Higuain fa bene al Napoli, lo compra la juve. Bernardeschi fa bene alla fiorentina, lo compra la juve. De sciglio...vabbe non vado avanti con gli esempi, però pare di essere in Scozia: appena spunta qualcuno con un minimo di potenziale, tempo 2 settimane e ha un'offerta dal celtic.
Stefanio11
00venerdì 24 luglio 2020 14:42
Re:
LIGHI, 24/07/2020 14:38:

A me più che la pochezza tecnica delle altre squadre, fa più tristezza la pochezza delle altre società (ovvio che comunque le due cose sono legate).

Higuain fa bene al Napoli, lo compra la juve. Bernardeschi fa bene alla fiorentina, lo compra la juve. De sciglio...vabbe non vado avanti con gli esempi, però pare di essere in Scozia: appena spunta qualcuno con un minimo di potenziale, tempo 2 settimane e ha un'offerta dal celtic.



Agnelli ha sempre detto che il modello da imitare è il Bayern, e le altre squadre non hanno moltissime colpe se non quelle di mettere o lasciare clausole rescissorie ai giocatori più importanti

Pjanic adesso sarà quel che sarà, ma all'epoca lo abbiamo soffiato alla Roma (arrivata seconda in classica nei due anni precedenti) per soli 30 milioni della clausola rescissoria

Per la Fiorentina non è facile rifiutare 40 pippi, a posteriori magari lo avesse fatto [SM=p5608843]
84lestat
00venerdì 24 luglio 2020 14:42
Re: Re: Re:
Abel90, 24/07/2020 14:38:


ma cosa vuol dire sta cosa del Palermo. Nel 2002 c'era il Chievo primo in classifica a dicembre per dire e non mi sembra qualcuno dica che quel campionato fosse poco competitivo





Il Palermo alla fine arrivò quinto a 4 punti dal terzo posto; fa capire perfettamente il livello del campionato 2006-2007.

Cioé, penso che lo ricordate anche voi come il campionato con il livello qualitativo più basso di sempre probabilmente; ovviamente non è che questa svaluta lo scudetto, non è colpa di chi vince se le avversarie sono scarse o se snobbano una competizione per giocarne al massimo un'altra, ma non c'era proprio paragone tra l'Inter e le altre.
Abel90
00venerdì 24 luglio 2020 14:45
Re: Re: Re: Re:
84lestat, 24/07/2020 14:42:




Il Palermo alla fine arrivò quinto a 4 punti dal terzo posto; fa capire perfettamente il livello del campionato 2006-2007.

Cioé, penso che lo ricordate anche voi come il campionato con il livello qualitativo più basso di sempre probabilmente; ovviamente non è che questa svaluta lo scudetto, non è colpa di chi vince se le avversarie sono scarse o se snobbano una competizione per giocarne al massimo un'altra, ma non c'era proprio paragone tra l'Inter e le altre.


perchè il Palermo dimostra quanto era basso il livello e questa Lazio no?

Semplicemente c'era una molto più forte delle altre, così come è capitato negli ultimi 6 (?) anni

Mein Teil
00venerdì 24 luglio 2020 14:45
Che cmq le due Champions le hai prese contro due delle squadre più forti della storia
Mein Teil
00venerdì 24 luglio 2020 14:46
Per il resto boh ci vedo solo invidia onestamente

PedigreeRules!
00venerdì 24 luglio 2020 14:46
però io parlo proprio del valore della squadra, anche un pò se volete nell'immaginario.
non parlo del milan per non essere di parte, ma se penso a inter (mou) - juve penso che ci voglia il pallottoliere per contarli.
anche proprio come giocatori, come personalità.

ma magari mi sbaglio, fatto salvo che come detto comunque sia vincerne 9 di fila è qualcosa di mostruoso.
voglio dire, ci sono anche state squadre che non hanno vinto nulla (o meno di quanto potessero) ma che nell'immaginario collettivo sono 10 spanne sopra a questo ciclo.
Stefanio11
00venerdì 24 luglio 2020 14:47
Re:
Mein Teil, 24/07/2020 14:45:

Che cmq le due Champions le hai prese contro due delle squadre più forti della storia



E fa ancora più incazzare perchè nel 2015 l'hai persa contro il Barcellona di Messi dopo aver eliminato il Real di Ronaldo, mentre nel 2017 l'hai persa contro il Real di Ronaldo dopo aver eliminato il Barcellona di Messi
84lestat
00venerdì 24 luglio 2020 14:47
Re: Re: Re: Re: Re:
Abel90, 24/07/2020 14:45:


perchè il Palermo dimostra quanto era basso il livello e questa Lazio no?

Semplicemente c'era una molto più forte delle altre, così come è capitato negli ultimi 6 (?) anni





Esattamente quando avrei detto che quest'anno il livello è alto?

Ho specificato proprio che escluso il biennio in cui vinse prima il Milan e poi la Juve, non c'era mai stata una serie contendente allo scudetto perché il livello era basso.

Come valore della rosa, non c'è proprio paragone fra la Juve e la Lazio, mi sembra lapalissiano.
Mein Teil
00venerdì 24 luglio 2020 14:48
Se vincevamo anche una sola Champions credo sarebbe stato il ciclo di vittorie piu importante nella storia del calcio


Forse sotto solo alle 4 Champions in 5 anni del Real
MrBlonde24
00venerdì 24 luglio 2020 14:48
Re:
PedigreeRules!, 24/07/2020 14:46:

.
voglio dire, ci sono anche state squadre che non hanno vinto nulla (o meno di quanto potessero) ma che nell'immaginario collettivo sono 10 spanne sopra a questo ciclo.



[SM=j5609001] [SM=j5609001] [SM=j5609001]

cioè?

elenco immediato di squadre che non hanno vinto nulla che nell'immaginario collettivo (per il quale anche un triplete della juve sarebbe una impresa da denigrare) sono DIECI SPANNE SOPRA un ciclo di 9 scudetti di fila arrivando 2 volte in finale di champions eliminando barcellona e real e svariate coppe italia e supercoppe [SM=j5608903]

il napoli di Sarri o il Chievo di Del Neri?
Mein Teil
00venerdì 24 luglio 2020 14:49
Re: Re:
Stefanio11, 24/07/2020 14:47:



E fa ancora più incazzare perchè nel 2015 l'hai persa contro il Barcellona di Messi dopo aver eliminato il Real di Ronaldo, mentre nel 2017 l'hai persa contro il Real di Ronaldo dopo aver eliminato il Barcellona di Messi

[SM=j5609004]
Abel90
00venerdì 24 luglio 2020 14:50
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
84lestat, 24/07/2020 14:47:




Esattamente quando avrei detto che quest'anno il livello è alto?


Ho fatto il primo esempio che mi è venuto in mente. Che poi hai modificato e fondamentalmente diciamo la stessa cosa, mi faceva solo "ridere" che hai preso l'esempio del Palermo come dimostrazione del campionato col livello più basso di sempre (perchè immagino che sai il livello dei primi campionati della storia) quando l'exploit casuale capita quasi sempre

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com