Hillsborough 27 anni dopo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
castagnoli 91
00mercoledì 27 aprile 2016 17:37



Justice for the 96, adesso è realtà. A distanza di 27 anni e 11 giorni dalla tragedia di Hillsborough, parenti e amici delle 96 vittime hanno finalmente trovato giustizia. La giuria di Warrington si è espressa: i tifosi del Liverpool morirono per la violazione delle norme di sicurezza e scarsa diligenza, da parte delle forze dell'ordine comandate dal sovrintendente David Duckenfield.

In riferimento alla semifinale di FA Cup tra i Reds e il Nottingham Forest, che sarebbe dovuta andare in scena allo stadio di Sheffield, i giurati hanno discusso ed analizzato la dinamica degli incidenti. Da quanto emerso, il comportamento dei tifosi non ha causato né contribuito al disastro, riconducendo ogni responsabilità alla gestione dell'afflusso da parte dei pubblici ufficiali.

La ricostruzione dei fatti si basa sull'apertura del Gate C della Leppings Lane, autorizzata da Duckenfield alle 14:52, che permise di riempire solo la parte centrale della curva, la cui capienza era limitata a 2000 posti. L'enorme calca, di conseguenza, fece da pressa verso le pareti laterali, causando quello che, ad oggi, è considerato la più grande tragedia nella storia del calcio inglese. Attraverso le 14 domande sottoposte alla giuria, oltre alla negligenza della polizia, è stato certificato anche il ritardo del servizio sanitario, poi sfociato nell'omissione di soccorso quando il panico ha preso il sopravvento.

Il verdetto su Hillsborough si è immediatamente diffuso sui social network. Jamie Carragher, ex capitano del Liverpool, ha manifestato la sua soddisfazione, seguito da Wayne Rooney, pilastro del Manchester United, a dimostrazione dell'unità dei valori oltre la rappresentanza calcistica. Non ha fatto mancare il suo sostegno John Arne Riise, così come Joey Barton.

Con la sentenza di oggi, viene definitivamente ribaltato il verdetto del 1991, secondo il quale i 96 supporters del Liverpool sarebbero morti accidentalmente. L'Hillsborough Independent Panel, report pubblicato dalle famiglie delle vittime nel 2012, è riuscito a far sovvertire l'esito del processo.





Il Sun e il Times ci ricascano. A qualche ora dal verdetto finale del tribunale che ha stabilito che quel 15 aprile di 27 anni fa a uccidere i 96 tifosi del Liverpool non fu la tifoseria Reds ma la negligenza della polizia e degli apparati di ordine pubblico, i due giornali nazionali, da tempo in lotta con i tifosi, nelle loro prime pagine odierne hanno deciso di parlare di tutt'altro, senza sfiorare minimamente l'argomento Hillsborough.

Tutto risale alla mattina successiva alla strage, quella del 16 aprile 1989. Il Sun decide di sparare a zero sui tifosi, accusandoli in qualsiasi modo per il sovraffollamento del settore dello stadio di Hillsborough, per la poca collaborazione con le forze dell'ordine, di aver urinato sugli addetti alla sicurezza solo in segno di sfregio, definendoli di fatto assassini dei loro stessi compagni. Ovviamente, tutto questo, sarebbe stato solo l'inizio. Negli anni il giornale supporterà Margaret Thatcher, l'ex primo ministro inglese, famosa anche come Lady di Ferro, che oltre ad attuare una delle repressioni più forti che si ricordino nel mondo del tifo inglese, ha sempre supportato l'idea che quel giorno, a Hillsborough, la polizia e gli organi addetti fecero tutto il possibile per evitare il peggio. A darle man forte, proprio due dei più importanti giornali nazionali, il The Sun, in primis, e il The Times in seguito.

Ci siamo scusati 12 anni fa, e 4 anni fa con una prima pagina completamente dedicata alla strage. Non si capisce il motivo di tutte queste polemiche.

Così un portavoce del Sun ha commentato l'accaduto, anche se i punti di domanda restano: perché in oltre 30 pagine di giornale, nel giorno più importante da quel tragico avvenimento, non dedicare anche solo un piccolo spazio per il ricordo e il rispetto delle vittime?

A Liverpool, queste testate sono state con il tempo fisicamente eliminate dalle edicole o dai supermercati: molti tifosi hanno avviato campagne per il boicottaggio, convincendo anche i normali cittadini, quelli ai quali il calcio non è mai interessato, di non acquistare quei giornali. Il motivo non è tanto calcistico o sportivo: si sta parlando della morte di 96 persone.

Ieri, dopo anni di lotte, di ingiustizie e di testimonianze inventate, è arrivata la vittoria delle famiglie, dei tifosi del Liverpool e di tutto il mondo del tifo inglese e non. Ieri, finalmente, hanno vinto quelle 96 anime, donne, bambini, uomini che in quella semifinale di FA Cup non cercavano altro che un po' di gioia e hanno trovato la morte. La battaglia, di fatto, non si è conclusa: ora se davvero la polizia è colpevole, probabilmente ci sarà un nuovo processo, anche se a parti invertite. Dopo 27 anni, possiamo dirlo, finalmente!

Zubizarreta in presa alta
00giovedì 28 aprile 2016 13:52
Il Sun dovrebbe essere chiuso
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com